Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: xubuntu e root

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210

    xubuntu e root

    Ciao a tutti, ho appena installato xubuntu 7 e qlcs ma ho un problema, ossia non riesco ad entrare come utente root; mi spiego meglio: alla richiesta di login grafica che esce fuori quando si accende il computer scrivendo "root" e la password che credevo di aver scelto in fase di installazione la risposta è negativa; è possibile che con xubuntu non si riesca ad entrare come root?

  2. #2
    il login come root è disabilitato.
    entra come utente normale e usa sudo da console per le operazioni amministrative.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    ma usando sudo da console poi devo continuare ad usare la consolle, non posso fare doppio click sull'icona ed aprire, che so io, menu.lst e cambiare il boot, vero? cioè graficamente non si può fare nulla come root? anche ubuntu e kubuntu sono così?

  4. #4
    Originariamente inviato da aleocel
    ma usando sudo da console poi devo continuare ad usare la consolle, non posso fare doppio click sull'icona ed aprire, che so io, menu.lst e cambiare il boot, vero? cioè graficamente non si può fare nulla come root? anche ubuntu e kubuntu sono così?
    si, però è meglio evitare entrare proprio come utente root in modalità grafica. Se devi modificare un file di testo con un pogramma grafico, basta che da shell digiti

    sudo <programma_di_video_scrittura> </percorso/del/file>

    Per esempio

    sudo kwrite /boot/grub/menu.lst
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    grazie mille!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    più semplicemente, puoi fare
    codice:
    sudo thunar
    (dovrebbe essere quello il file manager)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.