Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [C++] necessario spezzare cout

    salve, sono alle prime armi con il c++, anche se il problema che ho riscontrato non penso dipenda da quello.

    io ho un primo sorgente ( http://gnuwes.tuxfamily.org/test/coboldo.cpp ) nel quale, al momento di inserire il valore m, se inserito un valore fuori range ( >INT_MAX o <INT_MIN oppure un tipo di dato non adatto a m che è int) , sembra che salti il controllo e passa a leggere n, tranne poi fermarsi subito e stampare il messaggio di errore di n .

    nel secondo sorgente, invece (http://gnuwes.tuxfamily.org/test/coboldo1.cpp), che differisce dal primo solo ed esclusivamente per il fatto che l'ultimissimo cout è spezzato in due righe, tutto funziona a dovere.

    se metto un cout<<m; dopo il cin >>m; ritorna un valore del tipo 4197728 , che è interno al range.
    in soldoni, sembra che legga solo una parte di m e l'altra parte la legga insieme a n, che ovviamente va fuori range.


    il problema è che non capisco che influenza possa avere in questi termini l'ultimissimo cout, che viene chiamato in causa molto più avanti.

    qualcuno ha qualche idea?

  2. #2
    Scusa ma non vedo alcuna differenza nell'ultimissimo cout dei i due file.

    Piuttosto non mi convince il controllo dei range (non identico, ma forse equivalente) tra i due file.
    Considera che
    codice:
    INT_MAX + 1 == INT_MIN;
    e che analogamente
    codice:
    INT_MIN - 1 == INT_MAX;
    Insomma il controllo del range delegalo ad una funzione, e "testala" a dovere.

  3. #3
    hai ragione, avevo sbagliato ad uppare i file.
    il controllo è giusto, e inoltre non posso cambiarlo per consegna.
    non mi interessa se ci sono altri modi per fare il programma, purtroppo così mi è stato detto di farlo e così l'ho fatto.
    però voglio capire il malfunzionamento.
    prova a ricontrollare i link, li ho messi a posto.
    programma 1, con l'errore: