Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

due div "relative" affiancati

Mi scuso per avere aperto un nuovo topic; per pigrizia o per incapacità non sono riuscito a trovare una risposta in altre discussioni.

Il mio problema è questo: come faccio ad affiancare due div dei quali la proprietà position è impostata su relative?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    nella migliore delle ipotesi è sufficiente dare float:left ad entrambi. Se non funziona dovrai postare il codice css e html
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    La migliore delle ipotesi non funziona perchè i due div hanno un compito: fare da conteining block ad un div "absolute" in fondo alla pagina, che dovrebbe muoversi in relazione agli altri due, mentre con le regole da te consigliate si trova al loro livello.

Il codice è semplice, non credo abbia bisogno di essere postato.

Ho quattro div, che elenco seguendo l'ordine del codice html:

il primo fa da titolo, diciamo larghezza 700, altezza 100. La proprietà position è impostata su relative, e correttamente fa da containing block per i due div sottostanti

il secondo è la colonna sinistra, verticalmente allineata ai primi cento pixel del div titolo. anche questo ha proprietà position impostata su relative.

il terzo è la colonna destra, allineata verticalmente ai restanti 600 pixel del div titolo. anche qui la proprietà position è impostata su relative.

il quarto è il div di fondo, una barra che voglio si sposti relativamente all'altezza sia della colonna sinistra sia della colonna destra. proprietà position impostata su absolute.

senza impostare le proprietà float alle due colonne il div di fondo si muove come voglio, ma le due colonne non sono allineate (la colonna destra si mette sotto alla sinistra, che la precede nel codice html)

riesci a capirci qualcosa?

Utente di HTML.it
    risolto: ho impostato la proprietà float su left, come mi avevi detto tu. all'elemento di fondo pagina ho tolto la proprietà position e impostato la proprietà clear su both.
    grazie

Permessi di invio