Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Talassemia / Diabete

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    49

    Talassemia / Diabete

    Ciao, una domanda veloce per chi studia medicina /e' medico oppure conosce l'argomento.
    Ho qualche problema (debolezza, breathlessness) da qualche anno in crescendo per cui, a seguito di test, il GP mi ha detto che si tratta di talassemia e dovro' fare un trattamento ancora da verificare con altri test (mi ha parlato di ferro e altre cose che non ricordo neanche, da verificare prima).
    Mi chiedevo, poiche' mio nonno paterno ha diabete e per sua causa ha avuto problemi seri (e' diventato quasi cieco e gli hanno amputato una parte di un piede se non ricordo male), e mio padre pur non essendo (per quanto ne sappia) diabetico ha dei valori che cominciano ad essere non ideali, c'e' qualche probabilita' che le due cose (diabete in famiglia, forse ereditario, e talassemia) siano in relazione tra di loro, oppure non c'entrano l'uno con l'altra?
    Inoltre, supponiamo che si tratti di una forma ereditaria di diabete: che rischi ci sarebbero per me e, soprattutto, per i miei futuri figli, nel caso diventi diabetico pure io, avendo questo problema della talassemia?
    Sono molto ignorante in materia...
    grazie in anticipo

  2. #2
    Non conosco l'argomento, ma ti consiglio di fare queste domande al tuo medico di fiducia. E' un argomento serio e penso che solo un medico possa risponderti in modo completo e professionale.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    49
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Non conosco l'argomento, ma ti consiglio di fare queste domande al tuo medico di fiducia. E' un argomento serio e penso che solo un medico possa risponderti in modo completo e professionale.
    Ci sono stato questa mattina e giovedi' vado in ospedale per un altro test, ma volevo solo avere una idea in merito, in parole semplici...
    Inoltre ogni volta che ci vado c'e' una coda lunghissima e sento la pressione addosso della "fretta" come se devo essere il piu' essenziale possibile ... odio quell'atmosfera trattandosi di uno studio medico.

  4. #4
    i talassemici sono spesso diabetici perchè per via delle trasfusioni hanno depositi di ferro nel pancreas. Per questo si sottopongono a vita a terapia chelante, per eliminare l'eccesso di ferro

    Ad ogni modo, non credo che tu abbia una forma major, se non hai mai avuto bisogno di una trasfusione in vita tua
    Davide
    Povere ostrichette

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da Davide
    i talassemici sono spesso diabetici perchè per via delle trasfusioni hanno depositi di ferro nel pancreas. Per questo si sottopongono a vita a terapia chelante, per eliminare l'eccesso di ferro

    Ad ogni modo, non credo che tu abbia una forma major, se non hai mai avuto bisogno di una trasfusione in vita tua
    però chiedeva in forma famigliare, non iatrogeno.. se le due cose sono correlate, da quello che ho capito..

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    49
    Originariamente inviato da Davide
    i talassemici sono spesso diabetici perchè per via delle trasfusioni hanno depositi di ferro nel pancreas. Per questo si sottopongono a vita a terapia chelante, per eliminare l'eccesso di ferro

    Ad ogni modo, non credo che tu abbia una forma major, se non hai mai avuto bisogno di una trasfusione in vita tua
    No, per fortuna non e' major! Mi e' sembrato di capire che forse non sarei arrivato a 28 anni se lo fosse. Il ferro e' appunto il prossimo test che mi hanno detto di fare

  7. #7
    Io ho la talassemia minor ed ho fatto anni di sport agonistico, oltre al triathlon e ad escursioni montane di oltre 60 km in due giorni ... per cui dubito che la stanchezza sia dovuta a ciò.
    Per quanto riguarda il ferro...la sideremia di un portatore di talassemia dovrebbe essere elevata di suo, mentre l'emoglobina è inferiore, quantitativamente, alla media.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da taddeus
    Io ho la talassemia minor ed ho fatto anni di sport agonistico, oltre al triathlon e ad escursioni montane di oltre 60 km in due giorni ... per cui dubito che la stanchezza sia dovuta a ciò.
    Per quanto riguarda il ferro...la sideremia di un portatore di talassemia dovrebbe essere elevata di suo, mentre l'emoglobina è inferiore, quantitativamente, alla media.
    Pero' ne hai tanti

    Come i ssardi: piccinini, ma cattivi


    Sisupoika: discendo da infinite generazioni di talassemici; nessun caso di diabete in casa, e non mi risulta (immagino lo saprei) che ci sia una correlazione.

    PS - siamo tutti indistruttibili dal punto di vista fisico; dubito che questo sia correalto alla microcitemia pero'
    Ma nessuno è deboluccio, nonostante la cosa.
    Il re è nudo (cit).

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    49
    Dite dunque che la causa dei miei sintomi potrebbe essere altra?

  10. #10
    Un'altro caso per il Dottor House!



    INIBITELO!!!!!!!!!!


    P.S

    si fa per ridere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.