Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    CD o DVD per bootare più distro

    Ciao,

    secondo voi è possibile mettere più distro "live" sotto forma di immagini.iso su di un CD/DVD e scegliere quale avviare al boot ? Cioè un bootloader nell'MBR che avvii un menù dal quale scegliere quale distro avviare ? Se si, come o conoscete qualche doc ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2

    Re: CD o DVD per bootare più distro

    Originariamente inviato da mykol
    Ciao,

    secondo voi è possibile mettere più distro "live" sotto forma di immagini.iso su di un CD/DVD e scegliere quale avviare al boot ? Cioè un bootloader nell'MBR che avvii un menù dal quale scegliere quale distro avviare ? Se si, come o conoscete qualche doc ?

    Grazie
    sarebbe interessante, intendi tipo un bootloader nel cd? Ora cerco un po su google
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    si esattamente. Traffico sovente con minidistro, "live",chiavette, ecc... ne ho quasi lo "spazio PC" pieno. Pensa che bello avere tutte le minidistro + qualche "live" normale su di un DVD da avviare ?

    Finalmente, quando mi servono, le troverei !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    si può fare sicuramente (ho un dvd di opensolaris con diverse distro che al boot presenta la scelta usando proprio grub).
    magari prova a vedere i sorgenti del suddetto dvd (opensolaris starter kit, mi pare) o fai una ricerchina su google.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Una cosa del genere si può fare con KNOPPIX (e penso knoppix derivate).

    Avendo le distro.iso su di un HD formattato reiserfs si può avviare da un CD knoppix recente (ho provato con la 5.1.1) ed al prompt dare il comando

    knoppix bootfrom=/dev/hda1/KNX-5.1.1-CD.iso

    in cui /dev/hda1 (potrebbe anche essere /dev/sda1 per le chiavette sui pc che non le bootano) è il disco su cui si trova il file .iso (KNX-5.1.1-CD.iso in questo caso). ovviamente, si potrebbero avere più iso tra cui scegliere. Questo metodo (credo) sia però limitato alle "knoppix-based".

    Credo che questo si possa anche fare dalla chiavetta usb, facendo il boot sempre da cd
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    nessun'altra idea, doc ?

    Opensolaris la lascio come ultimissima spiaggia, anche perchè l'inglese non è il mio forte ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.