Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Menu CSS con target

Utente di HTML.it

Menu CSS con target

Salve a tutti, vorrei realizzare un menu fisso a sinistra e fare in modo che cliccando su un link del menu, la pagina si apra nella finestra rimanente del browser, come si fa con i frame.
    La struttura del sito ha una barra in alto, una colonna a sinistra, una centrale, una a destra e una barra a pie di pagina e vorrei che le pagine provenienti dal menu sulla sinistra siano visualizzate nel centro.
    Ho girato parecchi siti ma non sono riuscito a capire come fare. Quale comando devo inserire? Potete scrivermi un esempio o qualcosa del genere?

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di Holin
    Per una cosa del genere puoi usare gli iframe, trovi tutto qua http://xhtml.html.it/guide/lezione/1693/liframe/

Comunque se accetti un consiglio, evita di usare i frame o gli iframe. Sono un pugno nel naso all'accessibilità e al corretto utilizzo dell'xhtml (IMHO).

Utente di HTML.it
    Sono daccordo con te sui frame, infatti non li vorrei usare, ma ci sono siti fatti in questa maniera con i css che sono più "leggeri" e indicizzabili sui motori di ricerca. Ne ho visti parecchi ma anche sbirciando attraverso il codice, non ho capito come fanno ad avere lo stesso comportamento dei siti con frame. Ce ne sono alcuni collegati a script esterni e altri no
    Ne sai qualcosa?

Utente di HTML.it L'avatar di Holin
    Direi che non è proprio il massimo parlarne qua..

BTW credo che le alternative siano, pagine che non usano alcun frame e che quindi ogni qualvolta tu carichi la pagina caricano il file della pagina relativo, magari usando un sistema di layout (un esempio è lo stesso html.it dove menu e testata sono sempre gli stessi, cambia solo il contenuto centrale).
    Oppure usano AJAX, anche se, a quanto ne so, non sarebbero indicizzabili usando questo sistema.

A quanto ne so non esistono altri sistemi..

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Joss17
    Sono daccordo con te sui frame, infatti non li vorrei usare, ma ci sono siti fatti in questa maniera con i css che sono più "leggeri" e indicizzabili sui motori di ricerca. Ne ho visti parecchi ma anche sbirciando attraverso il codice, non ho capito come fanno ad avere lo stesso comportamento dei siti con frame. Ce ne sono alcuni collegati a script esterni e altri no
    Ne sai qualcosa?
    allora, se crei un buon codice, e gestisci tutta la presentazione da css - con una grafica opportunamente ottimizzata -, avrai vantaggi
    . a livello di caricamento: il css rimane nella cache e quindi non è da ricaricare ad ogni pagina
    . a livello di indicizzazione: a voglia chi sostiene il contrario, agli spider piace il codice pulito, validato e semanticamente corretto.

Anche usare le inclusioni lato server ti possono aiutare, la manutenzione del sito a livello di contenuti ti è più semplice.

Utente di HTML.it
    Premesso che non sono molto esperto di codici script, per il layout, composto dai vari sidebar1, sidebar2 e maincontent dove andrebbero fatte comparire le pagine, ho usato quelli di dafault di Dreamweaver CS3 e poi ho inserito un menu sempre di default modificando le voci che servono. Insieme al menu, il programma, ha impostato uno script .js, probabilmente per dare la possibilità di configurare il menu a piacimento, solo che non so come impostare la destinazione appunto come voglio io.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Joss17
    Premesso che non sono molto esperto di codici script,
    dal momento che nessuno nasce imparato, che ne dici di approfittare delle guide che ti mette a disposizone html.it?
    Devi farti un'idea di ciò di cui stiamo parlando, altrimenti come puoi pretendere di trovare la soluzione migliore al tuo problema?

Sia io che Holin ti abbiamo fornito delle indicazioni, ma poi devi essere tu in grado di applicare quella che ritieni più opportuna, se ve n'è una. Se hai molte pagine, ti consiglio di utilizzare le inclusioni lato server, come già detto ti agevolano nella manutenzione del sito.
    Se hai solo 3/4 pagine puoi lavorare direttamente lato client, (html, css ed eventuali js se ti servono). Ritorno di nuovo a quello che ti ho già detto, se il codice è ben strutturato (e non quella ciofeca che ti crea dreamweaver), anche i tempi di caricamento delle pagine si riducono.

per il layout, composto dai vari sidebar1, sidebar2 e maincontent dove andrebbero fatte comparire le pagine, ho usato quelli di dafault di Dreamweaver CS3 e poi ho inserito un menu sempre di default modificando le voci che servono.
    Insieme al menu, il programma, ha impostato uno script .js, probabilmente per dare la possibilità di configurare il menu a piacimento, solo che non so come impostare la destinazione appunto come voglio io.
    detta così, non ci ho capito niente.

Utente di HTML.it
    Il sito che voglio fare sarà composto da circa una decina di pagine, anche meno e vorrei impostarlo che cliccando sul menu di sinistra, la pagina allegata alla voce di menu, venga visualizzata nella parte centrale, che nel codice è indicata come "maincontent". (come si fa con i frame).
    Ho cercato anche tra le guide di HTML e anche sul sito http://www.extrowebsite.com/sommcss.asp?offset=15 dove ho trovato qualcosa di simile, ma niente menu con questa funzione. Esiste un comando o una riga di codice da aggiungere nella pagina principale o nel css o nel .js per fare questo. (nei frame si aggiunge il target es:maiframe sul collegamento e il gioco è fatto). Mi spiego.

Utente di HTML.it
    Il sito che voglio fare sarà composto da circa una decina di pagine, anche meno e vorrei impostarlo che cliccando sul menu di sinistra, la pagina allegata alla voce di menu, venga visualizzata nella parte centrale, che nel codice è indicata come "maincontent". (come si fa con i frame).
    Ho cercato anche tra le guide di HTML e anche sul sito http://www.extrowebsite.com dove ho trovato qualcosa di simile, ma niente menu con questa funzione. Esiste un comando o una riga di codice da aggiungere nella pagina principale o nel css o nel .js per fare questo. (nei frame si aggiunge il target es:maiframe sul collegamento e il gioco è fatto). Mi spiego.

Utente di HTML.it
    Ha ragione Myaku: dovresti rivedere le tue conoscenze di (X)HTML.

I frame non esistono piu`.
    E di conseguenza non esiste piu` l'attributo target.
    Quello che qualche anno (secolo?) fa si faceva con i frame, si fa ricaricando tutta la pagina (menu compreso).

La spiegazione di questo si trova nelle guide su XHTML.

In verita` esiste Ajax, che in qualche caso puo` generare delle strutture che sostituiscono i frame; pero` ha necessita` di JS (in linea di massima intrusivo), per cui e` sconsigliabile.
    Inoltre sembra sproporzionato per i tuoi scopi.

Se hai problemi con il codice (X)HTML, ti sposto nel forum (X)HTML; se invece vuoi approfondire Ajax, il posto giusto e` il forum JS (e le guide relative).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio