Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Scelta...

  1. #1

    Scelta...

    Buongiorno a tutti, come molti che hanno comprato un pc nuovo mi sono ritrovato a dovermi sorbire Vista e tutte le sue complicate variazioni nonchè incompatibilità...

    ...ora stavo pensando che è arrivato il momento di mollare il caro strapotere di Bill "tasche vuote" Gates e di provare Linux.

    Quindi, di Linux non so nulla, ma proprio nulla. A parte che mi hanno riferito che non ci sono virus per linux (vero?).

    Oltre al buon vecchio firefox, uso photoshop cs2 per elaborazioni grafiche, il classico office, msn messenger e qualche altro misero programmino.

    Ho un amd64 athlonx2 3200, 2gb ram ddr2 667 mhz, 320 gb hd sata2, nvidia geforce 6150, ecc...


    Un consiglio spassionato e tecnico riguardo che versione di Linux installare per potermi mettere nelle condizioni di usare i vecchi programmi...ditemi la vostra.


    Grazie!!!

  2. #2

    dimenticavo

    Dimenticavo il Muletto...uso anche lui...e in rete fastweb...quindi già sapete che non è il massimo di suo, figuratevi a limitarlo ancora...

  3. #3
    firefox, non c'è alcun problema.
    il muletto, c'è amule-adunanza che fa il suo sporco lavoro molto bene nelle reti fastweb.
    office, c'è openoffice (puoi provarlo anche su win), oppure koffice.
    photoshop cs2, sei davvero sicuro di averne bisogno?
    se fai grafica professionale e hai bisogno di gestire ottimamente immagini RAW o stampare in CMYK, non ci sono alternative.
    altrimenti c'è gimp, che fa tutto quello che fa photoshop, meno quello che ti ho detto. anche questo puoi provarlo su windows (se sei abituato a photoshop c'è gimpshop che ha un'interfaccia organizzata in maniera simile).
    oppure c'è anche krita.
    di programmi instant messaging che supportano il protocollo msn ce ne sono fin troppi.
    amsn, kopete, pidgin, emesene, mercury, lmn, e chi più ne ha più ne metta.

  4. #4

    alura...

    Originariamente inviato da weseven
    firefox, non c'è alcun problema.
    il muletto, c'è amule-adunanza che fa il suo sporco lavoro molto bene nelle reti fastweb.
    office, c'è openoffice (puoi provarlo anche su win), oppure koffice.
    photoshop cs2, sei davvero sicuro di averne bisogno?
    se fai grafica professionale e hai bisogno di gestire ottimamente immagini RAW o stampare in CMYK, non ci sono alternative.
    altrimenti c'è gimp, che fa tutto quello che fa photoshop, meno quello che ti ho detto. anche questo puoi provarlo su windows (se sei abituato a photoshop c'è gimpshop che ha un'interfaccia organizzata in maniera simile).
    oppure c'è anche krita.
    di programmi instant messaging che supportano il protocollo msn ce ne sono fin troppi.
    amsn, kopete, pidgin, emesene, mercury, lmn, e chi più ne ha più ne metta.

    Alura...per gimp l'avevo provato tempo fa, non so se sia cambiato ma diciamo che l'interfaccia era la cosa in cui mi trovavo meno. Ora che me l'hai detto proverò gimpshop se dici che è molto simile. Per il muletto diciamo sto ancora controllando come impostarlo in quanto mi hanno appena attivato la rete e devo ancora capirci qualcosa.

    Ma che versione di Linux mi consigli tra le varie ubuntu, opensuse, mandriva, mepis, ecc.???

  5. #5

    Re: alura...

    Originariamente inviato da braddox
    Alura...per gimp l'avevo provato tempo fa, non so se sia cambiato ma diciamo che l'interfaccia era la cosa in cui mi trovavo meno. Ora che me l'hai detto proverò gimpshop se dici che è molto simile. Per il muletto diciamo sto ancora controllando come impostarlo in quanto mi hanno appena attivato la rete e devo ancora capirci qualcosa.

