Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: xml:lang

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    398

    xml:lang

    Spero che qualcuno possa chiarirmi alcuni dubbi su questi standard ISO.

    Da quello che ho capito RFC 3066 (che e' lo standard che utilizza il tag xml:lang)
    e' composto da una prima parte divisa da un "-" a una seconda parte

    la prima fa riferimento all'ISO 639 (definizione standard delle lingue) (it,en, ... )
    la seconda all'ISO 3166 (definizione standard degli stati) (it-

    l'iso 3166 a sua volta e' diviso in due parti
    la prima(ISO 3166-1) con il codice dello stato la seconda(ISO 3166-2 opzionale) con il codice della provincia.
    quindi ad esempio it italia , CA-AB Alberta , IT-BO Bologna e cosi via.

    ma le cose si complicano ulteriolmente perche' l'ISO 369 ha la versione 1 2 3 dove la prima identifica le lingue con due caratteri le ultime due con tre.
    Poi c'e' la prima parte dell' ISO 3166 ovvero l'ISO 3166-1 che puo essere alpha 2 o alpha 3 quindi anche questa puo essere identificata con 2 o 3 caratteri.

    Quindi se non mi sono perso dopo un gran mal di testa una notazione molto piu complessa del solito ma accettabile per il tag lang potrebbe essere
    xml:lang="ita-ita-bo" ... che potrebbe identificare il dialetto bolognese.

    tralasciando la provincia che non mi interessa ...
    la mia domanda e' questa visto che il tag lang e' utilizzato da motori di ricerca e codificatori vocali per la pronuncia un tag con identificativi a 3 lettere viene compreso o rimane incomprensibile per la maggior parte dei programmi e codificatori ?
    chiendo questo perche' in giro non ho mai visto utilizzare il tag lang con 3 lettere invece a me servirebbe proprio quello perche' vorrei lavorare con l'ISO 369-3


    capisco che la domanda e' molto tecnica e specifica ma se qualcuno potesse indicarmi siti che parlando di queste tematiche gliene sarei veramente grato anche se non sa darmi risposte precise.


    Grazie spero non vi sia venuto il mal di testa che e' venuto a me leggendo questo messaggio

    Andrea

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    non riesco a capire, hai trovato la notazione corretta e non sai se i motori di ricerca e gli altri cosi la capiscono o ancora devi conoscere la sintassi standard?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    398
    la mia domanda era visto che non ho mai visto un sito usare 3 lettere al posto di due
    3 lettere sono utilizzabili o no ?
    sai con questa guerra di standard alla fine non sempre una cosa standard e' una cosa utilizzabile
    per tutti explorer 6 insegna

    comunque ho trovato questo articolo sembra che la cosa sia accettata
    http://www.w3.org/International/articles/language-tags/


    se qualcuno avesse ulteriori fonti sarei felice di conoscerle.


    grazie
    Andrea

  4. #4
    Come puoi vedere all'indirizzo http://www.iana.org/assignments/lang...ubtag-registry sono elencate le lingue registrate tra le quali c'è it (Italian), ma anche afa (Afro-Asiatic).
    L'importante è che la lingua sia registrata.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    398
    ESATTAMENTE QUELLO CHE MI SERVIVA !

    manco sapevo che esisteva la iana se ne imparano continuamente di nuove.

    grazie mille.

    Andrea

  6. #6
    Bastava interpretare la richiesta, non era facile...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.