Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Query sql non restituisce la somma esatta

Sto cercando di sviluppare una query dove oltre alla visualizzazione dei dati, deve farmi anche la somma degli importi di 3 colonne; la visualizzazione è corretta ma nella restituzione della somma data dalla funzione sql "sum" restituiste solo gli importi della prima riga.
    questa è la query:

sql = "select quantita, [quantita 2], importo, [codice vettore], vettore, [DATA VETTORE], [DATA DDT], [NUMERO DDT], [CODICE CLIENTE], CLIENTE, DESTINATARIO, CODICE, [VETTORE 2], PREZZO, sum(quantita) as totale_quantita, sum([quantita 2]) as totale_quantita2, sum(importo) as totale_importo from lisbollone where cliente like '%"&fixsql(cliente)&"%' and destinatario like '%"&fixsql(destinatario)&"%' and codice like '%"&fixsql(articolo)&"%' and vettore like '%"&fixsql(vettore)&"%' and [vettore 2] like '%"&fixsql(piattaforma)&"%' and [data vettore] >= #"&computerdate(data_inizio)&"# and [data vettore] <= #"&computerdate(data_fine)&"# group by [codice vettore], vettore, [DATA VETTORE], [DATA DDT], [NUMERO DDT], [CODICE CLIENTE], CLIENTE, DESTINATARIO, CODICE, [VETTORE 2], PREZZO, quantita, [quantita 2], importo"
    quando richiamo rs("totale_importo"), rs("totale_quantita") e rs("totale quantita2") restituisce solo i valore della prima riga e non la somma.

Utente di HTML.it
    E' la prima volta che utilizzo la clausola GROUP BY, come posso risolvere?

togli tutto quello che aumenta il livello di dettaglio

ad esempio

SELECT SUM(IMPORTO), CLIENTE, FATTURA
    FROM TABELLA_FATTURE
    GROUP BY CLIENTE, FATTURA

ti fa i totali per fattura

mentre

SELECT SUM(IMPORTO), CLIENTE
    FROM TABELLA_FATTURE
    GROUP BY CLIENTE

ti fa i totali per cliente

ragionaci e sistema

Utente di HTML.it
    Se ragioniamo nel tuo esempio io ho bisogno della somma di tutto il campo "importo", nel mio caso ho bisogno della somma dei tre campi "importo", "quantita", "quantita 2"...

Permessi di invio