PDA

Visualizza la versione completa : [C] Compilazione esempi con Turbo C

Checco64
13-11-2007, 22:41
Scusate se vi disturbo per una (sicuramente) cavolata, ma purtroppo non ne posso pi! :dh:

Utilizzo Turbo C come programma per seguire meglio un corso di programmazione (poich quello che viene utilizzato nella guida, e perch vorrei capire il meglio possibile) e lo ho scaricato da internet senza alcun problema. Dopo il download, lo ho installato, tuto regolare, e questo parte, funziona regolarmente, mi permette di compliare in C, tutto tranquillo.
Per, quando vado per provarlo (Run) mi d sempre e solo lo stesso errore! Sempre lo stesso! L'errore st (ci tengo a sottolineare il sempre ) nel rigo

#include <stdio.h>

oppre in conio.h se lo ustilizzo. Quasi mai mi da altri errori, anche perch, ad essere sincero, non sono ancora in grado di compilare da solo, quindi copio i codici della guida per vedere se funzionano, e mi sembra starno che siano sbagliati sulla guida!

In ogni caso ho cercato su internet per una risposta, ma l'unica cosa che ho trovato stato un consiglio:

"Prima di far partire il vostro script, salvatelo nella directory del programma, poi apritelo e atelo dunque partire"

Cosa che ho gi fatto.

Io ripongo la mia fiducia in voi, anche perch sono nuovo nel forum, ma non nel sito, quindi sono sicuro che se devo chiedere qualcosa, posso rivolgermi a voi. Aspetto risposte e scusate ancora per la banalit della domanda!

P.S.: Io sto cercando di ricreare questo codice:

#include <stdio.h>
#include <conio.h>

main()
{
int i;
int tab;

cprintf(" testo : ")
scanf("%d",&tab);

for( i = 1; i <= 10; i++ )
{
gotoxy (34,5+i)
cprintf(" %2d x %2d = %6d ", tab , i , tab*i);
}

getch();

}

Questo il codice, serve per ottenere (dovrebbe, non ho verificato :mame: ) un calcolatore di tabelline. Inserisci il numero e lui lo moltiplica (come le tabelline) fino a 10. Grazie ancora e scusate per il disturbo!

oregon
13-11-2007, 22:47
S ... ma non hai detto quale errore hai ...

Checco64
13-11-2007, 22:49
Non evidenzia nessun passo, mi dice solo in quella riga... cio, l'errore mi dice che c' un errore di sintassi nel rigo #include <stdio.h>

Null'altro! :confused:

pallinopinco
13-11-2007, 22:50
S ... ma non hai detto quale errore hai ...

Non ha specificato neanche quale versione di Turbo C sta usando. :rollo:

oregon
13-11-2007, 22:52
Beh ... solo adesso hai parlato di "errore di sintassi" ... se non lo dici ...

Intanto qui

cprintf(" testo : ")

e qui

gotoxy (34,5+i)

manca il ; finale ... deve essere

cprintf(" testo : ");

e

gotoxy (34,5+i);

e poi, da dove hai preso la funzione

cprintf

??

Forse deve essere

printf

e quindi, nelle due righe dove compare

printf(" testo : ");

printf(" %2d x %2d = %6d ", tab , i , tab*i);

Checco64
13-11-2007, 22:59
No scusate, per i punti e virgola, ho sbagliato io, nel codice ci sono, adesso lo ho scritto a mano e mi sono sfuggiti.

Cmq ho la versione 3.0 di Turbo C/C++

Poco f ho scaricato un programma che si chiama Dev C++, e li mi d pure lo stesso errore nel rigo #include <stdio.h> e anche alla fine del codice! Esattamente sulla parentesi graffa finale che uso per chiudere! :dh: :dh: :dh:

oregon
13-11-2007, 23:11
Senti ... se non fai un copia-incolla ESATTO del codice, non si potra' mai trovare il problema ...

Prova anche a cancellare la riga (l'intera riga) dove c'e' la

#include <stdio.h>

e la riscrivi

Checco64
15-11-2007, 20:43
Salve di nuovo. Oggi ho chiesto un p in giro, e mi hanno detto che mi manca la libreria di Turbo C... non saendo cosa possa essere (e quantomeno dove scaricarla) chiedo di nuovo il vostro aiuto, e ponendovi questa domanda:

Sapete cosa sia questa libreria e (nel caso lo sapeste) dove posso scaricarla?

Grazie di nuovo :mame:

oregon
15-11-2007, 20:46
Di quale libreria parli?

Checco64
15-11-2007, 20:50
Non ne ho idea... mi stato detto che mi serve per far partire gli script, senn non partono!

Loading