Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Problema di partizioni

  1. #1

    Problema di partizioni

    Ciao a tutti

    Sul mio notebook durante l'ultima installazione di windows XP ho lasciato 30 GB di spazio libero sul disco su cui avrei installato linux. Oggi volevo installare l'ultima versione di fedora, ma al momento di creare le partizioni è sorto un problema...

    Sullo schermo vedo che ci sono già 4 partizioni:
    1) Partizione per rispistinare la configurazione iniziale del pc = 8 GB (/dev/sda1)
    2) Windows XP = 15 GB (/dev/sda2)
    3) Partizione per dati = 100 GB (/dev/sda3 - /dev/sda5)
    4) Spazio libero = 30 GB

    Se seleziono lo spazio libero riesco a creare una partizione della grandezza che mi pare (< 30 GB), ma poi anche se ho ancora dello spazio libero mi dice: "IMPOSSIBILE ALLOCARE LE PARTIZIONI RICHIESTE" se provo a creare un'altra partizione...

    Devo crare la partizione root, la swap e la home... Come posso risolvere?


  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per creare partizioni lo spazio non deve essere semplicemente libero , deve essere non partionato , per cui devi per prima cosa deframmentarlo poiche per poter liberare spazio non partizionato lo spazio libero deve essere tassativamente spazio contiguo.
    Poi dallo stesso gestore delle partizioni di fedora puoi ridimensionare la partizione e procedere poi con l'installazione del SO sullo spazio reso libero , a crearsi le partizioni necessarie ci pensa da se, swap iinclusa , fai piùttosto attenzione ad assegnarle lo spazio liberato non l' intera superfice del disco , altrimenti poi puoi dire addio a tutti i tuoi documenti.

  3. #3
    Come faccio a fare in modo che sia contiguo lo spazio libero? Da windows quello spazio non lo vedo perchè non è partizionato... Le partizioni le ho create l'ultima volta che ho formattato il disco...

    Il mio problema è solo questo per il resto dell'installazione non ho problemi perchè l'ho già fatto altre volte e non mi ha mai dato questo tipo di problema...


  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se non è partizionato il prproblema non si pone , Fedora dispone di opzione installazzione utilizzando lo spazio non partizionato libero , con annessa possibilità di creadvi le sue partizioni in automatico. Per defaults in automatico Fedora crea 1 partiz swap una partiz. / e una /boot, , se vuoi divere divesamente devi usare la modalità manuale.

  5. #5
    Se gli dico di creare le partizioni in automatico mi dice: "IMPOSSIBILE ALLOCARE LE PARTIZIONI RICHIESTE" e se le creo manualmente mi lascia creare solo una partizione e poi mi dice: "IMPOSSIBILE ALLOCARE LE PARTIZIONI RICHIESTE"

    La partizione che crea la chiama /dev/sda4 poi c'è una partizione /dev/sda5 creata da windows e poi resta lo spazio libero che è come se non esistesse perchè mi dice che non c'è abbastanza spazio per creare la partizione richiesta. Questo lo dice anche se io volessi creare una partizione da 1 MB avendo a disposizione 15 GB!!!

  6. #6
    Originariamente inviato da spiderontheweb
    Se gli dico di creare le partizioni in automatico mi dice: "IMPOSSIBILE ALLOCARE LE PARTIZIONI RICHIESTE" e se le creo manualmente mi lascia creare solo una partizione e poi mi dice: "IMPOSSIBILE ALLOCARE LE PARTIZIONI RICHIESTE"

    La partizione che crea la chiama /dev/sda4 poi c'è una partizione /dev/sda5 creata da windows e poi resta lo spazio libero che è come se non esistesse perchè mi dice che non c'è abbastanza spazio per creare la partizione richiesta. Questo lo dice anche se io volessi creare una partizione da 1 MB avendo a disposizione 15 GB!!!
    Forse è perchè non puoi fare più di 4 partizioni primarie. In questo caso crea un aprtizione estesa e all'interno di essa le partizione logiche necesarie per installare fedora
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Originariamente inviato da psykopear
    Forse è perchè non puoi fare più di 4 partizioni primarie. In questo caso crea un aprtizione estesa e all'interno di essa le partizione logiche necesarie per installare fedora
    Lo posso fare con il live cd quando dovrei creare le partizioni root, swap... ?

  8. #8
    Originariamente inviato da spiderontheweb
    Lo posso fare con il live cd quando dovrei creare le partizioni root, swap... ?
    certo, una volta avviato il live cd cerchi fra i vari menu gparted (o gestore partizioni o qualcosa del genere) che come interfaccia è simile a partition magic per cui non dovrebbe risultarti complicato da fare. Unica accortezza, se non ti fa fare le operazioni e vedi un lucchetto vicino al nome della partizione vuol dire che la devi smontare (tasto destro, smonta)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.