ciao a tutti
sono nuovo del mondo Mac, anzi devo ancora partorire![]()
la mia intenzione è quella di acquistare un nuovo portatile, piccolo piccolo, quasi da mettere in tasca, quindi portabilissimo
inizialmente ero indirizzato ad un Asus da 12" ma nel mentre mi è scappato l'occhio su un Macbook da 13" allo stesso prezzo ed ho pensato, visto che devo fare un nuovo acquisto, perchè non prendere un Mac ?
adesso il problema è questo: non ho mai utilizzato un mac
conosco il sistema Unix e Windows, sul mio pc ho installato in dual boot windows e linux fedora, ma ho usato anche slackware, debian, mandriva e diverse altre distro
quali possono essere la valide ragioni affinchè debba preferire un Mac ad un pc ?
conoscendo già bene Linux come alternativa a windows ?
il rivenditore ha fatto tutto il possibile per rifilarmi il Macbook, appena mi ha visto interessato, piuttosto che l'Asus
sicuramente a ragion veduta, ma ho preferito aspettare ed acquisire maggiori info prima di effettuare l'acquisto
le mie domande sono queste:
- è vero che in fatto di sicurezza ci sta un abisso tra win e Mac ?
- è vero che un Mac a parità di processore e ram viaggia il doppio di un pc ?
- è vero che è sufficiente 1Gb di ram per far girare bene tutti gli applicativi mac ?
- è vero che posso installarci sopra anche windows e Linux ed avere quindi 3 S.O. diversi che girano sullo stesso portatile ?
- è vero che esistono molte altre valide ragioni per preferire un mac ad un pc ?
se si, quali ?
- è upgradaile l'hardware ? posso cambiare ram, processore schede varie ?
insomma datemi una valida ragione per cui debba preferire un mac ad un comune pc portatile e domani vado a prenderlo subito, senza altro aggiungere
grazie a tutti quelli che mi risponderanno e lo stesso a quelli che non mi risponderanno
saluti

Rispondi quotando
, cmq un mio consiglio è quello di acquistare anche una memoria esterna, per eventuali backup con Time Machine.