ciao a tutti,
sono nuovo.
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, ho un grossissimo problema, è da giorni che sto sbattendo la testa e non riesco a far funzionare nulla.
Premetto che non sono ancora molto esperto nel codice php quindi per il momento mi avvalgo di dreamweaver.
Allora il mio problema è questo. Come ho scritto nel titolo ho bisogno di fare una pagina php con un elenco delle voci che estraggo dal mio database mysql e riuscire ad eliminare la voce ke mi interessa. Non parlo di checkbox x ora, anche se ad essere sincero mi interesserebbe sapere anche questa parte. Ma per ora ho bisogno di mettere un bottone elimina per ogni riga di campo e poter eliminare la voce ke mi interessa. SOLO CHE NON FUNZIONA NIENTE!!!
Riesco a leggere le voci dal database, riesco ad usare il comportamento "aggiorna" di dreamwaver per aggiornare i campi, ma "elimina record" non riesco a capire xchè non vada.
Allora spiego come ho fatto:
- la mia tabella ("lista") in mysql è composta da (ID, nome, cognome) dove ID l'ho impostato come chiave primaria, auto-incrementa.
- in dreamweaver ho creato un Recorset che ho chiamato "cancella_elenco".
- poi ho creato un modulo form dove dentro ho creato una tabella (2 righe e 2 colonne).
- in associazioni --> recordset ho preso i testi dinamici "nome" e "cognome" e li ho trascinati nella prima riga della tabella (1° e 2° colonna) con il seguente testo {cancella_elenco.nome} e {cancella_elenco.cognome}.
- infine ho inserito un bottone "Elimina" nella seconda riga della tabella.
- ho fatto "area ripetuta" all'intero form
- alla fine seguendo delle guide su internet ho selezionato il pulsante "elimina" sono andato su comportamenti e ho fatto "elimina record" e mi compare una finestra che in dreamweaver 8 ha questi campi qui:
# controlla prima se la variabile è definita: Valore chiave primaria
# connessione: "il nome della mia connessione al database"
# tabella: "lista"
# colonna chiave principale: "ID" (numerico)
# valore chiave principale-->PARAMETRO URL: "ID"
# dopo l'eliminazione vai a: "index.php" (dove ho l'elenco delle voci della tabella)
Ok, faccio ok, vado a fare l'anteprima sul browser, mi compaiono tutte le singole voci che ho nella tabella, con a fianco il tasto elimina. Clicco su elimina e l'unica cosa che mi fa è ritornare sulla stessa pagina con nessuna voce eliminata.
Cos'è che sbaglio??? Sto provando di tutto, e non capisco come mai non mi funziona. Vi prego se c'è qualcuno cosi gentile da aiutarmi passo x passo a fare questa operazione lo ringrazio infinitamente!