Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: parser e xsl

parser e xsl

ciao a tutti, devo fare un'applicazione, che dato un file xml (che mi credo dinamicamente) così formato:
    codice:
    <ricerca>
     <documento nome='doc1'>
        <tag name='t1'>
           <match>0</match>
        </tag>
        <tag name='t2'>
           <match>1</match>
        </tag>
    </documento>
    <documento nome='doc2'>
        <tag name='t1'>
           <match>1</match>
        </tag>
        <tag name='t2'>
           <match>1</match>
        </tag>
    </documento>
    ...
    ...
    ...
    ...
    </ricerca>
    mi stampi a video,in una pagina html, il link del documento(che sarà dato dal nome, presente nel file xml, unito a una costante '../documenti/' , a seconda dei valori contenuti dentro il campi match dei vari documenti (in un ordine particolare,a seconda di operazioni che devo fare appunto con i valori dentro 'match').

ecco, per fare tutto cio, contanto che io non so il numero dei documenti nemmeno quello dei tag, li conoscerò solo a run time, di cosa ho bisogno?
    di utilizzare il parser(e per cosa)? oppure mi basta utilizzare un foglio .xsl?

thank you

Ciao,
    ti basta un foglio xsl che cicli su ogni item che cerchi (for-each) oppure
    che applichi dei template.

Qui puoi trovare qualcosa di esempio:
    http://mirkoagrati.110mb.com/articol...p&dir=XML_XSLT

Ciao
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

perfetto, grazie!

invece, un parser, in parole povere, a cosa serve?
    ho girato un po' in rete, ma ho trovato solo esempi che non me lo fanno capire...

Dunque,
    il parser si occupa di verificare che il documento xml sia well-formed,
    ovvero non contenga caratteri strani, che tutti i tag siano chiusi correttamente ecc...
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

Originariamente inviato da mirkoagrati
    Dunque,
    il parser si occupa di verificare che il documento xml sia well-formed,
    ovvero non contenga caratteri strani, che tutti i tag siano chiusi correttamente ecc...
    perfetto, quindi l'uso delle funzioni di expat non è necessario, ma potrebbe essere utile per avere un documento xml coerente...

Xpath è un linguaggio-non linguaggio attraverso il quale puoi navigare la struttura di un documento XML ben formato (well-formed).
    Il parser è incaricato di controllare, gestire, analizzare e interpretare il documento.
    Ad esempio l'XML Parser di Internet Explorer è quello che interpreta il documento e te ne mostra la struttura all'interno di una pagina web.
    Se hai ben chiaro come è fatto un documetno XML saprai che esso ha una sola radice (root) e può avere più nodi. Xpath è utile per andare a ricercare nel documento un determinato nodo o un determinato valore o attributo.

Originariamente inviato da H5N1_Aviaria
    Xpath è un linguaggio-non linguaggio attraverso il quale puoi navigare la struttura di un documento XML ben formato (well-formed).
    Il parser è incaricato di controllare, gestire, analizzare e interpretare il documento.
    Ad esempio l'XML Parser di Internet Explorer è quello che interpreta il documento e te ne mostra la struttura all'interno di una pagina web.
    Se hai ben chiaro come è fatto un documetno XML saprai che esso ha una sola radice (root) e può avere più nodi. Xpath è utile per andare a ricercare nel documento un determinato nodo o un determinato valore o attributo.
    capito, ma xpath opera all'interno di un file xsl, per trovare cosa c'è all'interno dei nodi?
    expat e tutt'altra cosa, giusto?

Expat è un parser particolare (sul quale si basa il parser del progetto Mozilla) completamente personalizzabile.
    Un parser, per essere strettamente teorici, è, a conti fatti,solo un analizzatore.
    Abbiamo parser XML come javascript o di altro tipo.
    Un parser si occupa di analizzare il codice individuando parole chiave, inizio-fine di frammenti di codice, funzioni, nodi e quant'altro (a seconda del tipo) e di associare a questi una specifica semantica.
    Nella fattiscpecie un parser javascript andrà ad individuare comandi, funzioni e variabili e li passerà all'esecutore runtime belli e pronti per l'esecuzione, un parser XML, invece, individuerà nodi, attributi e valori e li darà in pasto a, seconda dei casi, ad un'altra funzione, ad un visualizzatore, ad un database....
    Expat permette di decidere cosa fare di un frammento analizzato (sia questo un nodo, un attributo, un valore etc...).

perfetto...molto chiari, dovrei riuscire a risolvere solamente con un foglio xls ;-)
    grazie

Permessi di invio