A tanti piacciono i linguaggi di scripting perchè non occorre compilare, non ti rompono le scatole con i tipi di dati, e puoi far sbocciare le variabili all'occorrenza quando ti servono senza preoccuparti di definirle prima... Che bello, no?

Il mio problema è proprio il contrario, amo PHP ma spesso, a causa della sua eccessiva elasticità e accondiscendenza mi crea problemi...
I più frequenti:
1) sbaglio a scrivere il nome di una variabile e poi impazzisco a capire perhè un codice non funziona... poi scopro che invece di '$name' ho scritto '$nome'...
2) Un altro grossissimo problema: un codice di solito non entra mai in un else durante l'esecuzione e io penso tutto funzioni bene... poi una volta su 100 ci entra e... azz! C'era un errore nel codice di cui io non mi ero accorto perchè di solito quel pezzo di codice non veniva eseguito mai...

Bene, cioe' male, veniamo alla domanda:
Esiste qualche modo per far comportare PHP similmente a C/C++ o Java per effettuare controlli di questo tipo e segnalarmi eventualmente gli errori a video?
Non è tanto per il fatto dei tipi (anche se, a questo punto, meglio qualche controllo in piu' che in meno) ma proprio per darmi errore quando sto usando variabili non definite o quando ho commesso errori su degli if/else che solitamente la computazione non percorre...

Vi prego ditemi che esiste qualcosa... aiutatemi!

Ciao a tutti e grazie in anticipo.