Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: La "gricia"

  1. #1

    La "gricia"

    Stasera voglio preparare i rigatoni alla gricia.
    Ho il guanciale (non la pancetta), e quindi ci siamo... qualche esperto che mi rivela il segreto per mantenerlo croccante?
    Pensavo fuoco basso, poco olio e appena "crocca" toglierlo di cottura... o farlo all'ultimo momento e poi saltarci la pasta... giusto?

  2. #2

  3. #3
    pensavo fosse il soprannome di una tua amica, ti volevo dire chiedigli se c'ha un'amica

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Non conosco bene questa gricia, ma comunque dico: che bisogno c'è di utilizzare l'olio, con tutto il grasso che già perderà il guanciale? Alleggeriamo questa cucina, ragazzi...

    Per me, fuoco medio e padella antiaderente.
    Riguardo al resto, dipende: facendo un soffritto con cipolla/aglio, allora lo preferirei "all'onda"; in caso contrario (se è solo guanciale e bata), farei tutto prima e lascerei tranquillo ad attendere su due fogli di scottex.

    Non conosco questa pasta, comunque. Tanto per parlare...

  5. #5
    Io direi fuoco molto alto fino all'introduzione del guanciale, cioè porta l'olio alla massima temperatura, introduci il guanciale e spegni il fornello. Io faccio così...ogni tanto, pero', carbonizzo
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6

  7. #7
    Originariamente inviato da Gren
    Non conosco bene questa gricia, ma comunque dico: che bisogno c'è di utilizzare l'olio, con tutto il grasso che già perderà il guanciale? Alleggeriamo questa cucina, ragazzi...

    Per me, fuoco medio e padella antiaderente.
    Riguardo al resto, dipende: facendo un soffritto con cipolla/aglio, allora lo preferirei "all'onda"; in caso contrario (se è solo guanciale e bata), farei tutto prima e lascerei tranquillo ad attendere su due fogli di scottex.

    Non conosco questa pasta, comunque. Tanto per parlare...

    E l'antenata dell'amatriciana, è l'amatriciana senza pomodoro.

    Ho detto poco olio, non so quanto possa condire proprio senza olio

  8. #8
    Originariamente inviato da akicita
    Ho trovato questo, può andare?

    http://www.ricetteitalia.net/ricette...cia-00349.html
    Ciao!

    Sì, il procedimento è più o meno quello, a parte che ci mette la pancetta ed è una bestemmia

  9. #9
    Originariamente inviato da taddeus
    Io direi fuoco molto alto fino all'introduzione del guanciale, cioè porta l'olio alla massima temperatura, introduci il guanciale e spegni il fornello. Io faccio così...ogni tanto, pero', carbonizzo
    Rassicurante

  10. #10
    La indicano come un piatto leggero e dietetico, l'ideale per falsi magri come me e te )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.