Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Feisty o Gutsy?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871

    Feisty o Gutsy?

    Vorrei che mi consigliaste la distro: io ho già installato Kubuntu Feisty su un PC, vale la pena upgradare a Gutsy?
    Che cosa ha in più la Gutsy rispetto alla Feisty?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870

    Re: Feisty o Gutsy?

    Originariamente inviato da Bugu
    Vorrei che mi consigliaste la distro: io ho già installato Kubuntu Feisty su un PC, vale la pena upgradare a Gutsy?
    Che cosa ha in più la Gutsy rispetto alla Feisty?
    Dipende qual'è l'uso del tuo pc, se ci lavori o studi ed hai raggiunto una buona stabilità, terrei Feisty, in caso contrario upgrada pure

    Sicuramente a parte gli effetti grafici che si, belli quanto ti pare ma poi?? Gutsy ha maggiore stabilità...

    ecco anche un articolo con alcune delle novitàqui

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    E di Mandriva cosa mi dite? Dicono che sia la più "user-friendly" per un newbie come me, è vero?
    E' migliore di Ubuntu?

  4. #4
    Originariamente inviato da Bugu
    E di Mandriva cosa mi dite? Dicono che sia la più "user-friendly" per un newbie come me, è vero?
    E' migliore di Ubuntu?
    Provala e se ti piace di piu' usala, la scelta di una distribuzione è personale come il piatto preferito, ognuno ha il suo. Ti consiglio di cercarla finchè non trovi un sistema che ti soddisfa appieno.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se vuoi provare mandriva 2008 hai due alternative, la "one" che è su un CD, ha già i driver per le schede video ATI e nVIDIA installati, ma essendo su un solo cd ha meno software (esiste in due versioni, una con "GNOME" ed un'altra con "KDE" come sistema grafico) ed è una live installabile, cioè la puoi usare come live ed in un secondo tempo installarla sull'HD. Ovviamente se la installi puoi poi installarci tutto il soft che ti serve e che non è presente sul CD. Secondo me, come "live" non è granchè, la migliore per quest'uso rimane sempre la Knoppix, mentre installata è tutt'altra musica.

    C'è poi la versione "FREE" che è su 3 CD od 1 DVD e che non contiene software proprietario come i driver accelerati per le schede video (che puoi installare in un secondo tempo) e non è live.

    Tutte queste sono gratuite.

    esiste poi anche una versione a pagamento con manuali, ecc..

    Ovviamente per tutte le versioni è possibile avviarle/installarle in Italiano

    Se vuoi leggerti un pò di documentazione (oltre a quella sul sito mandriva) c'è l'ottimo "manuale garatti" che trovi cercando su google.it/linux.

    Sopratutto per chi inzia (ma anche in seguito) la mandriva è la distribuzione che consiglio, perchè è facilissima da usare, ha ottimi strumenti di configurazione facili da usare, sufficientemente stabile e veloce, molto ricca di software installabile con un click del mouse.

    Non che altre distribuzioni non abbiano queste caratteristiche, ma ritengo che nessuna (di quelle che conosco ovviamente) le abbia riunite in tal misura.

    Ciò è ampiamente noto, tanto che nell'ultimo numero di Linux è allegato un DVD con la SUSE 10.3 con il commento "Il Desktop pensato anche per le aziende" e la MANDRIVA 2008 free con il commento "La più facile per chi inizia".

    Poi, ovviamente si tratta sempre di gusti ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se già conosci Kubuntu e ti ci sei trovato bene non vedo motivo per cambiare , passa a Gutsy ed inizia pure anche l' upgrade ad Hardy .

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Si, infatti ho installato Mandriva e sono rimasto un pò deluso.
    Non mi ha riconosciuto diversi drivers (su un notebook Fujitsu-Siemens V-series nuovo), incasinandomi non poco per installarli (non sono molto pratico su Linux).
    Il driver della Wi-FI non sono nemmeno riuscito ad installarlo. La cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che ad installazione avvenuta (Mandriva 2007 spring-free) al primo accesso, cercando di attivare la WI-FI, mi è comparso un messaggio che diceva che i drivers della WI-FI non me li aveva caricati perchè erano disponibili solo nella versione a pagamento (PowerPack).
    Cosa che, sinceramente, da una distro Linux non mi aspettavo proprio.

    Sono tornato a Kubuntu Gutsy che, senza bisogno di NESSUNA configurazione da parte mia, mi carica tutti i drivers e mi configura tutte le periferiche.

    Kubuntu rules!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.