Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: HD pieno

  1. #1

    HD pieno

    Ciao a tutti,
    stamattina mi sono accorto che uno dei PC-embedded in ufficio ha l'HD (una CF da 256 mega) pieno. La cosa strana è che l'HD non dovrebbe mai superare l'83% di utilizzo circa.
    Convinto di avere fatto qualche cazzata (e ne sono ancora convinto) mi metto a vedere con find se ci sono file troppo grandi (>150 Kb) (primi indiziati i log e le tabelle di MySQL) o robe del genere, niente di tutto questo, i log e le tabelle sono in ordine e non ci sono altri file che sono cresciuti in modo abnorme.
    Il PC ha una Debian Woody 3.0, ha su 4 Apache diversi su altrettante porte e 6 piccoli db MySQL. Inoltre ci sono una decina di script perl che alimentano le banche dati.
    Il fatto è che mi aspettavo di trovare qualche file "grande" e invece un find / -size +150k -print non mi dice nulla che non mi aspettassi già. Avete qualche idea per favore?
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  2. #2
    Questa mi mancava:
    LEO256:~# find / -size +20000k -print
    /proc/kcore
    find: /proc/24538/fd/4: No such file or directory
    find: /proc/24554: No such file or directory
    find: /proc/24555: No such file or directory
    find: /proc/24556: No such file or directory
    LEO256:~# ll -h /proc/kcore
    -r-------- 1 root root 124M Nov 15 09:59 /proc/kcore

    find trova dei file che pero' non ci sono...kafka era un dilettante al suo confronto , inoltre c'è sto /proc/kcore da 124 mega, cosa imposssibile perchè l'installazione del SO e del software porta via l'80% di 256 mega.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    du -hs /directorydacontrollare

  4. #4
    Ho provato con du tutte le sottodirectory di /, la somma finale da' circa 150 mega, quello che mi aspettavo.

    Cmq ho scoperto che /proc/kcore è la memoria RAM, giustamente di 124 mega. Che non mi convincono sono quei file tipo /proc/24538/fd/4 giganti ma che non esistono...
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  5. #5
    dentro

    /proc/<numero>

    sono i fd (filedescriptor) relativi al processo <numero>

    quali processi sono ?

  6. #6
    Ok, grazie per l'aiuto, sembra essere un processo che continua a riavviarsi ogni secondo. Pensavo fosse uno dei miei script ma purtroppo no, il problema permane.
    La cosa buffa è che con ps aux non riesco a capire che processo è perchè il pid che tiro fuori da find è già troppo vecchio quando do ps aux.
    La tentazione al reboot stile Windows è forte ...
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  7. #7
    Il buon vecchio reboot ha messo le cose a posto, pero' il mistero continua, oltretutto ho notato che anche adesso ci sono file descriptor dei processi "grandi", ma questo non ingolfa l'HD. Quindi non sono neanche loro il problema. :berto: :berto: :berto:
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  8. #8
    vai di htop

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.