Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Modem Ethernet+Router: problema porte

Buondì...
    Ho un piccolo problema...
    Premetto: ho una connessione Alice, teoricamente 7 Mega. E un PC Desktop con Windows Vista.
    Siccome ho finalmente acquistato un MacBookPro, ne ho approfittato per prendere anche un router (Belkin Wireless G Router F5D7230-4). Peccato che non facesse anche da modem (incauto acquisto, lo so), così ho acquistato anche un Modem con uscita Ethernet (un Sitecom Adsl 2+ DC-223).
    Non vi dico i casini per configurarli (le istruzioni sono ben poco utili...), ma, alla fine, sembrano funzionare. La rete arriva benissimo al mio gioiellino, e funziona bene anche sul fisso.
    Il problema sorge quando provo a usare un programma (ad esempio di p2p) che sfrutti una porta. VVoVe: Non riesco ad aprire le porte...Ho provato a seguire le istruzioni dei vari siti (aprendole sia sul modem, che sul router), ma nada de nada...
    Qualcuno mi sa dare un'indicazione?
    Grazie mille!
    Davide

Ciao,

se il collegamento internet funziona regolarmente le porte le devi aprire esclusivamente sul router. Prima di fare ciò, bisogna individuare i programmi per i quali c'è esigenza di aprire porte.
    Ad esempio, se utilizzi Emule devi aprire 2 porte. La prima porta è del tipo TCP, la seconda è del tipo UDP. Ioltre, quando si aprono le porte bisogna specificare l'indirizzo IP del computer sul quale sono installati i programmi per i quali si vogliono aprire le porte.
    Ad esempio, se il pc sui cui è installato Emule ha indirizzo IP 192.168.1.10 (esempio), allora dovrai entrare nel menù di configurazione del router (di solito nella sezione VIRTUAL SERVER oppure PORT FORWARDING) e dovrai creare le cosiddette "regole" ovvero :

1. aprire una porta "x" del tipo TCP specificando l'indirizzo 192.168.1.10
    2. aprire una porta "y" del tipo UDP specificando l'indirizzo 192.168.1.10

I valori delle porte "x" e "y" devono essere diversi. Posso consigliarti i valori che uso io, ma qualunque altro valore (escluse alcune porte che non puoi utilizzare perchè già assegnate ad altri scopi) andrebbe bene. Puoi scegliere x= 5000 e y= 5100.

Se riesci a fare questa cosa dovrai salvare questa configurazione ( utilizzando l'apposito comando presente nel router) e riavviare il router.

Infine sappi che dovrai poi accedere al software Emule e accedendo all'apposito menù di configurazione (sezione relativa ai parametri di connessione) dovrai specificare di aver scelto come porta TCP il valore 5000 e come porta UDP il valore 5100.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Con "un po'" di ritardo (maledetta sia la mia connessione ) ritorno alla discussione...
    Conoscevo più o meno il funzionamento delle porte, forse mi ero espresso male (comunque grazie per la spiegazione).
    Però continua a non funzionare.
    Oltre che qui sul PC, le porte non vengono aperte neanche sul MacBookPro (anche se, nell'aprire la porta 1755, ad esempio, metto come indirizzo IP quello del portatile)....

Eppure ho fatto tutto come dovevo... :berto:
    Davide

Hai firewall "software" attivi su Vista e Mac ?

In caso affermativo ti conviene disabilitarli completamente

Già fatto, su entrambi... VVoVe:
    Davide

ho scaricato il manuale del tuo router.

Dimmi :

1) Il nome del programma che devi usare
    2) Dimmi se i tuoi PC utilizzano indirizzi IP statici oppure se utilizzi il DHCP

Per comodita' lavoriamo sul pc su cui hai installato VISTA

Saluti

Originariamente inviato da overflow1972
    ho scaricato il manuale del tuo router.

Dimmi :

1) Il nome del programma che devi usare
    2) Dimmi se i tuoi PC utilizzano indirizzi IP statici oppure se utilizzi il DHCP

Per comodita' lavoriamo sul pc su cui hai installato VISTA

Saluti
    Grazie mille!

1) Pensavo di usare aMule/eMule e un torrent (su Windows mu-torrent, su mac transmission), ovviamene non in contemporanea

2) uhm...ad occhio direi che non sono indirizzi IP statici. Nel senso che, al momento di configurare, le istrzioni dicevano una certa cosa, ma così facendo non funzionava. Al momento il collegamento è così: il modem con uscita ethernet fornisce la connessione, il router si connette all'indirizzo ip del modem (che però dovrebbe essere statico), e poi fornisce la connessione a entrambi i pc. Se guardo, l'indirizzo ip "esterno" e quello "interno" non coincidono (quello "interno" è uguale per i due computer, a differenza dell'ultima cifra, com'è giusto che sia, se non erro)...Ah, postilla: se su Vista provo a fare nel command editor "ipconfig /all", mi viene una sfilza di stringhe piuttosto strane, senza che effettivamente mi vengano segnalati i dati effettivi...

Rinnovo i ringraziamenti per la disponibilità e gentilezza!!
    Davide

Allora........

concentriamoci sul PC con Vista e poi ci occuppiamo del MAC. Se stai usando il DHCP, dobbiamo far si che il PC usi un indirizzo ip statico. Ho visto che il router ha indirizzo :

192.168.2.1

Mi confermi che per accedere al router tu digiti : http:\\192.168.2.1 ?

Se e' corretto.......procedi cosi'.......:

Accedi alle proprieta' della scheda di rete ethernet (nella sezione del protocollo TCP/IP) installata sul pc con vista e imposta gli indirizzi ip nel seguente modo (i nomi dei campi da modificare potrebbero cambiare perche' io ho XP.......ma comunque dovrebbero essere simili) e imposta i seguenti campi:

Indirizzo IP : 192.168.2.10
    Subnet Mask : 255.255.255.0
    Gateway predefinito : 192.168.2.1
    Server DNS preferito : 192.168.2.1

A questo punto, siccome il manuale non si legge bene, dovresti dirmi cosa c'e' scritto nella sezione "virtual servers". Vedo che ci sono 7 colonne e dovresti dirmi cosa c'e' scritto su ogni colonna

Mi incolli il risultato del comando IPCONFIG /all eseguito sul PC con VISTA ?

Vabbe', ho fatto prima io.........

Dopo aver configurato la scheda di rete cosi' come ti ho indicato, accedi al menu' di configurazione del router ed entra nella sezione "VIRTUAL SERVERS"

A questo punto, vai alla riga No.1 e scrivi i seguenti valori :

- Lan IP Address : 192.168.2.10
    - Protocol Type : TCP
    - Lan port : 5000
    - Public port : 5000
    - Clicca su ENABLE
    - Premi il pulsante SET

A questo punto, vai alla riga No.2 e scrivi i seguenti valori :

- Lan IP Address : 192.168.2.10
    - Protocol Type : UDP
    - Lan port : 5100
    - Public port : 5100
    - Clicca su ENABLE
    - Premi il pulsante SET

Adesso dovresti installare emule, e poi accederemo al menu' di configurazione di emule per dire a questo programma di utilizzare la porta 5000 e 5100

Permessi di invio