Ciao a tutti ragazzi...
Pongo una domanda probabilmente banale per voi... ma checcevoletefà... non sono un drago del web... seo... sem... & compagnia bella...![]()
...ma 3 o 4 esamucci ad economia di marketing me li sono spupazzati e i principi di base... se davanti al pc ci sono delle persone e non degli alieni...dovrebbero essere gli stessi...
Il punto è questo. Gestisco da un po' il mio sito sito a cui tra un po' se ne aggiungerà un secondo.
Ora, avrei bisogno di accedere, se è possibile, a statistiche abbastanza precise...
...che so... un software... un servizio... qualcosa che faccia quanto segue.
In sintesi vorrei... tipo foglio excel...
- un campo in cui ci sono tutti gli ip (..è legale.?) e associato a ciascun ip, l'url del sito di provenienza...
- Nel caso di provenienza da motori di ricerca la chiave con cui mi hanno trovato...
- esattamente la pagina del sito in cui è entrato...
- il giro all'interno del sito che ha fatto step by step (è essenziale..!)...
- quanto tempo c'è rimasto (totale e per pagina)
- dove è uscito... e per andare dove... ovvero l'url del sito di destinazione...
In pratica: una fotografia di nudo artistico... e speriamo che non sia un uomo....![]()
Al che... uno ha la lista di un tot di record... e se li può riaggregare in n modi applicando dei filtri.... quindi che ne so...
...mi interessa sapere qual'è la pagina di arrivo principale... da qui dove va la maggior parte degli utenti (filtro)... qual'è nel mentre il tasso di "dispersione" in altre direzioni (filtro)... quanti rimbalzano e per andare dove (filtro)... quanto tempo rimangono su una certa pagina... e così via...
...e uno si produce il proprio report personalizzato sulla base di un tot di fattori chiave che tiene sott'occhio...
Quindi, in sostanza, dati disaggregati, riaggregabili & manipolabili in diversi modi... in modo da poter tracciare dei flussi statisticamente significativi...
Ho provato google analytics... non è male... ma fornisce solo i dati che vuole lui... e, quando questo è possibile, per calcolare le percentuali che mi interessano devo usare la calcolatrice...
per non parlare della verifica dei flussi... che... o non so come fare... o non è possibile fare...
Questo è quanto...
Siate clementi con sto ignorante... e diffondete il sacro sapere... o ancor meglio datemi un software che faccia tutto lui...
Scherzi a parte, grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche suggerimento.
Un saluto.
Francesco.
![]()

dovrebbero essere gli stessi...
Rispondi quotando