PDA

Visualizza la versione completa : [Debian] Jigdo Cosa è?

Inspiria
18-11-2007, 19:01
Ciao a tutti vorrei sapere le potenzialità di questo programma per scaricare le ISO DVD della Debian e se qualcuno di voi lo utilizza e può spiegarmi un attimo come funzioni. Purtroppo tempo fa ho scaricato le ISO DVD della Debian da un Mirror FTP ma ogni volta che vado ad installare qualche pacchetto mi da degli errori riferendosi a problemi nella parte che riguarda MD5 e forse con questo programma potrei risolvere la sistuazione visto che dovrebbe fare anche il check della ISO. o Mi sbaglio??? ... se qualcuno potesse postare anche qualche link a manuali in Italiano sarei grato ... Ciau

psykopear
18-11-2007, 19:33
Originariamente inviato da Inspiria
Ciao a tutti vorrei sapere le potenzialità di questo programma per scaricare le ISO DVD della Debian e se qualcuno di voi lo utilizza e può spiegarmi un attimo come funzioni. Purtroppo tempo fa ho scaricato le ISO DVD della Debian da un Mirror FTP ma ogni volta che vado ad installare qualche pacchetto mi da degli errori riferendosi a problemi nella parte che riguarda MD5 e forse con questo programma potrei risolvere la sistuazione visto che dovrebbe fare anche il check della ISO. o Mi sbaglio??? ... se qualcuno potesse postare anche qualche link a manuali in Italiano sarei grato ... Ciau

hai provato a scaricare del sito di debian www.debian.org l'iso netinstall (di circa 150Mb) e installare con quella? Se non hai particolari problemi di rete (scheda wifi, modem 56k o che so io) è la soluzione migliore, almeno installi un sistema pulito, e man mano ti installi i programmi di cui hai bisogno

Inspiria
18-11-2007, 19:43
No non ho mai sentito parlare di questa ISO .... mi daresti qualche informazione in +.... di che si tratta?

psykopear
18-11-2007, 19:46
No non ho mai sentito parlare di questa ISO .... mi daresti qualche informazione in +.... di che si tratta?

praticamente è una iso minimale (che contiene un sistema di base) che ti permette di installare scaricando direttamente i programmi da internet in fase di installazione. Ci sono non pochi vantaggi:
Hai i pacchetti gia aggiornati alla versione più recente, per cui non devi aggiornarli in seguito
Ti viene installato un sistema base, per cui hai solo i programmi di cui hai bisogno (anche se nessuno ti vieti di installarne altri che non userai :D)
Non i devi scaricare tutti 4 Gb del dvd

Ovviamente l'installazione è un po più lunga, proprio perchè ti devi scaricare i pacchetti, ma non dovrebbe essere un gran problema

GunMan
18-11-2007, 19:49
allora se cerchi qualche informazione sul sistema jidgo puoi trovare informazioni utili qui (http://guide.debianizzati.org/index.php/Jigdo)

per quanto concerne la netinstall diciamo che (brevemente) è una iso ridotta all'osso che ti consente di installare un sistema basilare funzionante per poi aggiungere di volta in volta i pacchetti che ti occorrono, considerando che il sistema installato è veramente minimale, sprovvisto quindi anche del server grafico, è un'installazione "consigliata" a chi ha un minimo di confidenza con la distribuzione e sa come muoversi.

:ciauz:

psykopear
18-11-2007, 19:59
Originariamente inviato da GunMan
allora se cerchi qualche informazione sul sistema jidgo puoi trovare informazioni utili qui (http://guide.debianizzati.org/index.php/Jigdo)

per quanto concerne la netinstall diciamo che (brevemente) è una iso ridotta all'osso che ti consente di installare un sistema basilare funzionante per poi aggiungere di volta in volta i pacchetti che ti occorrono, considerando che il sistema installato è veramente minimale, sprovvisto quindi anche del server grafico, è un'installazione "consigliata" a chi ha un minimo di confidenza con la distribuzione e sa come muoversi.

nono, da netinstall, se scegli come fonte dei sorgenti il mirror anzichè il cd puoi installare anche il server grafico senza problemi.

PS: quando installi debian, se vuoi avere l'interfaccia grafica anche nell'installazione, invece di digitare install, digita installgui

GunMan
18-11-2007, 20:04
Originariamente inviato da psykopear
nono, da netinstall, se scegli come fonte dei sorgenti il mirror anzichè il cd puoi installare anche il server grafico senza problemi.

PS: quando installi debian, se vuoi avere l'interfaccia grafica anche nell'installazione, invece di digitare install, digita installgui

è vero hai ragione, installo sempre da netinstall ma faccio partire il tutto senza X, poi man mano ci costruisco sopra quello che mi occorre.

hai fatto bene a precisare la mia svista.

Inspiria
18-11-2007, 20:22
Ok capito sembra veramente interessante ma non so se ho le conosce giusto per far un sistemamo operativo da quello che credo di aver capito solamente con la piccola iso non funzioneranno molte cose per cui si presume di dover sapere cosa bisogna installare....
Però veramente interessante ....

psykopear
18-11-2007, 20:31
Ok capito sembra veramente interessante ma non so se ho le conosce giusto per far un sistemamo operativo da quello che credo di aver capito solamente con la piccola iso non funzioneranno molte cose per cui si presume di dover sapere cosa bisogna installare....
Però veramente interessante ....

bè, non funzioneranno è sbagliata come definizione. Semplicemente, invece di trovarti tutti i programmi installati, te li devi installare da solo, però gia se selzioni l'ambiente grafico nell'installazione molte cose te le installa insieme ad esso. Comunque è meglio avere installati solo i pacchetti ce userai, che tenere nel computer duemila programmi che non sai manco a che servono (imho)

Inspiria
20-11-2007, 00:51
Allora premettendo che non ho ancora la possibilità di connettermi con la suddetta Debian a Internet non mi è stato possibile provare la Netinstall per cui ho continuato con la Etch però questa volta scaricando i DVD con Jigdo. Devo dire un gran bel programmino visto che permette di Upgradare le iso scaricando solo i pacchetti che interessano l'aggiornamento. Ho finito proprio di scaricare il 1 DVD della Etch stasera ,Check immagine ISO ,perfetto, ero contentissimo ho pensato " adesso non ci saranno alcun tipo di problema quando andrò ad installare i pacchetti" e invece mi sbagliavo continua a darmi --- somma MD5 non corrispondente --- non so che fare i dati sembrano corretti e non danneggiati e adesso vi spiego il perchè.. Quando avvio debian e lo faccio partire in modalità SINGLE-USER MODE inserisco la password di root poi faccio partire l xserver e come per magia quando vado ad installare gli stessi pacchetti me li installa senza problemi ... uffy ma come è possibile....???? be qui entro direttamente in root ma anche dallo §USER normale digito le password di root per installare i pacchetti ???? !!! qualcuno sa darmi una spiegazione grazie mille a tutti...

Loading