    Ma che versione di Linux mi consigli tra le varie ubuntu, opensuse, mandriva, mepis, ecc.???
    sono tutte buone quelle che hai citato, e tutte relativamente semplici, per cui scegli quella che ti aggrada di più.
    Io ti consiglierei ubuntu
    Mykol ti consiglierà mandriva
    Tremalnaik_sal ti consiglierà opensuse
    e altri te ne consiglieranno altre. La distribuzione da scegliere è un fatto personale.
    Volendo se non hai problemi di rete puoi anche scaricartele tutte, masterizzarle su cd e provarle in versione "live" (senza installare niente su hd), così vedi quale ti piace di più, quale ti riconosce meglio l'hardware (comunque non ci dovrebbero essere problemi anche perchè hai una scheda video nvidia che son ben supportate). Se non sai cos'è una versione "live" dai un occhiata su wikipedia, è spiegato meglio di quanto possa fare io. Comunque cosa importante, documentati molto prima di affrontare quest'avventura (che con un po di impegno è abbastanza semplice) perchè devi considerare che devi imparare un altro sistema operativo diverso da windows.

    PS: Non ti preoccupare che in rete di documentazionece n'è fin troppa. L'articolo che ti ho linkato è un duro, ma rende abbastanza bene l'idea.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6

    Re: Re: alura...

    Originariamente inviato da psykopear
    sono tutte buone quelle che hai citato, e tutte relativamente semplici, per cui scegli quella che ti aggrada di più.
    Io ti consiglierei ubuntu
    Mykol ti consiglierà mandriva
    Tremalnaik_sal ti consiglierà opensuse
    e altri te ne consiglieranno altre. La distribuzione da scegliere è un fatto personale.
    Volendo se non hai problemi di rete puoi anche scaricartele tutte, masterizzarle su cd e provarle in versione "live" (senza installare niente su hd), così vedi quale ti piace di più, quale ti riconosce meglio l'hardware (comunque non ci dovrebbero essere problemi anche perchè hai una scheda video nvidia che son ben supportate). Se non sai cos'è una versione "live" dai un occhiata su wikipedia, è spiegato meglio di quanto possa fare io. Comunque cosa importante, documentati molto prima di affrontare quest'avventura (che con un po di impegno è abbastanza semplice) perchè devi considerare che devi imparare un altro sistema operativo diverso da windows.

    PS: Non ti preoccupare che in rete di documentazionece n'è fin troppa. L'articolo che ti ho linkato è un duro, ma rende abbastanza bene l'idea.

    Vi ringrazio...sto già scaricando ubuntu e opensuse e vediamo cosa vien fuori.

    Speriamo in bene...nel caso, a quanto vedo, posso contare sul vostro supporto...grazie ancora.

  7. #7

    Re: Re: Re: alura...

    Originariamente inviato da braddox
    Vi ringrazio...sto già scaricando ubuntu e opensuse e vediamo cosa vien fuori.

    Speriamo in bene...nel caso, a quanto vedo, posso contare sul vostro supporto...grazie ancora.
    di niente, benvenuto
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Installa KUbuntu.
    L'interfaccia KDE è molto simile a quella di Windows.
    Comunque, da Ubuntu, dopo l'installazione, dalla gestione Pacchetti Synaptic puoi sempre aggiungere l'ambiente KDE.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non posso che quotare psykopear, mandriva 2008 !
    Comunque, provale tutte le principali, poi scegli quella che ti piace. Ma come live, non è che puoi valutarle appieno ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Originariamente inviato da mykol
    non posso che quotare psykopear, mandriva 2008 !
    Comunque, provale tutte le principali, poi scegli quella che ti piace. Ma come live, non è che puoi valutarle appieno ...

    Difatti sto vedendo che molte cose non si possono fare proprio perchè live...

    Intanto ci smanetto...ho scaricato ubuntu e mi sono ritrovato opensuse...mah!?

    Comunque, non riesce a trovarmi il disco D:

    dite sia solamente perchè è live o c'è qualcosa che non so?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.