Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [kubuntu 7.10]Inizia l'avventura... HELP!

    Allora, premetto che se non fossi obbligato a usare linux anche in laboratorio all'uni ne farei per ora volentieri a meno Questo perchè lo uso da molto tempo e ormai ne conosco pregi e difetti oltre che la logica con la quale è fatto e quindi so come muovermi. Sento tutti parlare bene di questa kubuntu del gibbone... e allora ho provato a installarla.

    Come da precedente topic la 64bit manco partiva (eppure ho un processore 64bit) ora la 386 parte, mi avvia la live da cd (nel boot imposto la lingua italiana), si avvia ma non riconosce la frequenza dello schermo (acer ferrari 17") quella la imposto dalle impostazioni, idem al risoluzione e sembra andare tutto bene. Decido di installarla conscio che sicuramente ci sarrano problemi con i driver

    la installo, riavvio, entro e cerco di capire quali driver manchino, se la scheda video è stata rilevata, idem la scheda audio, ecc. a questo non riesco a ottenere risposta.

    Cerco di impostare la scheda di rete, inserisco tutti i dati, ma non so come fargli capire che deve sfruttare la connessione del router..

    Poi non ho ben capito perchè ma nel desktop non ci sono icone...

    L'aggiornamento dei pacchetti da internet (una volta attivato.. ) come si fa?

    ho visto che nell'installazione base non c'è ne emacs e ne g++/gcc come posso installarli?

    ricapitolando:

    come faccio a capire quali driver non rileva o quali periferiche non funzionano in modo corretto
    come mai non ci sono icone nel desktop
    come faccio a usare la connessione adsl del router una volta impostata la scheda di rete
    come faccio ad aggiornare la distro e a installare nuovi pacchetti.


    mille grazie.

  2. #2
    se lo conosci bene e sai come muoverti, cambia distro.
    kubuntu non è per niente il massimo.
    vai di debian o arch.

  3. #3
    Originariamente inviato da weseven
    se lo conosci bene e sai come muoverti, cambia distro.
    kubuntu non è per niente il massimo.
    vai di debian o arch.
    non conosco assolutamente nulal di linux tranne qualche domando idiota tipo quelli di dos

    però vedo che tutti hanno kubuntu e allora ho pensato di partire con quella.

    se mi dici di andare su un'altra distro consigliami pure....

    mandriva? a me serve per programmare c/c++ (niente di serio per ora) per non escludo che se mi ci trovo bene poi posso continuare a usarla un po' per tutto.

    l'hardware che ho ora è:

    cpu 3800+ x2 64bit
    sceda madre a8v vm se
    scheda video ati radeon x800
    scheda audio x-fi xtreme audio (no driver per linux sul sito)


    grazie.

  4. #4
    ah, scusami, ero stato deviato dalla seconda frase del primo post (che allora a questo punto non comprendo )

    io ti consiglierei di partire da ubuntu, oppure ancora meglio da simplymepis (a giorni dovrebbe uscire la 7.0, per ora c'è la rc1 che è comunque stabilissima).
    programmare in c++ lo fai con tutte (mi sorge il sospetto che siamo in corso assieme, mi pare di averti intravisto sul fiup o sbaglio?).

    torniamo alle prime domande:
    come faccio a capire quali driver non rileva o quali periferiche non funzionano in modo corretto?
    -beh, provare direi che è il modo più semplice ed immediato

    come mai non ci sono icone nel desktop?
    -questo chiaramente non è normale; non conosco kubuntu, ma forse di default non te ne mette nessuna. hai problemi a crearne qualcuna?

    come faccio a usare la connessione adsl del router una volta impostata la scheda di rete?
    tra i programmi che ti installa kubuntu, dovrebbe esserci un network manager. prova a spulciare fra le sue opzioni. altrimenti passiamo ai comandi da console.

    come faccio ad aggiornare la distro e a installare nuovi pacchetti.?
    dovrebbe esserci una voce nel menu: gestore di pacchetti adept (mi pare kubuntu usi adept, oppure se non c'è ci sarà synaptic).
    oppure da linea di comando: sudo apt-get update , sudo apt-get dist-upgrade , sudo apt-get install xyz


    consiglio: un giro su wiki.ubuntu-it.org è la soluzione più immediata per i problemi più comuni.

  5. #5
    Originariamente inviato da weseven
    [...]
    k, scarico ubuntu...

    sìsì, siamo in corso insieme

    grazie.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    "Allora, premetto che se non fossi obbligato a usare linux anche in laboratorio all'uni ne farei per ora volentieri a meno"

    Dammi retta, se lo spirito è questo, rimani con windows, ne guadagni tu, ne guadagna linux, ne guadagnano tutti ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    allora . Se sei in rete su ruter con la connessione configurata come se deve, qualunque SO installi ha unicamente bisogno di riconoscere e gestire la scheda ethernet e niente di più. Al che visto che il kernel di linux le gestisce praticamente tutte , installi e navighi subito senza bisogno di configurare proprio un bel niente , la connessione è il router a gestirla tramite il suo firmware , i parametri quando lo hai configurato li ha salvati nella sua flashrom, e rimane attiva 24 ore su 24 anche se stacchi il pc e lo getti dalla finestra.
    Mai messo mano alla configurazione di rete da quando ho l' adsl su ruter eppure faccio test a getto continuo e installazioni linux di conseguenza pure.
    Anche sta Pardus 2007/3 che ho finito da poco di installare si è trovata da se tutta la rete incluso il portatilino Olidata AMD Turion 64 , nuovo di mia nipote che mi ha lasciato qui oggi per sistemargli a puntino SVista con tutto quel che gli serve .
    Ubuntu e Debian poi andare a verificare se la macchina è in rete su lan è fra le prime procedure che mandano in esecuzione direttamente in fase di installazione.

  8. #8
    Originariamente inviato da francofait
    Ubuntu e Debian poi andare a verificare se la macchina è in rete su lan è fra le prime procedure che mandano in esecuzione direttamente in fase di installazione.
    infatti non parte... mi dice che non è stata rilevata una connessione.

    però la rete va e idem la connessione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.