Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Più indietro rispetto a romeni, russi e slovacchi.

    Gli italiani "somari" in matematica
    Più indietro rispetto a romeni, russi e slovacchi. Gli studenti Usa superati da quelli di molti Paesi asiatici

    NEW YORK - Gli italiani più somari in matematica dei romeni, dei russi e degli slovacchi. Lo rivela uno studio realizzato dall’American Institutes for Research, un istituto privato no profit e indipendente che ha effettuato la sua ricerca tra gli studenti del primo anno nelle scuole superiori dei 50 Stati dell’Unione e in altri 45 nazioni estere.

    SORPASSO ORIENTALE - A detta del New York Times il risultato dello studio dovrebbe, almeno in parte, rincuorare gli Stati Uniti. «Anche negli Stati con i voti più bassi, come l’Alabama - sottolinea il quotidiano - i nostri studenti vanno meglio in matematica e scienze dei loro coetanei nella maggior parte dei paesi esteri. Inclusa l’Italia e la Norvegia». La "cattiva notizia", per l’America, viene dal fatto che gli studenti di Paesi quali Singapore, Corea del Sud, Hong Kong, Cina e Giappone sorpassano di gran lunga quelli statunitensi. Inclusi i liceali del Massachusetts, da sempre i "primi della classe" nelle materie scientifiche grazie ad uno dei migliori sistemi scolastici pubblici del Paese.

    TRA I PEGGIORI DELLA CLASSE - «I nostri massimi concorrenti asiatici stanno vincendo la gara e la sfida futura - spiega Gary W. Phillips, scienziato dell’American Institutes of Research e autore dello studio - . I ragazzini di quei Paesi un giorno saranno adulti più versatili di noi in scienza e matematica». Ma lo studio dovrebbe preoccupare soprattutto l’Italia, tra le peggiori della classe, dopo Olanda, Russia, Israele, Svezia e persino dopo la tanta bistrattata Romania. Oltre a classificarsi al di sotto degli Stati americani più bravi in matematica e scienza come Massachusetts, Nord Dakota e New Jersey, l’Italia supera di pochissimo anche il più "somaro": il Mississippi.

    «RIFORMA DELL'INSEGNAMENTO»- Il motivo del divario tra oriente e occidente? Secondo gli addetti ai lavori è da ricercare nel diverso approccio alla disciplina accademica. «Durante una mia recente visita a Seul ho constatato che ragazzi e ragazze fra i 10 e i 12 anni trovano perfettamente normale stare a tavolino cinque o sei ore al giorno, dopo la scuola, per fare i compiti» racconta Massimo Piattelli Palmarini, fondatore del Dipartimento di Scienze Cognitive dell'Istituto San Raffaele di Milano. «Da noi e negli Stati Uniti, invece, è emerso il concetto che non bisogna mettere mai un ragazzo di fronte a un insuccesso». Ma la resa dei conti, incalza lo studioso, viene solo rimandata. «Magari - spiega - agli inizi della professione». Proprio per questo il tempo stringe e senza una riforma radicale e immediata dell’insegnamento, le prospettive non sono affatto rosee. «Oggi siamo consumatori di prodotti inventati in occidente e fabbricati in oriente - precisa Palmarini -. Ma presto anche l’invenzione passerà di mano. Quando quei brillanti scolari dagli occhi a mandorla raggiungeranno l’età per essere progettisti».
    non mi sebra il caso di commentare altrimenti... visto che il licei scientifici trattano la matematica come se fosse storia dell'arte.

  2. #2

    Re: Più indietro rispetto a romeni, russi e slovacchi.

    Originariamente inviato da carnauser
    non mi sebra il caso di commentare altrimenti... visto che il licei scientifici trattano la matematica come se fosse storia dell'arte.
    hai mai letto un 3d matematico di zannaqualcosa?

  3. #3
    La verità è che abbiamo una matematica diversa, non veniamo capiti.
    In italia ad esempio 2+2 fa 5 per i furbi e 3 per gli ingenui.

  4. #4
    Originariamente inviato da magnus
    La verità è che abbiamo una matematica diversa, non veniamo capiti.
    In italia ad esempio 2+2 fa 5 per i furbi e 3 per gli ingenui.

    sipende, se stai calcolando i soldi da dare al fisco è il contrario

  5. #5
    Originariamente inviato da Alex D.
    sipende, se stai calcolando i soldi da dare al fisco è il contrario
    No perchè la parte dell'ingenuo la fa il fisco.

  6. #6
    è vero ormai la matematica non la conosce più nessuno...

    e se 1+1 fa ancora 3, vedrete che le cose non potranno che peggiorare...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Certo che considerando il livello qualitativo medio dell'istruzione usa, sopratutto a livello parauniversitario come hanno là qualche sospetto sull'obbiettività del rapporto dell'omologo statunitense del CNR mi viene. fonte no profit e indipendente non so, in fondo è sempre un organo governativo.

  8. #8

    Re: Più indietro rispetto a romeni, russi e slovacchi.

    Originariamente inviato da carnauser
    non mi sebra il caso di commentare altrimenti... visto che il licei scientifici trattano la matematica come se fosse storia dell'arte.
    chiaramente chi ha titolato l'articolo in quella maniera dimostra altrettanta ignoranza.

    un titolo del genere suona pù o meno come "peggio di quegli straccioni", ma si dimentica o non si sà per esempio che in russia si insegnano a scuola materie come il gioco degli scacchi che ti allenano la mente come poche altre cose al mondo.
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  9. #9

    Re: Re: Più indietro rispetto a romeni, russi e slovacchi.

    Originariamente inviato da spizzico
    chiaramente chi ha titolato l'articolo in quella maniera dimostra altrettanta ignoranza.

    un titolo del genere suona pù o meno come "peggio di quegli straccioni", ma si dimentica o non si sà per esempio che in russia si insegnano a scuola materie come il gioco degli scacchi che ti allenano la mente come poche altre cose al mondo.
    Ci mancherebbe solo che a scuola insegnassero a giocare a scacchi. Già non perdono abbastanza tempo a insegnare cose inutili.

  10. #10
    Originariamente inviato da spizzico
    un titolo del genere suona pù o meno come "peggio di quegli straccioni"
    Ma loro sono straccioni veramente. :umberto:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.