Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

table all'interno di span

Sto preparando una pagina (XHTML 1 transitional) di profili personali, con la possibilità di vedere in una finestra di popup le info dettagliate di ciascuna persona, passando sopra alla relativa immagine col mouse. Il tutto utilizzando esclusivamente i CSS.
    La tecnica utilizzata è quella di un hidden span all'interno di un tag <a></a>.

Funziona tutto perfettamente, ma il problema nasce dal fatto che uno dei profili necessita di info organizzate in forma tabellare.
    L'inserimento di una table all'interno dello span viene accettato dai tre browser che ho provato (IE 7, Firefox e Opera), ma non passa la validazione W3C (un block tag all'interno di un inline tag).
    Ho provato a dichiarare inline la table, ma senza risultato.

Esiste un modo per bypassare questo ostacolo senza per forza dover ricostruire la table a mano, esclusivamente con elementi inline? :master:

No, e comunque il validator non te lo passa perchè effettivamente inserire un tag block in un tag inline non ha alcun senso logico. Per quale motivo vuoi inserire la table in uno span? Sicuramente c'è una soluzione migliore per ottenere quel che vuoi.

Utente di HTML.it L'avatar di Holin
    Forse basta inserire la tabella in un div anzichè in uno span. Poi tramite css trasformi il div in un elemento inline con display:inline.

Originariamente inviato da Holin
    Forse basta inserire la tabella in un div anzichè in uno span. Poi tramite css trasformi il div in un elemento inline con display:inline.

O si seguono gli standard o non si seguono.
    A meno di non dover sviluppare siti per la PA non è ancora obbligatorio.
    Se non ha senso inserire un BOX block in uno inline non ne acquista di più utilizzando per questo i CSS.
    Il validatore validerebbe il documento ma sarebbe comunque concettualmente sensa senso.
    Questa tecnica assomiglia molto a quella di inserire l'attributo "target" via javascript il concetto è una distorsione dei principi dell'XHTML... però è valido!

Utente di HTML.it L'avatar di Holin
    Originariamente inviato da H5N1_Aviaria
    O si seguono gli standard o non si seguono.
    A meno di non dover sviluppare siti per la PA non è ancora obbligatorio.
    Se non ha senso inserire un BOX block in uno inline non ne acquista di più utilizzando per questo i CSS.
    Il validatore validerebbe il documento ma sarebbe comunque concettualmente sensa senso.
    Questa tecnica assomiglia molto a quella di inserire l'attributo "target" via javascript il concetto è una distorsione dei principi dell'XHTML... però è valido!
    Beh bruno chiedeva un modo per poter far passare la sua pagina dal validatore e io l'ho proposta.
    Francamente non so perchè abbia utilizzato uno span, anzichè un div, ma io mi sono limitato a dargli una mano

Cmq per quanto riguarda l'attributo target non ti seguo
    Se hai bisogno di aprire una nuova pagina, ma xhtml non ti da la possibilità di farlo, che fai ti costruisci un browser tuo e obblighi i tuoi utenti ad utilizzare il tuo browser? Oppure usi javascript che ti permette di farlo producendo comunque xhtml valido?

@Holin: non volevo assolutamente risultare scortese, ma credo che non si sia ancora fatta chiarezza sulle motivazioni per cui si crea uno standard e su come questo debba essere interpretato.

Se hai bisogno di aprire una nuova pagina, ma xhtml non ti da la possibilità di farlo, che fai ti costruisci un browser tuo e obblighi i tuoi utenti ad utilizzare il tuo browser? Oppure usi javascript che ti permette di farlo producendo comunque xhtml valido?
    Se io avessi bisogno di aprire un collegamento in un altra pagina utilizzerei un altro DOCTYPE visto che nessuno mi obbliga ad usare l'XHTML 1.0 Strict o l'1.1 oppure potrei utilizzare javascript, ma, nel rispetto delle reccomendetion e dell'accessibilità, lascerei all'utente la facoltà di decidere se aprire i collegamenti con attributo rel=external in un'altra finestra.
    E comunque il buon vecchio HTML 4.01 non è ancora andato in pensione.
    Di alternative ce ne sono sempre.
    Ricordo, inoltre che le "regole" del W3C non sono leggi o norme, ma raccomandazioni.
    L'usabilità e l'accessibilità di un sito non si limitano solo all'essere "W3C compliant".

Utente di HTML.it
    Ringrazio tutti delle risposte.
    Io penso che cercare di aderire agli standard sia anche un modo per evidenziarne eventuali limiti e contribuire così a migliorarli.
    Il motivo per cui non sono ricorso al div invece dello span è perché, come già scritto, il tutto è comunque all'interno dell'inline tag <a></a> e quindi questo sposterebbe solo il problema (block tag div nell'inline tag a).
    Il motivo per cui invece vorrei mettere una tabella all'interno di uno span è presto detto: perché io ho una tabella da visualizzare e lo vorrei fare in una finestra popup esclusivamente via CSS, senza utilizzare javascript (ognuno ha le sue fisse :berto: ), e questa tecnica prevede l'utilizzo di soli elementi inline (<a><span hidden> ... </span></a>).
    Se mi si dice che in XHTML 1 transitional non è possibile, così come non è possibile utilizzare il target in XHTML 1 strict, prendo atto, ma la mia domanda era per l'appunto: è possibile bypassare questo problema secondo lo standard utilizzato?
    Se c'è una soluzione migliore, che non preveda il rifare a mano tutta la tabella con elementi inline o di cambiare lo standard, sarei felice di conoscerla.

Grazie di nuovo

Non vorrei contraddirmi, ma questo caso rappresenta l'eccezione che conferma la regola.
    O meglio rappresenta una realtà a cui andare ad applicare dei principi.
    Penso che il buonsenso possa portare alla soluzione.
    Da una parte abbiamo delle regole o "raccomandazioni", dall'altra abbiamo le necessità del caso e da un'altra ancora abbiamo i browser che a volte non funzionano correttamente.
    Si potrebbe scrivere del codice valido e accessibile, ma usabile solo su un browser W3C compliant e non vedo come questa possa essere una soluzione accettabile.
    Bruno ha la necessità di utilizzare una tecnica "show/hide" che si avvale delle proprietà CSS degli elementi per evitare l'uso di Javascript, ma per farlo deve infrangere le "regole".
    A questo punto vi è più di una possibilità.
    a) infrangere le regole
    2) infrangere le regole solo da un punto di vista teorico (tecnica descritta da Holin)
    3) cercare soluzioni alternative (ad esempio con l'uso di overflow:hidden e height:0 e posizionamento relativo o assoluto; l'uso di )
    4) optare per un diverso DOCTYPE
    5) rinunciare

E' mio parere che l'uso di "trasgressioni" alle regole del W3C può essere preso in considerazione qualora tali regole non prevedano il caso particolare (l'eccezione) di rendere possibile la realizzzione di un risultato che non vada contro di esse. Per decidere in questo senso, però, bisogna ben conoscerle e conoscerne i limiti.
    Se un bimbo di 10 anni scrive "il zappatore" è errore, se lo scrive un poeta è licenza (vedi G. Leopardi)....

Permessi di invio