PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per effetti su immagini...

Tana
10-11-2007, 18:20
Da pochi giorni sono passato a Linux (Ubuntu)... Ho ritrovato tutti i programmi che già utilizzavo (tramite i rispettivi fork) su Windows, quindi nessun problema...
L'unica cosa che manca attualmente è un programmino che ridimensioni le immagini e aggiunga automaticamente una scritta in basso a destra di queste (Esempio (http://fotoalbum3.aruba.it/fotoalbum_4righe_it/photos/Foto/Foto2/4Righe.it-002-2007-10-25.jpg)), in maniera veloce...
gThumb le ridimensiona soltanto, così come gli script Nautilus che ho trovato quà e là...

...Qualcuno saprebbe consigliare un programma del genere..?

weseven
10-11-2007, 21:10
potresti farti uno scriptino con imagemagick usando compose

Tana
10-11-2007, 21:38
Originariamente inviato da weseven
potresti farti uno scriptino con imagemagick usando compose
Sì, successivamente ho fatto ulteriori ricerche e proprio tramite imagemagick lo scriptino stà venendo fuori (anche se la comodità di un programma "completo" non sarebbe male)...

Manca un piccolo "tassello"... Vorrei far uscire il nome del file elabotato come:
[giorno]-[mese]-[anno]-nomefile.jpg
Ma ci sono delle variabili di ambiente per quanto riguarda le singole voci..?
...Forse tramite la funzione "date" potrei ricavarle in qualche modo..?

weseven
10-11-2007, 21:54
$(date +%d-%m-%y) o cos'altro vuoi, man date per referenze approfondite :)

Tana
10-11-2007, 22:33
$(date +%d-%m-%y) o cos'altro vuoi, man date per referenze approfondite :)
Ah grazie, è perfetto!
Avevo letto il "man" di date ma quella struttura mi sfuggiva... :)

http://fotoalbum3.aruba.it/fotoalbum_4righe_it/photos/Foto/Foto2/4righe.it-001.jpg
Questa l'ho fatta con lo scriptino... :stordita:

weseven
10-11-2007, 22:40
ottimo lavoro allora :D

magari se vuoi posta il lavoro finito, potrebbe servire a qualcuno in futuro
:ciauz:

Tana
11-11-2007, 02:57
ottimo lavoro allora :D

magari se vuoi posta il lavoro finito, potrebbe servire a qualcuno in futuro

Sì, è ancora una versione sempliciotta ma funzionante:
convert $1 -resize 700x500 -pointsize 14 -gravity southeast -fill "#ff900c" -annotate 0 ' www.4righe.it ' $(date +%d-%m-%y).$1

Stò provando a cambiare font con questa "evoluzione" ma non capisco come mai restituisce un messaggio di erore dicendo che non riesce a trovare il font:
convert $1 -resize 700x500 -pointsize 14 -gravity southeast -fill "#ff900c" -font Comune -annotate 0 ' www.4righe.it ' $(date +%d-%m-%y).$1
(Ho provato anche specificando l'intero percorso del font, stesso risultato...)

GunMan
11-11-2007, 03:21
forse sarà una sciocchezza ma hai provato a specificare il font prima di pointsize?

Tana
11-11-2007, 03:30
Originariamente inviato da GunMan
forse sarà una sciocchezza ma hai provato a specificare il font prima di pointsize?

Sì, sicuramente sarà un dettaglio... Avevo provato sia a cambiare la posizione della specifica, sia a metterla tra virgolette.. Niente da fare per il momento... :)

GunMan
11-11-2007, 03:45
ho fatto qualche test e ho notato che inserendo il path completo per il font (+estensione) funziona.

Loading