Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: HTML sotto DIV

Utente di HTML.it

HTML sotto DIV

Ciao, ho cercato nel forum delle risposte ma non le ho trovate.

Il problema ho visto che è abbastanza comune ed è questo:

ho una mia pagina HTML con relativi link etc etc.
    ho anche un div posizionato absolute che in pratica sta sopra l'HTML con un z-index:100 es.

i link nella pagina HTML non sono più cliccabili in FF mentre in IE si, è come se il div non fosse realmente trasparente ma sia in verità un blocco sopra alla pagina HTML che non permette l'uso del contenuto HTML.

Come si può ovviare al problema senza ricorrere in JS ma semplicemente dai CSS visto che il problema non esiste in verità su IE.

Grazie e a presto
    mamma mia che bestia

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    in realtà il bug è di IE.

se posizioni qualcosa che copre i link (non visivamente, intendo dire con un posizionamento assoluto e z-index maggiore) non puoi pensare che ciò che sta sotto resti cliccabile (anche se lo vedi). Quindi in pratica è Explorer che non si comporta correttamente in questo caso.

(in teoria dovrebbe bastare dare uno sfondo pieno e delle dimensione definite al blocco per sistemare il bug)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Non so esattamente cosa sia un <div> sopra una pagina.
    Un <div> deve comunque stare dentro una pagina.

Eventualmente hai un blocco (<div>) che sta sopra ad un altro blocco (altro <div>?), eventualmente con una sovrapposizione parziale, e/o con trasparenze varie.

Chiaramente il blocco che sta sopra e` accessibile, quello che sta sotto (anche se e` trasparente) non puo` essere accessibile al mouse e ai suoi eventi. Quella e` proprio una delle tecniche usate per scoraggiare il salvataggio di immagini che si volgliono "proteggere".
    Se in un browser funzionano i link sotto, e` un errore di quel browser.

Forse si puo` trovare una soluzione diversa, ma dovresti dire cosa vuoi ottenere. Eventualmente anche postando il link alla pagina.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it

si

...ma diciamo allora che è un bug comodo di IE perchè è proprio quello che mi serve, ovvero avere un div completamente trasparente come un layer che c'è, non si vede, e non si sente .
    Ovviamente qualora avesse del contenuto all'interno quello andrà a sovrapporre in maniera completa la mia pagina HTML, e questo lo fa perchè in una parte del div c'è un SWF di flash, è nella parte sottostante al flash che il DIV in questione non dovrebbe andare a coprire l'HTML in nessuna maniera.

Potrei ovviamente risolvere il problema con un JS che aumenta o diminiusce le dimensioni del DIV secondo l'occorrenza, ma volevo evitare di mettere JS a mio avviso inutili e che andrebbero ad appesantire semplicemente la pagina e il mio lavoro .

E dunque mi chiedevo se c'è un tag CSS che permetta la trasparenza completa (come sopra) di un DIV.

C'è?

grazie
    mamma mia che bestia

Utente di HTML.it
    E dunque mi chiedevo se c'è un tag CSS che permetta la trasparenza completa (come sopra) di un DIV.
    No.
    C'e` un attributo CSS che permette di visualizzare o meno un oggetto:
    display: none;
    display: block; /* o altro valore adatto */

Nel tuo caso puoi forse pensare di inserire il display direttamente in uno stile inlinea, a seconda che ci sia o meno del contenuto (che il CMS lato server conosce, quando ci mette dentro qualcosa)

PS: non fidarti troppo dei bachi o quasi-bachi dei brwoser: le versioni successive potrebbero chiudere i bachi senza preavviso e ti ritroveresti con una pagina non funzionante senza aver fatto nessuna modifica.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Frontend samurai L'avatar di fcaldera