Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 117
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    66

    Domino intestato al cliente o allo sviluppatore??

    salve a tutti,sono un web programmer della campania e ho una mia web agency d aoltre 3 anni, ultimamente i sono chiesto se č correto che io intesti i domini web per i miei clienti a me medesimo.

    Voi mi direste, ma perchč lo fai? Ovviamente per protegere i mie file sorgenti ed evitare che n domani il contratto scadesse senza che il dominio sia scaduto il cliente possa prelevare i file sorgeti e dari ad un altra web agency che ne ricavi ovvi guadagni.

    Voi che ne dite č dunque legale intestare i domini web a me medesimo???

    oltretutto dove potrei trovare tutte le normative o informazioni su come ci si comporta sul web lato sviluppatori!!

    Spero voi possaite aiutarmi.Grazie

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    non entro nel merito legale della questione, ma "proteggere i sorgenti" e intestare il dominio a sč stessi anzichč al cliente č un buon metodo. Per preferire un'altra web agency.

    Se ti commissiono un lavoro tutti i files che servono per il funzionamento sito sono miei. Se voglio modificarmeli io o darli ad altri voglio avere la possibilitą di farlo. Non esiste che non posso avere i sorgenti, č come se per cambiare una lampadina bruciata della mia punto fosse necessaria una chiave in possesso solo ai meccanici della fiat. Se poi mi cripti i files entri in una valle di lacrime...

    Stessa cosa per il dominio: non esiste che tu sia il titolare del mio dominio. Se quel dominio diventa improvvisamente appetibile tu come titolare del dominio potresti 1) vietarmene l'uso a tuo vantaggio 2) farmelo pagare svariate volte il suo valore.

    Ripeto, che sia legale (lo dubito fortemente) o meno č un altro discorso. Ma comunque č un approccio poco trasparente, non ispira fiducia.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Se vuoi proteggere i tuoi sorgenti esistono dei metodi legali per farlo, basta concedere il software in LICENZA al posto di venderlo.
    Ti scrivi la tua licenza, magari facendoti aiutare da un avvocato.

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    se nel contratto č chiaramente specificato che il dominio č intestato alla web agency e che il cliente non ha alcuna possibilitą di modificare i files, legalmente sarebbero a posto (salvo che qualcuno non trovi tali clausole vessatorie per il cliente).

    Io perņ non lo firmerei in ogni caso.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    49
    E neanche io.

    Per proteggere i tuoi sorgenti passa al compilato, per es. .NET con tanto di offuscamento fatto come si deve.

  6. #6
    le web agency di tutta Italia saranno tutte lą che fremono per i tuoi preziosi sorgenti per fare "ovvi guadagni", con tutto il software di qualitą open source che c'č in giro stanno ad aspettare il tuo codice...

  7. #7
    Originariamente inviato da fcaldera
    non entro nel merito legale della questione, ma "proteggere i sorgenti" e intestare il dominio a sč stessi anzichč al cliente č un buon metodo. Per preferire un'altra web agency.
    sul buon metodo mi stavo preoccupando, poi per fortuna tutto e' tornato a posto

  8. #8
    Originariamente inviato da skidx
    le web agency di tutta Italia saranno tutte lą che fremono per i tuoi preziosi sorgenti per fare "ovvi guadagni", con tutto il software di qualitą open source che c'č in giro stanno ad aspettare il tuo codice...
    infatti.. roba che tempo fa volevo togliermi lo sfizio di creare una classe per phpclasses, dopo mesi ancora non riesco a trovare una cosa che non abbia gia inventato qualcunaltro

    cmq: i domini vanno sempre intestati ai clienti perchč si tratta di una responsabilita. Tempo fa un mio cliente ha voluto un dominio con il nome simile a quello di un'altra azienda, questi gli hanno fatto causa. L'avessi intestato a me avrei dovuto passare io le noie legali.

  9. #9
    Originariamente inviato da l'evangelista
    i domini vanno sempre intestati ai clienti perchč si tratta di una responsabilita.
    ma anche perche' e' corretto farlo! i clienti devono essere liberi di andare altrove, se in un futuro lo ritengono opportuno: non esiste che li si obblighi a star con noi per forza :rollo:

  10. #10
    Noi ci intestiamo i domini solo temporaneamente nel caso, per esempio, che stiano anora creando la societą: ovviamente d'accordo col cliente.
    Quando gli vendo un sito gli vendo anche i sorgenti, e ci mancherebbe altro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.