Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Beata ignoranza

  1. #1

    Beata ignoranza

    Buongiorno, mi chiamo cristiano e scrivo da Napoli.
    Stufo e arcistufo di Microsoft e company che con i loro bug e problemini vari, complice anche l'ignoranza della mia figliola, mi hanno costretto a formattare e buttare nel water un pc.
    Detto ciò ho installato sul pc di mia figlia Mandriva 2008.
    Tutto configurato tranne la scheda di rete wifi di cui ho sia i driver Windows che i file richiesti da Mandriva.
    Ho provato l'installazione dei file windows con ndiswrapper, ma non accetta comandi come "make".
    Ho pensato a possibili errori di sintassi, ma non sembra essere questo il problema.
    Qualcuno di voi, potrebbe essere così gentile da indicarmi come procedere ?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Probabilmente ti manca qualche pacchetto, comunque posta l'output del comando, così vediamo l'errore.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  3. #3
    in realtà il pacchetto ndiswrapper di serie è 1.47 mentre quello reperibile in rete è 1.49.
    Quello di serie risulta installato . Comunque quando do il comando make, la risposta è bash: make:command not found
    Abbiate pazienza ma sono a digiuno di linux

  4. #4
    Devi installare i pacchetti per la compilazione dei sorgenti, questi includono make, gcc (il compilatore) e le librerie di sviluppo.
    Non ti so dire molto altro perchè non uso Mandriva. Cmq questa usa il software urpmi per installare/rimuovere i pacchetti software. Prova a dare da terminale come root i seguenti comandi:
    urpmi make
    urpmi gcc

    Le librerie di sviluppo non mi ricordo come si chiamano al momento (libc6-dev o giu' di li').
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Con SO attivo metti il dvd installazione nel lettore , avvia il gestore dei pacchetti posto in Mandriva control center , imposti la ricerca per gruppi , selezioni ed installi tutti i pacchetti del gruppo ' sviluppo'

  6. #6
    grazie ora ci provo

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma il comando make, l'hai dato come utente o come root ? Se l'hai dato come utente è normale che ti dia quella risposta ...

    Poi hai installato la versione "FREE" su dvd o la "ONE" su CD ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Per il comando ho aperto il terminale e mi sono loggato come root.
    ma la domanda è: dove devo aprire il terminale ?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come sarebbe a dire dove apri il terminale ? Se non compare sulla barra (oggi tendono a nascondere tutto, come la polvere sotto il tappeto ...) guarda nei vari menù ...

    Ripensandoci, forse il "make" si può dare anche come utente normale ... questo ti fa capire quanto compilo ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10

    Stesso problema con la Wifi...!

    Salve,

    mi chiamo Nicola, e ho installato da 2 giorni Mandriva 2008 free...il mio problema è simile a quello del signore qui sopra, non mi parte la wifi; il sistema mi dice di scaricare madwifi, ma una volta scaricato (essendo un utente nuovo a Linux!) non riesco a installare il driver.
    Ho letto che si può fare facilmente con urpmi, ma pur essendo installato con la mia versione non so come farlo partire...quindi a corti discorsi non so dove mettere le mani...
    Non so se riuscirò a resistere per molto con Linux se qualcuno non mi da una mano...!
    Tra l'altro anche una cosa stupida come la regolazione della luminosità del mio portatile acer non è supportata...se potete aiutarmi anche in uno dei miei innumerevoli problemi ve ne sarei grato.
    Saluti, Nicola.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.