Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    4

    protezione da sniffer di rete

    Ciao a tutti.

    Vorrei sapere, se qualcuno può aiutarmi, se esiste un metodo per proteggersi da uno sniffer di rete.
    Il problema è questo....
    sono quai sicuro che i pc nell'ufficio siano "sotto controllo" e poiche a volte ci capita di usare msn e skype, vorrei sapere se esiste un modo (o qualche applicazione) che permette di mantenere "sicure" le conversazioni.
    Non dico di essere invisibile... ma quanto meno di proteggerne il contenuto.... in modo che chi "sniffa" non possa leggere o vedere le conversazioni.
    GRAZIE A TUTTI
    Ciao
    Sandro

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3,142
    Puoi criptare le conversazioni, e lo si puoi fare con un programma chiamato SimpLite; sia tu sia la persona con cui parli dovete averlo. Guida:

    http://informaticblog.netsons.org/bl...-esere-spiati/

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    4
    grazie del suggerimento....

    ho appeno letto la guida del link che mi hai segnalato, ma fa riferimento solo alle conversazioni.
    Funziona anche con i file inviati e altro? (non so... tipo musica condivisa, webcam, giochi on line, ecc)
    GRAZIE MILLE
    S.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    4
    e per quanto riguarda skype?
    ho letto un pò in rete che le conversazioni (e i dati trasferiti) dovrebbero partire già criptati dal pc..... è vero??? skype è dunque "a prova di sniffer"?
    GRAZIE
    S.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3,142
    In Skype è tutto criptato, quindi "dovrebbe" essere a prova di sniffer, ma non lo è
    http://www.freesoft411.com/freeware/skype-sniffer.html

    Non lo so se i file scambiati con SimpLite sono criptati o no, ma potresti fare una prova, anche considerando che se sono criptati allora ci metterà molto più tempo per scaricarli.

  6. #6
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Sinceramente dubito fortemente che qualcuno di quei programmi sia in grado di decodificare il traffico skype....
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    3,142
    Originariamente inviato da Habanero
    Sinceramente dubito fortemente che qualcuno di quei programmi sia in grado di decodificare il traffico skype....
    Non lo so, io non li ho mai provati :master:
    Se tu dici che non sono in grado di decodificare il traffico, ci credo ciecamente.

  8. #8
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    nemmeno io li ho provati... devo ammettere che quando ho visto il tuo link mi sono molto molto incuriosito. Purtroppo temo che la dicitura "skype sniffer software" sia un puro specchietto per le allodole creato da questa directory software, freesoft411, per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca. Se si va a vedere la home page dei singoli software indicati, non viene mai fatta menzione della possibilità di decodificare il traffico skype... e se ne fossero in grado, penso proprio che tale caratteristica sarebbe evidenziata a caratteri cubitali. Da qui ho tratto le mie conclusioni. Anche perchè, sul web, nessuna altra recensione di tali programmi cita la decodifica skype. Ovviamente tentar non nuoce.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    4
    quindi secondo voi potrei "fidarmi" di utilizzare skype??

    e per quanto riguarda simpLite, come faccio a verificare se i file trasmessi siano criptati oppure no?? solo mediante il tempo che impiega a scaricarli??

    GRAZIE
    S.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    211
    la penso come te Habanero
    wdkp 98.7 the sound of tomorrow the music of today

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.