Salve a tutti come da "titolo" quello che vorrei fare e modificare l'immagine di avvio del boot grub-gfxboot.
Avete presente il boot di Suse? Quello con la grafica molto più elevata ed "animata" rispetto al grup normale, bhe io voglio modificare quelle menu 
Inizialmente mi accontento solo di modificare le immagini con altre, successivamente mi piacerebbe anche scoprire come posizione testi e immagini.
Mi piacerebbe precisare che so di certo che si può fare perchè sulla distribuzione Suse lo facevo, infatti Suse nella cartella del grub portava una cartella che conteneva l'immagine decompilata e quindi cambiando le immagini e ricompilando avevi una nuova immagine da far apparire nel boot. La cosa che nn sono riuscito mai a fare è posizionere testo e immagini in posti differenti, perchè nn sono riuscito a trovare nulla su come funziona lo scritp utilizzato dal grub-gfxbooy.
Ora però la situazione è un pò diversa, perchè sono passato alla Debian, la quale originariamente non ha il grub-gfx.
Quindi ho dovuto installarlo, procedura molto semplice e senza problemi ora ho grub-gfx su debian.
Per chi è curioso e vuole anche lui installare il nuovo grub può seguire questi semplici passi.
codice:
REMOVE OLD GRUB
Code:
sudo apt-get remove grub
DOWNLOAD & INSTALL GRUB-GFXBOOT
Code:
wget http://quasarfreak.googlepages.com/g....97-5_i386.deb
Code:
sudo dpkg -i grub-gfxboot_0.97-5_i386.deb
GET THE ANIMATED IMAGE & COPY IT TO YOUR GRUB DIRECTORY
(You can also get some from gnome-look.org or from the bottom of post #1 in this thread)
Code:
wget http://quasarfreak.googlepages.com/message.suse
Code:
sudo cp message.suse /boot/grub/
EDIT YOUR GRUB MENU TO USE THE ANIMATED IMAGE
(good practice to backup the file first and then edit)
Code:
sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst_backup
Code:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
ADD THE FOLLOWING LINE (IN RED) TO THE TOP OF THE FILE SO IT LOOKS LIKE THIS...
Code:
gfxmenu /boot/grub/message.suse
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8)
# grub-install(8), grub-floppy(8),
# grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub
# and /usr/share/doc/grub-doc/.
THEN, INSTALL THE BOOT-LOADER
(this may vary based on your computer)
Code:
sudo grub-install hd0
OR
Code:
sudo grub-install /dev/sda
L'unico problema è che come theme di boot userete il file "messege.suse" (questo thema per altro è anche quello utilizzato da suse). Esistono altri temi sparsi sulla rete alcuni li trovate anche su http://www.kde-look.org/
Ma il problema che rimane è: come faccio a creare il MIO file "message.suse"? Visto che l'installazione di grub-gfx nn fornisce i sorgenti per crearlo?
Voi sapete qualcosa di può su come crearli?
E per approfondire l'argomento chi sa che codice è utilizzato per posizionare il testo e le immagini?Io manuali sulla rete nn ne ho trovati, c'è proprio un buco su questo argomento.
Se riusciamo a risolvere mi piacerebbe poi scrivere anche una guida con manuale, mi sembra una cosa molto carina 
Spero nella vostra esperienza
Grazie
(e scusate se mi sono dilungato)
PS. Avviso che ho provato a decomprimerlo con cpio e sostituire i file immagine con i miei e poi comprimerlo dinuovo. Non funziona!! L'unico modo che fare il recompile.
PS2. Non ditemi che devo istallarmi la suse e copiarmi i file sorgente, mi scoccio proprio. Sarà l'ultima soluzione che adotterò se proprio nn si può fare altrimenti