Ciao,
dopo un annetto circa ho deciso di tornare a Debian sul vecchio portatile e come prima impressione devo dire che mi sembra non funzioni più nulla!
Su questo stesso portatile ho usato Debian testing per oltre tre anni senza particolari problemi e ora invece è tutto un casino. La prima stranezza riguarda la rete: mi ha sempre configurato la scheda di rete senza problemi, adesso invece considera la presa firewire come un'altra ethernet e mi chiede quale delle due usare per connettermi a Internet. Poco male, basta scegliere eth1 invece di eth0. Già, solo che i problemi non finiscono qui: la connessione non è per nulla stabile e anche i repository (http://ftp.it.debian.org/debian/) spesso non sono raggiungibili. Ieri poi ho provato a installare un programma con aptitude e mi ha chiesto di rimuovere alcuni pacchetti non utilizzati... Sì, un centinaio di pacchetti tipo KDE, Kmail, Kopete, Amarok (che stavo usando proprio in quel momento!). Il plugin flash dei repository ufficiali non funziona né su Iceweasel né su Konqueror - ho dovuto installare quello di Marillat. Firefox o Iceweasel dopo pochi minuti mi consumano oltre il 60% delle risorse della CPU...
Quando usavo Debian stabilmente la consideravo un ottimo sistema, uno dei pochi che riuscissi a usare bene e che fosse veramente valido. In questi tre giorni sto cominciando a ricredermi!