Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    [Ambiental-politic-polemic-sfogo] Verona e il traffico

    la situazione del traffico a Verona sta diventando una cosa invivibile. Personalmente faccio dai 40 agli 80 minuti di macchina al giorno solo per andare al lavoro (3 km), praticamente esco di casa, mi metto in coda, faccio la coda, esco dalla stessa coda, entro nel parcheggio dell'ufficio. Una cosa abbastanza fastidiosa. In particolare io sono in una situazione particolarmente critica, perchè la strada che devo fare passa a Nord del centro (la zona collinare) che è l'unico lato non servito dalla tangenziale, e non posso muovermi con mezzi alternativi perchè devo a volte trasportare materiale (pc o stampanti) oppure muovermi durante la giornata per interventi d'urgenza. Ma la situazione non è migliore agli sbocchi delle tangenziali allo Stadio, a Verona sud e lungo le stesse.

    Da anni si parla di un traforo delle Torricelle, praticamente un collegamento tra la Valpantena e la zona di Ponte Crencano, solo che sarà di fatto un'autostrada a pagamento. A prima vista sembra una buona soluzione, anche io ne ero convinto, ma effettivamente parlandone il problema va più a fondo: alla mattina mi guardo intorno e nel 90% dei casi vedo intorno a me macchine con dentro una sola persona. Probabilmente è questo il problema maggiore: per comodità o necessità ogni persona prende la propria macchina, generando un volume di traffico a volte eccessivo contro le reali necessità. C'è gente come me che deve magari traportare materiale (pc o stampanti) e non può girare in motorino o autobus, ma c'è anche gente che abita a 300 metri di distanza e per andare nello stesso posto prende due macchine, o gente che va da casa all'ufficio, ci resta 8 ore e alla sera fa il percorso inverso (magari lo stesso che fa l'autobus).

    Le soluzioni ci sarebbero, ma servirebbe che tutti i cittadini le capissero e attuassero in prima persona, per quanto possibile, e che il comune metta in pratica una politica di assistenza al cittadino potenziando e migliorando i servizi pubblici di trasporto.

    Metropolitane sotterranee a Verona non si possono fare, scavi 2 metri e trovi già reperti romani, e si blocca tutto. E qui salta fuori il secondo grosso progetto di Verona, ossia il famigerato tram (a questo punto meglio del traforo, ma comunque non alternativo perchè coprirebbe zone diverse)

    quindi da parte del comune ci vorrebbero progetti nuovi per il potenziamento e miglioramento dei mezzi pubblici (autobus, eventuale tram)
    e piste ciclabili, per dirne una sarebbe utile anche un decentramento degli uffici pubblici: invece di metterli in centro (tra l'altro nemmeno raggiungibili in macchina perchè il centro è zona a traffico limitato) falli in zai o comunque fuori città, in modo che siano facilmente accessibili sia dai dipendenti che dai fruitori dei servizi.

    ma anche (e soprattutto) da parte dei cittadini la coscienza che la situazione sta collassando e la voglia di perdere un po' di comodità per vivere un po' meglio, sia in termini di traffico che di vivibilità (Verona è tra le città più inquinate d'italia): se tre persone devono raggiungere lo stesso ufficio o fabbrica e abitano ragionevolmente vicino, che facciano una macchinata unica a turno (magari qui ci starebbero degli incentivi da parte del Comune o delle aziende). Invece di fare lo sborone portando via otto metri quadri e sprecando benzina con il SUV in centro, vacci in bicicletta. Se alla domenica devi fare il tuo giretto in centro, muoviti in autobus o ancora in bicicletta.

    la situazione è comunque difficile, e non esiste una soluzione unica, ma una combinazione di cose che può portare ad un graduale miglioramento. Personalmente sono poco fiducioso nella coscienza civica delle persone (spesso me compreso), ma qualcosa bisogna fare.

    che ne pensate ?

    links sommariamente informativi:
    comitato contro il traforo : www.traforo.it
    tramvia a verona http://www.progetto-verona.org/pagina%20tramvia.htm
    Cacca!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [Ambiental-politic-polemic-sfogo] Verona e il traffico

    Originariamente inviato da ilgiovo
    la situazione del traffico a Verona sta diventando una cosa invivibile. Personalmente faccio dai 40 agli 80 minuti di macchina al giorno solo per andare al lavoro (3 km),
    che ne pensate ?

    Che 3 km li puoi fare in bicicletta, tu e gli altri.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Ahh anche a Verona no tramvia? I verdi cosa dicono?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  4. #4

    Re: Re: [Ambiental-politic-polemic-sfogo] Verona e il traffico

    Originariamente inviato da wsim
    Che 3 km li puoi fare in bicicletta, tu e gli altri.
    Cioè, ma anche a piedi ci mette meno
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    Re: Re: [Ambiental-politic-polemic-sfogo] Verona e il traffico

    Originariamente inviato da wsim
    Che 3 km li puoi fare in bicicletta, tu e gli altri.
    checcazzo mai hai letto prima di sparare a caso?

    ... e non posso muovermi con mezzi alternativi perchè devo a volte trasportare materiale (pc o stampanti) oppure muovermi durante la giornata per interventi d'urgenza.
    Cacca!

  6. #6

    Re: Re: Re: [Ambiental-politic-polemic-sfogo] Verona e il traffico

    Originariamente inviato da ilgiovo
    checcazzo mai hai letto prima di sparare a caso?
    ahh
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Tra parentesi Verona è mi sa una delle uniche città dove non esiste neppure una rotonda

    Cioè l'incrocio di Porta Nuova è una cosa allucinante
    Ti spio dalla finestra

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: [Ambiental-politic-polemic-sfogo] Verona e il traffico

    Originariamente inviato da ilgiovo
    checcazzo mai hai letto prima di sparare a caso?
    Veramente ho letto di corsa e mi scuso,.....

    .... comunque esistono appositi carrelli da attaccare alle biciclette
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33

    Re: Re: Re: [Ambiental-politic-polemic-sfogo] Verona e il traffico

    Originariamente inviato da ilgiovo
    checcazzo mai hai letto prima di sparare a caso?
    rilancio con bicicletta + carrello posteriore

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da arrows
    Tra parentesi Verona è mi sa una delle uniche città dove non esiste neppure una rotonda

    Cioè l'incrocio di Porta Nuova è una cosa allucinante
    in centro ce ne sono pochine in effetti, una sulla circonvallazione esterna all'altezza di porta palio.. ma per il resto sono fuori. Effettivamente però a volte manca lo spazio fisico per farle!
    Cacca!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.