Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    equazioni differenziali

    Ciao a tutti come sempre:
    SE NON VUOI LEGGERE TOPIC MATEMATICI EVITA DI LEGGERE E RISPONDERE A QUESTO POST bene scritto questo posso procedere a chiedere soluzione al mio quesito.

    Oggi il professore di matematica1 ha spiegato le equazioni differenziali. Come al 90% delle volte si è capito solo lui, quindi chiedo a voi geni della matematica di spiegare in modo semplice semplice livello terra terra (magari con qualche esempietto) cosa sono e a cosa servono le equazioni differenziali. Ho cercato su google e wikipedia ma sto cercando una spiegazione proprio lato pratico. Tipo: La derivata è un rapporto incrementale, quindi mi dà quando la funzione cresce, descresce o resta costante, quindi la uso per studiare l'andamento di una funzione.

    GRAZIE, VE NE SONO IMMENSAMENTE GRATO

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    Tutti i processi fisici sono riconducibili ad equazioni differenziali. Ad esempio, la velocità...

    Sarò chiaro e circonciso:
    v= s/t , se fai tendere t a 0, cioè consideri un istante brevissimo, diviene v= ds/dt ... integrando tra due istanti t1 e t2 otterrai che la velocità media è data da v= (s2-s1)/(t2-t1).
    Tanto per fare un esempio semplice.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    e basta co sti cazzo di thread sul calcio!

  6. #6
    Originariamente inviato da taddeus
    Tutti i processi fisici sono riconducibili ad equazioni differenziali. Ad esempio, la velocità...

    Sarò chiaro e circonciso:
    v= s/t , se fai tendere t a 0, cioè consideri un istante brevissimo, diviene v= ds/dt ... integrando tra due istanti t1 e t2 otterrai che la velocità media è data da v= (s2-s1)/(t2-t1).
    Tanto per fare un esempio semplice.
    Grazie per la spiegazione. Quello che hai scritto + o - l'ho capito. Ma integro quale funzione? e perchè integro? ds e dt stanno per?

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da zannas
    Grazie per la spiegazione. Quello che hai scritto + o - l'ho capito. Ma integro quale funzione? e perchè integro? ds e dt stanno per?
    ds/dt è come se fosse un un'unica cosa è la derivata dello spazio secondo il tempo ovvero come varia lo spazio in funzione del tempo...

  8. #8
    Io dico basta agli integrali, viva i moderati.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Le equazioni differenziali sono prima di tutto equazioni, ed è ben importante metterselo in testa.
    In una equazione l'obiettivo che ci si pone è trovare la soluzione che soddisfi l'uguaglianza tra i 2 membri, ma mentre in una eqazione algebrica la (o le) soluzione è un numero, nelle equazioni differenziali la soluzione è una funzione.
    Esempio classico è la equazione

    df(t)/dt = f(t)

    Si tratta quindi di trovare la f(t) tale per cui, derivata, sia uguale a se stessa.
    La soluzione è per l'appunto la funzione esponenziale.
    Poi c'è il discorso della unicità della soluzione, e quindi vengono posti dei vincoli sulla f(t) stessa (ad es. f(0) = 1) ecc.. ecc..

  10. #10
    non bisogna discriminare le equazioni solo perché sono differenziali, bisogna farle integrare.

    (mi uccido da solo, grazie)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.