Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [fisica] Dilemma riscaldamento

    Mi trovo a postare qui, dopo tanto tempo.
    Ma ho un problema OT (quasi sul filosofico ) e vorrei sapere l'opinione dei più [esperti] su questa domanda che mi sono posto:
    Conviene tenere più alta la temperatura dell'acqua dei termosifoni, raggiungendo prima la temperatura, risparmiando sul tempo che la caldaia resta accesa, oppure tenerla più bassa, consumando meno energia per innalzare la temperatura dei termosifoni, ma richiedendo un maggior tempo di accensione? VVoVe:

    (Si considerino il comfort del toccare termosifoni roventi trascurabile, ma si consideri tutto il resto: dispersioni, coefficiente di dissipazione termica, rapporto di conversione caloria/temperatura dell'acqua .. )
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    ma hai la caldaia con prematura o l'adeguamento alle direttive comunali per metano tapioco in sintesi di metratura per due?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da NyXo
    ma hai la caldaia con prematura o l'adeguamento alle direttive comunali per metano tapioco in sintesi di metratura per due?
    eeeeeh???





































    PUPPA!
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Originariamente inviato da NyXo
    ma hai la caldaia con prematura o l'adeguamento alle direttive comunali per metano tapioco in sintesi di metratura per due?


    Originariamente inviato da Gionnico
    Mi trovo a postare qui, dopo tanto tempo.
    Ma ho un problema OT (quasi sul filosofico ) e vorrei sapere l'opinione dei più [esperti] su questa domanda che mi sono posto:
    Conviene tenere più alta la temperatura dell'acqua dei termosifoni, raggiungendo prima la temperatura, risparmiando sul tempo che la caldaia resta accesa, oppure tenerla più bassa, consumando meno energia per innalzare la temperatura dei termosifoni, ma richiedendo un maggior tempo di accensione?
    A naso direi la seconda che hai detto...Ma te lo dico da ignorante totale

  5. #5
    dipende...
    dipende dalla potenza della caldaia
    dipende dalla lunghezza/efficienza del circuito
    dipende dalle dimensioni degli ambienti

    Comunque, sappi che il circuito disperde maggiormente quando maggiore è il delta T, sappi anche che i radiatori aumentano l'efficienza quanto più alto il delta T, sappi che la caldaia funziona meglio a certi regimi piuttosto che altri... star nel mezzo non è mai un cattivo consiglio

    P.S. se ho da asciugare della biancheria coi radiatori vado a 70°C, altrimenti, normalmente 60.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.