Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di the-bit

[webmarketing] - se un marchio è registrato...

Buona sera a tutti,
    nella speranza di non aver sbagliato area, passo ad illustravi la mia questione:
    se un webmaster registra, sotto diretta richiesta dell'acquirente, un dominio chiamato nomenome.net fidandosi della certezza del cliente che non esiste nessun altra persona che si chiama nomenome. Se dopo un certo tempo si rende conto che nomenome è anche utilizzato da nomenome.it, come si fa? e se poi su nomenome.it c'è scritto che nomenome è un marchio registrato, come ci si deve comportare? Cosa si rischia?

Ringrazio quanti prenderanno parte alla discussione.
    "To iterate is human, to recurse, divine." (R.(Heller))

Utente di HTML.it L'avatar di gokufg
    Credo non ci siano problemi: l'esempio è proprio dato da html.

html.it
    html.com

Il primo è il sito di questo forum, l'altro è un sito inglese.

Si hai ragione, ma, se tra i due, il più veloce, è stato html.com allora come ci si deve comportare?
    In pratica non mi andrebbe di andare incontro a soluzioni penali solo perchè un mio cliente si chiama come un altro tizio.
    In parole povere, rischio qualcosa o no?
    Se non ti spiace, potresti illustrarmi quando, invece, si è perseguibili con procedure penali?

Grazie mille per il tuo contributo.

innanzi tutto il nome a dominio dovresti intestarlo al cliente e non a te.
    sia per tutta una serie di ragioni su correttezza e trasparenza, sia per evitare di trovarti te nei casini per colpa del tuo cliente.

in secondo luogo: nomenome.it significa che il dominio e' composto da un nome e da un cognome? perche' se fosse cosi', per quanto possa essere un marchio registrato, se anche il tuo cliente ha quel nome non credo gli si possa impedire di usare il proprio nome e cognome solo perche' qualcun altro ha deciso di chiamare la propria ditta cosi'

terzo: va valutato anche se operate nello stesso settore o no, oltre ad altre considerazioni di carattere geografico. tipo: l'esistenza del bar pinuccia in centro a modena non viete certo che si possa aprire un bar pinuccia per le strade di alghero.

per concludere, pur considerando che non siamo avvocati ma parliamo un po' per esperienza personale e per cose lette in giro, se ci dai un po' di informazioni in piu' possiamo venirti incontro, altrimenti cosi' e' un po' troppo vago.

per ora spero di esserti stato utile con quel poco che sono riuscito a dirti

Diciaomo pure che le tue parole non sono state vane.
    Innanzitutto grazie delle informazioni.
    Quanto al sito, erroneamente non ho specificato di cosa tratta:
    - ammettiamo che un sito si chiami nomedarte.it o pseudonimo.it (in pratica è uno pseudonimo vero e proprio).
    Se in questo sito trovassi un avviso del tipo "marchio registrato" o "marchio depositato" io come dovrei comportarmi?
    - ovviamente il sito è intestato al cliente e non certo a me;
    - ambo i siti svolgono le medesime mansioni: entrambi sono da tramite per dei provini e selezioni per lo spettacolo o per la moda, con la differenza che si trovano in due regioni d'italia diverse. Però c'è da dire che lavorano per la stessa emittente:ammettiamo che lavorino entrambe per la rai, però forniscono provini di regioni diverse.

Perciò, avendovi fornito tali informazioni, sapreste darmi più informazioni?

Grazie per il vostro tempo.

per concludere, pur considerando che non siamo avvocati ma parliamo un po' per esperienza personale e per cose lette in giro, se ci dai un po' di informazioni in piu' possiamo venirti incontro, altrimenti cosi' e' un po' troppo vago.
    Mi sembra più che ovvio! Altrimenti mi sarei rivolto ad un giudice di pace, non credi?

Re: [webmarketing] - se un marchio è registrato...

Originariamente inviato da the-bit
    Buona sera a tutti,
    nella speranza di non aver sbagliato area, passo ad illustravi la mia questione:
    se un webmaster registra, sotto diretta richiesta dell'acquirente, un dominio chiamato nomenome.net fidandosi della certezza del cliente che non esiste nessun altra persona che si chiama nomenome. Se dopo un certo tempo si rende conto che nomenome è anche utilizzato da nomenome.it, come si fa? e se poi su nomenome.it c'è scritto che nomenome è un marchio registrato, come ci si deve comportare? Cosa si rischia?

Ringrazio quanti prenderanno parte alla discussione.
    Il responsabile del sito è il proprietario del dominio e non chi lo registra. Al limite potrebbe rivalersi su di te nel caso fossi tu curare gli aggiornamenti, ma senza nulla scritto è difficile.

Se io fossi il proprietario del marchio registrato sicuramente farei causa al proprietario del sito e non certo a chi ha fatto la registrazione del dominio, tantomeno a chi fornisce l'hosting o chi si è occupato della grafica.

