PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu + xpmce

cannone66
11-11-2007, 19:37
ho già postato per questa richiesta d'aiuto ma non ci sono riuscito ( si bloccava a 82% )ora con il cd originale ubuntu vorrei riprovare:
ho l'harddisk cosi suddiviso
"C" da 39 gb con 20 liberi installato xpmce
"D" da 6,06 gb con 1.76 liberi installato ripristino presario ps il mio pc è hp
"F" da 141 gb con 100 liberi dedicato a vari salvataggi .
ho sia partition magic che gparted ,
dove e come fare le partizioni?
c'è qualcuno che mi vuole aiutare? :berto: :berto: :berto: :berto:

psykopear
11-11-2007, 19:44
Originariamente inviato da cannone66
ho già postato per questa richiesta d'aiuto ma non ci sono riuscito ( si bloccava a 82% )ora con il cd originale ubuntu vorrei riprovare:
ho l'harddisk cosi suddiviso
"C" da 39 gb con 20 liberi installato xpmce
"D" da 6,06 gb con 1.76 liberi installato ripristino presario ps il mio pc è hp
"F" da 141 gb con 100 liberi dedicato a vari salvataggi .
ho sia partition magic che gparted ,
dove e come fare le partizioni?
c'è qualcuno che mi vuole aiutare? :berto: :berto: :berto: :berto:

ci sono moltissimi 3ad in forum ,se cerchi ci sono parecchie spiegazioni dettagliate. Comunque, avvi il computer con il cd di gparted, fai la partizione per ubuntu (magari riducendo F che con gparted probabilmente si chiama hda3 o sda3) di quanti giga vuoi lasciare a ubuntu, applichi le modifiche dopo esserti assicurato di non aver sbagliato nulla nel partizionare (può sempre succedere un errore per cui stai attento), una volta completato, riavvi con il cd di ubuntu e installi nelle partizioni che hai creato prima. Vlendo le partizioni le puoi creare anche direttamente dal cd di ubuntu, per farti un idea di come partizionare fai una piccola ricerca nel forum e leggi un po di 3ad

francofait
11-11-2007, 19:47
Direi in F visto che è quello con la massima disponibilità di spazio libero.
Visto che lo stai usando come archivio dati vari, suppongo sia interamente formattato ntfs .
Da XP esegui la sua deframmentazione ( per liberare spazio e creare nuove partizioni lo spazio libero deve essere spazio contiguo)
Poi con PMagic ridimensioni lasciando quanto più spazio libero non partizionato possibile che poi dall' installer di Ubuntu userai per installarci linux

Loading