Pagina 1 di 20 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 192
  1. #1

    In 5 anni persi 1900 euro

    "ROMA - Ammonta a quasi 1.900 euro il calo del potere d'acquisto dei salari negli ultimi cinque anni per ogni lavoratore con una retribuzione annua lorda di 24.890 euro (media 2007). Le retribuzioni di fatto reali hanno perso tra il 2002 e il 2007 1.210 euro, ma se a questa cifra aggiungiamo la perdita derivante dalla mancata restituzione del fiscal drag (l'aumento dell'inflazione che gonfia le entrate fiscali), la perdita totale ammonta a 1.896 euro. I dati emergono da uno studio dell'Ires-Cgil secondo il quale la perdita maggiore si è registrata tra il 2002 e il 2003, mentre dal 2005 il potere d'acquisto ha recuperato terreno. Se si considera invece il periodo tra il '93 e il 2006 si vede che le retribuzioni di fatto hanno mantenuto il potere d'acquisto rispetto all'inflazione registrando una crescita annua del 3,4% a fronte del 3,2% medio nel periodo. Nel periodo quindi, se non si è perso terreno complessivamente rispetto all'inflazione, non c'è stata però una distribuzione dei guadagni di produttività.

    ALLARME GIOVANI - Secondo lo studio 7 milioni e trecentomila lavoratori in Italia guadagnano meno di 1000 euro al mese e più di 14 milioni di salariati vivono con meno di 1.300 euro. La situazione peggiora al Sud, dove un lavoratore guadagna in media 969 euro di salario netto mensile (-13,4% rispetto al dipendente standard). In particolare, l'indagine porta alla luce una «questione giovanile». Secondo le rilevazioni, infatti, un apprendista di età compresa tra i 15 e i 24 anni guadagna in media 736 euro netti mensili. Un collaboratore occasionale, tra i 15 e i 34 anni, guadagna mediamente 768 euro netti mensili. Un co.co.pro. o co.co.co. tra i 15 e i 34 anni ne guadagna 899. Anche secondo le ultime rilevazioni Istat, sottolinea il rapporto, 1 milione e 678mila giovani tra i 18 e i 34 anni (ovvero il 13,7%) sono poveri, percentuale superiore alla media."
    http://www.corriere.it/economia/07_n...ri_bassi.shtml

    Troppo di parte?

  2. #2

    Re: In 5 anni persi 1900 euro

    Originariamente inviato da dokk
    Secondo lo studio 7 milioni e trecentomila lavoratori in Italia guadagnano meno di 1000 euro al mese e più di 14 milioni di salariati vivono con meno di 1.300 euro.
    secondo me sono stime decisamente basse queste

    EDIT: nel senso che apparentemente le persone da mille euro al mese o meno a me paiono molte di più.

  3. #3

    Re: Re: In 5 anni persi 1900 euro

    Originariamente inviato da Corinna
    secondo me sono stime decisamente basse queste
    Non ti basare solo su quello che vedi a Milano, però...

  4. #4

    Re: Re: Re: In 5 anni persi 1900 euro

    Originariamente inviato da dokk
    Non ti basare solo su quello che vedi a Milano, però...
    Penso che altrove prendano ancora meno.
    Se qua siamo tantissimi a prendere meno di mille euro al mese, non penso che a roccacannuccia piglino di più...

  5. #5
    io (20anni) sono un co.co.co e guadagno 540€ mensili

    oyeaaah, w il futuro!
    il mio sito: www.romanoandrea.altervista.org
    il sito della mia associazione: www.nonsologello.altervista.org

    "Dicono che i migliori se ne vanno sempre per prima... Che culo, vivrò a lungo!"

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Il potere d'acquisto dell'Italiano medio è inversamente proporzionale al potere di bestemmiare

  7. #7

    Re: Re: In 5 anni persi 1900 euro

    Originariamente inviato da Corinna
    secondo me sono stime decisamente basse queste

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: In 5 anni persi 1900 euro

    Originariamente inviato da Corinna
    Penso che altrove prendano ancora meno.
    Se qua siamo tantissimi a prendere meno di mille euro al mese, non penso che a roccacannuccia piglino di più...
    Ah, avevo capito che con "sono stime decisamente basse queste " intendessi il contrario.

    Cioè dici che gli stipendi sono ancora più bassi?

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Re: In 5 anni persi 1900 euro

    Originariamente inviato da dokk
    Ah, avevo capito che con "sono stime decisamente basse queste " intendessi il contrario.

    Cioè dici che gli stipendi sono ancora più bassi?
    Sì intendevo che secondo me le persone che prendono mille o meno al mese sono molte di più.

    È vero che io non conosco nessuno sopra i quarant'anni, quindi ho le idee un po' distorte, ma ovunque io bazzichi o lavori è normale con una laurea e dieci anni di esperienza prendere mille euro per 40 e rotte ore settimanali... non penso che altrove sia diverso... Quasi tutti quelli che conosco non prendono più di mille euro, massimo milledue i più fortunati

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: In 5 anni persi 1900 euro

    Originariamente inviato da Corinna
    Sì intendevo che secondo me le persone che prendono mille o meno al mese sono molte di più.

    È vero che io non conosco nessuno sopra i quarant'anni, quindi ho le idee un po' distorte, ma ovunque io bazzichi o lavori è normale con una laurea e dieci anni di esperienza prendere mille euro per 40 e rotte ore settimanali... non penso che altrove sia diverso... Quasi tutti quelli che conosco non prendono più di mille euro, massimo milledue i più fortunati
    Ah ok.

    Tra l'altro bisogna vedere se quelle cifre si basano sulle buste paghe, o su quanto realmente percepito dal lavoratore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.