Per sicurezza, a scopo cautelativo, ti consiglio di firmare un contrattino con il tuo cliente dove gli farai dichiarare che si assume ogni responsabilità legale, penale etc... penso sia la giusta soluzione

io farei così
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

Originariamente inviato da the-bit
    Diciaomo pure che le tue parole non sono state vane.
    Innanzitutto grazie delle informazioni.
    Quanto al sito, erroneamente non ho specificato di cosa tratta:
    - ammettiamo che un sito si chiami nomedarte.it o pseudonimo.it (in pratica è uno pseudonimo vero e proprio).
    Se in questo sito trovassi un avviso del tipo "marchio registrato" o "marchio depositato" io come dovrei comportarmi?
    - ovviamente il sito è intestato al cliente e non certo a me;
    - ambo i siti svolgono le medesime mansioni: entrambi sono da tramite per dei provini e selezioni per lo spettacolo o per la moda, con la differenza che si trovano in due regioni d'italia diverse. Però c'è da dire che lavorano per la stessa emittente:ammettiamo che lavorino entrambe per la rai, però forniscono provini di regioni diverse.

Perciò, avendovi fornito tali informazioni, sapreste darmi più informazioni?

Grazie per il vostro tempo.

Mi sembra più che ovvio! Altrimenti mi sarei rivolto ad un giudice di pace, non credi?
    be', messa cosi' secondo me siamo un po' al limite, mi sa, perche' - a parte il rapporto non semrpe chiaro fra marchio registrato e nome a dominio, nel caso in cui il marchio registrato sia comunque generico - il fatto che lavoriate nello stesso ambito potrebbe generare confusione.

cioe': ammettiamo che il sito di un'agenzia si chiami ProviniRai.com, penso che tu possa cmq registrare un provinirai.net dove metti su i video di youtubbe con vecchi provini dei personaggi che lavorano in Rai. e' un esempio chiaramente.

il fatto che invece le due aziende titolari di dominio uguale operino nello stesso campo, con la stessa funzione, potrebbe generare confusione ed essere preso per concorrenza sleale.

in ogni caso penso cmq che il massimo che possano fare sia chiedere di farsi assegnare il dominio. a meno che il nome a dominio registrato sia totalemnte privo del carattere di generalita' e si voglia dimostrare che il tuo cliente ha agit con dolo.

ma queste sono mere supposizioni mie. penso che sia cmq il caso di informarsi da un avvocato, perche' a me sembra che il caso sia proprio al limite

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Secondo me dipende tutto dal tipo di marchio che è stato registrato: se si tratta di un "marchio forte", ovvero un nome di fantasia, allora la posizione della controparte è delicata. Se si tratta invece di un "marchio debole", cioè composto da parole esistenti, la situazione è diversa.

Conta anche la data della registrazione del dominio rispetto a quella del marchio.

Dato che si tratta di due attività dello stesso settore, se il marchio è forte ed è stato registrato prima del dominio concorrente allora al posizione della controparte la vedo delicata; la richiesta di registrare il .net sembrerebbe a prima vista dettata proprio dall'interesse a scimmiottare l'altro nome.

Inoltre: il registrante del dominio secondo me è da ritenersi comunque responsabile, anche se il sito è gestito da un'altra persona. Trattandosi di un .net e non di un .it forse la cosa è meno delicata, ma il consiglio al webmaster è di fare comunque un trasferimento di registrante.

E' un'opinione spassionata, non sono un esperto in materia
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie ancora a tutti coloro i quali hanno preso parte alla discussione.
    Ora ho le idee meno confuse.

Giusto per concludere la discussione, vorrei specificare che non potrebbe trattarsi di concorrenza sleale perchè, appunto, operano su di uno stesso settore ma non vanno in confiltto.
    Ex: sono il titolare di una società che fa provini per il grande fratello. Tali provini avvengono in piemonte (è un puro esempio) e perciò chi vincerà il provino sarà potrà accedere alle selezioni ufficiali di tutta italia.
    Lo stasso vale per il "concorrente", che in fin fine non è tanto concorrente in quanto fa il suo lavoro autonamente e contribuisce ala messa in onda del casting grande fratello mandando il vincitore dei suoi provini della sardegna (sempre ad esempio).
    Perciò non vedo come potrei scimmiottare uno che si chiama, ad esempio, francoprovini.it perchè lui opera in sardegna. Io opero in piemonte e perciò chi mi vieta di chiamarci francoprovini.net? Non mi sembrerebbe concorrenza.

Voi cosa ne pensate?

Dipende da molte cose, ad un certo Luca Armani è stato tolto, strappato via, il dominio armani.it, e lui aveva registrato il dominio regolarmente, e ci faceva una attivita lecita di timbrificio, mica era colpa sua se lui e giorgio hanno lo stsso cognome?

o no? Il punto era proprio di marchio forte, in questo caso fortissimo...
    Ciao!

Permessi di invio