Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Far funzionare un led da 1watt 12v

Ciao a tutti,
    devo risolvere questo problema...ho una classe b con dei fanalini di posizione con lampadine al tungsteno"si bruciano ogni 2 mesi" ho visto che vengono montati dei led da 1 watt 12 v purtroppo se vado a montarli vengono rilevati dalla centralina " come led da 1 watt" e lampeggiano per un minuto per poi spegnersi ... vorrei un vostro parere: come posso confondere la centralina facendo una piccola modifica " che ho visto sul forum della mercedes" connettendo in parallero pare una resistenza o un condensatore.

La mia domanda e' questa: ho una tensione da 12v che viene erogata senza problemi se installo una lampadina da 5watt...cosa devo fare" che componenti devo usare " e come devo connetterli affinche' possa usare un led da 1 watt?

Ciao

UP

Ciao, non so se esistono led da 1W, ma comunque, tenendo presente che i led funzionano di solito con circa 2 volt allora:
    1 Watt / 2 Volt = 0,5 Ampere
    12 Volt - i 2 Volt del led = 10 Volt
    10 Volt / 0,5 Ampere = 20 Ohm
    10 Volt * 0,5 ampere = 5 Watt
    Quindi con una resistenza in serie di 20 Ohm minimo 5 Watt dovresti accendere il led senza problemi.

Bye
    Amico fragile - Fabrizio De Andrè

grazie1000 domani provo...

Originariamente inviato da magicotek
    UP
    IN SERIE? Sei sicurio?

Ciao

Certo, in serie poichè, se il led ha bisogno di 2 volt per funzionare e tu disponi di 12 volt, ne devi abbattere 10.

Bye

C'e' un po' di confusione ... il led e' da 12v - 1w quindi come devo risolvere visto che la centralina deve leggere 5w?

Ciao

nel primo post e' ben spiegato.

Ciao, ho visto che c'è stato un quiproquo, non avevo notato bene tutti i dettagli del tuo post.
    Quindi devi simulare con un led da 12V 1W una lampada da 5W, giusto?
    Fartene mettere 5 in parallelo mi sembra eccessivo, anche se forse risolutivo, ma un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere in parallelo al led una resistenza da 36 Ohm da circa 5 Watt, in modo da far scorrere una corrente che corrisponda all'incirca ad un carico di 4W, che sommati al Watt del led, possano ingannare la centralina, facendole credere di averne uno di 5W.
    Infatti:
    I=W/V = 4W / 12V = ~ 0,34A
    R=V/I = 12V / 0,34A = ~ 35,3 Ohm
    Fammi sapere.

Bye

Grazie...compro le resistenze e provo...

Re: Far funzionare un led da 1watt 12v

Originariamente inviato da magicotek
    Ciao a tutti,
    devo risolvere questo problema...ho una classe b con dei fanalini di posizione con lampadine al tungsteno"si bruciano ogni 2 mesi" ho visto che vengono montati dei led da 1 watt 12 v purtroppo se vado a montarli vengono rilevati dalla centralina " come led da 1 watt" e lampeggiano per un minuto per poi spegnersi ... vorrei un vostro parere: come posso confondere la centralina facendo una piccola modifica " che ho visto sul forum della mercedes" connettendo in parallero pare una resistenza o un condensatore.

La mia domanda e' questa: ho una tensione da 12v che viene erogata senza problemi se installo una lampadina da 5watt...cosa devo fare" che componenti devo usare " e come devo connetterli affinche' possa usare un led da 1 watt?

Ciao
    Non ho alcuna idea di fare una soluzione per voi. Qui ci sono anche esperti di aiutarvi.

Permessi di invio