Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: una buona notizia

  1. #1

    una buona notizia

    http://www.repubblica.it/2007/10/sez...sa-latino.html


    io sapevo già tutto, ma tenete conto che se sono arrivati a rendere pubblica la cosa è perchè non potevano più tenerla nascosta.



  2. #2
    La messa in latino è stata omessa per anni per avvicinare la gente al significato della messa.
    Ora che c'è una sorta di volontà generale di una chiesa più pura e autentica (anche a causa di scabrosi fatti di cronaca venuti alla luce) la rimettono di nuovo.
    Ciò non cambierà assolutamente niente perchè la Chiesa è già allo sfascio totale...
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  3. #3
    Originariamente inviato da MrRock'N'Roll
    La messa in latino è stata omessa per anni per avvicinare la gente al significato della messa.
    Ora che c'è una sorta di volontà generale di una chiesa più pura e autentica (anche a causa di scabrosi fatti di cronaca venuti alla luce) la rimettono di nuovo.
    Ciò non cambierà assolutamente niente perchè la Chiesa è già allo sfascio totale...
    voglio vedere quante persone capiscono il latino tanto da comprendere il significato...

    già sta perdendo "terreno" la chiesa, mancava questo provvedimento...

    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Salento 12 !! Ultras Lecce !!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da tiratardi
    voglio vedere quante persone capiscono il latino tanto da comprendere il significato...

    già sta perdendo "terreno" la chiesa, mancava questo provvedimento...

    beh invece in italiano tu vedessi in quanti seguono quello che dice il prete durante la messa
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Interessante anche questo articolo


    Da non cattolica attenta a quel che fa Papa Ratzinger sulla scena mondiale e nello spirito dell’Occidente, ho notato alcune sciocchezze dette negli ultimi giorni sul ritorno alla messa in latino ... Messa in latino, ritorno al futuro

  6. #6
    Originariamente inviato da Blue_Robin
    Interessante anche questo articolo


    Da non cattolica attenta a quel che fa Papa Ratzinger sulla scena mondiale e nello spirito dell’Occidente, ho notato alcune sciocchezze dette negli ultimi giorni sul ritorno alla messa in latino ... Messa in latino, ritorno al futuro
    Da cattolico. Più che di Messa in latino vs. Messa localizzata occorrerebbe fare la distinzione tra Messa Tridentina (vecchio rito, secondo S. Pio V) e la "Nuova" Messa del Concilio Vaticano II (Messale di Paolo VI). Infatti Ratzy ha sdoganato la messa Tridentina, ovvero il vecchio rito.

    Il latino nella liturgia non è mai stato abolito (ad es. i funerali di Woytyls vennero celebrati in latino), ma con la differenza che, prima del Concilio, ttte le Messe DOVEVANO essere in latino.

    Ora, la lingua della Messa è scelta a discrezione del celebrante, e deve tenere conto delle esigenze di coloro che partecipano. Quindi, Messa di tutti i gioni in italiano, Messe speciali a cui partecipa gente di tutto il mondo, in latino.

    Io non ho alcun interesse in vetusti riti quali il Tridentino, ed effettivamente mi auspico che nessuno li rispolveri più. Ovvero, per me è BENE conoscere la tradizione della Chiesa, quindi è bene sapere cos è il rito tridentino, ma è MALE attaccarsi a cose che sono del passato e che non sono più adatte al XXI° secolo.

  7. #7
    Originariamente inviato da panta1978
    Da cattolico. Più che di Messa in latino vs. Messa localizzata occorrerebbe fare la distinzione tra Messa Tridentina (vecchio rito, secondo S. Pio V) e la "Nuova" Messa del Concilio Vaticano II (Messale di Paolo VI). Infatti Ratzy ha sdoganato la messa Tridentina, ovvero il vecchio rito.

    Il latino nella liturgia non è mai stato abolito (ad es. i funerali di Woytyls vennero celebrati in latino), ma con la differenza che, prima del Concilio, ttte le Messe DOVEVANO essere in latino.

    Ora, la lingua della Messa è scelta a discrezione del celebrante, e deve tenere conto delle esigenze di coloro che partecipano. Quindi, Messa di tutti i gioni in italiano, Messe speciali a cui partecipa gente di tutto il mondo, in latino.

    Io non ho alcun interesse in vetusti riti quali il Tridentino, ed effettivamente mi auspico che nessuno li rispolveri più. Ovvero, per me è BENE conoscere la tradizione della Chiesa, quindi è bene sapere cos è il rito tridentino, ma è MALE attaccarsi a cose che sono del passato e che non sono più adatte al XXI° secolo.
    sembra una supercazzola, ma non lo è





    P.S. mi fai paura quando sei serio

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Scusate ma... il Papa ha rimesso la messa in latino? Non sapevo...

  9. #9
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    P.S. mi fai paura quando sei serio
    Posto una gnocca per farmi perdonare?

  10. #10
    Originariamente inviato da capsula
    Scusate ma... il Papa ha rimesso la messa in latino? Non sapevo...
    No, ha solo rimesso il timballo di maccheroni ed il boccone del prete che aveva mangiato l'altro ieri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.