Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: il perchè di un Mac

il perchè di un Mac

ciao a tutti

sono nuovo del mondo Mac, anzi devo ancora partorire

la mia intenzione è quella di acquistare un nuovo portatile, piccolo piccolo, quasi da mettere in tasca, quindi portabilissimo
    inizialmente ero indirizzato ad un Asus da 12" ma nel mentre mi è scappato l'occhio su un Macbook da 13" allo stesso prezzo ed ho pensato, visto che devo fare un nuovo acquisto, perchè non prendere un Mac ?

adesso il problema è questo: non ho mai utilizzato un mac
    conosco il sistema Unix e Windows, sul mio pc ho installato in dual boot windows e linux fedora, ma ho usato anche slackware, debian, mandriva e diverse altre distro

quali possono essere la valide ragioni affinchè debba preferire un Mac ad un pc ?
    conoscendo già bene Linux come alternativa a windows ?

il rivenditore ha fatto tutto il possibile per rifilarmi il Macbook, appena mi ha visto interessato, piuttosto che l'Asus
    sicuramente a ragion veduta, ma ho preferito aspettare ed acquisire maggiori info prima di effettuare l'acquisto

le mie domande sono queste:

- è vero che in fatto di sicurezza ci sta un abisso tra win e Mac ?
    - è vero che un Mac a parità di processore e ram viaggia il doppio di un pc ?
    - è vero che è sufficiente 1Gb di ram per far girare bene tutti gli applicativi mac ?
    - è vero che posso installarci sopra anche windows e Linux ed avere quindi 3 S.O. diversi che girano sullo stesso portatile ?
    - è vero che esistono molte altre valide ragioni per preferire un mac ad un pc ?
    se si, quali ?
    - è upgradaile l'hardware ? posso cambiare ram, processore schede varie ?

insomma datemi una valida ragione per cui debba preferire un mac ad un comune pc portatile e domani vado a prenderlo subito, senza altro aggiungere

grazie a tutti quelli che mi risponderanno e lo stesso a quelli che non mi risponderanno

saluti
    purosangue Slackware
    SimplyMepis - semplicemente Mepis

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto

Re: il perchè di un Mac

ed ecco le mie umili risposte:

- è vero che in fatto di sicurezza ci sta un abisso tra win e Mac ?
    certamente.
    ho il mac da agosto 2006, sono sempre stato connesso ad internet e mai una volta ho avuto problemi di virus. Credo che il perchè sia dovuto alla struttura software del OS X, in grado di tenere a bada un programma e di non permettergli di autoinstallarsi.
    Se un programma si inceppa -talvolta capita- basta forzarne l'uscita e tutto torna normale, senza che null'altro venga toccato.
    Mai si è bloccato il mac o forse solo un paio di volte ho dovuto riavviarlo.

- è vero che un Mac a parità di processore e ram viaggia il doppio di un pc ?
    credo di si, o almeno noto che il mac è sicuramente più performante.
    questo è presumibilmente dovuto al fatto che un mac è fatto in casa, nel senso che i vari pezzi sono assemblati dalla stessa azienda e il software ci viene cucito su misura.

- è vero che è sufficiente 1Gb di ram per far girare bene tutti gli applicativi mac ?
    1 giga è sufficiente: con un giga lavoro col mac ed emulo windows (vedi parallels).
    ovvio, non dovrai avere molte pretese, però il tutto va egregiamente.
    ah, io ho il core solo, oggi ci sono i dual core..

- è vero che posso installarci sopra anche windows e Linux ed avere quindi 3 S.O. diversi che girano sullo stesso portatile ?
    si.
    Informati su Boot Camp, per far partire nativamente un SO e dedicargli tutte le risorse della macchina o su Parallels, per emularlo su Leopard

- è vero che esistono molte altre valide ragioni per preferire un mac ad un pc ?
    se si, quali ?
    quelle che ti ho dato non ti bastano?
    cmq è molto fluido e intuitivo, nell'utilizzo dei vari programmi, Pensa che installi un programma con un drag & drop e lo disinstalli allo stesso modo, senza riavviare.. ma questa è solo una tra le numerose chicche come exposé, time machine, spaces,etc etc..

- è upgradaile l'hardware ? posso cambiare ram, processore schede varie ?
    solo in parte.
    puoi aumentare la ram e la capacità dell'hd fino ad un limite massimo, ma null'altro.
    la filosofia è quella di vendere un prodotto ottimo che dovrai solo usare, non devi perdere tempo appresso ai componenti hardware, un pò come non dovrai perdere tempo appresso agli antivirus o a formattazioni varie.
    e ciò è bello..

insomma datemi una valida ragione per cui debba preferire un mac ad un comune pc portatile e domani vado a prenderlo subito, senza altro aggiungere

penso di essere stato esauriente , cmq un mio consiglio è quello di acquistare anche una memoria esterna, per eventuali backup con Time Machine.
    Vedi sul sito della Apple di cosa parlo: è fantastico!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Stavo scrivendo uno sproloquio comparativo tra i vari sistemi operativi ma basta dire questo:
    un computer con OSX ha la potenza di Unix come Linux, e una facilità di utilizzo come e
    piu di windows, ma sopratutto per il 99% del tempo FUNZIONA*

*) nessun sistema è perfetto, ma OSX è quello che ci si avvicina di piu.
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

Re: il perchè di un Mac

Originariamente inviato da peppekappa
    Osx NON HA il registro di sistema. Ti basta?

Allo stesso prezzo...! Se poi non ti piace l'Osx ci puoi mettere Win (non lo fare!! ) o linux.
    Io da quando vi sono approdato mi sono sentito più "a mio agio". Non è una questione di quanto "apri voloce" un'applicazione (col G4 avrei sempre perso) ma come te la fa usare l'osx e come tutto si integra a portata di utente. Insomma ho smesso di passare il mio tempo a fare il Tecnico.
    Non conosco bene linux l'ultima volta ho usa una Suse 8 e non mi ci trovavo ma risale a qualche annetto fa... Forse al giorno d'oggi sono simili.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

El rumbero
    Guest
    OSX non ha bios e simili.

Da quando lo uso ho avuto zero problemi con periferiche.
    ho 1 GB di ram e riesco a far girare bene OSX e windows in parallels senza problema di rallentamenti.

Puoi cambiare la RAM ed eventualmente il disco.

Ormai mi sono scordato cosa sono i problemi di sicurezza, scusa se non ti posso dare un feedback a proposito

consiglio comunque 2GB di ram se hai a che fare con grafica 3D e/o editing video.

E' velocissimo, sia nelle operazioni di accensione e di utilizzo software

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Premesso che io adoro Linux, a casa infatti ho un desktop con installato sopra Debian e da un paio d'anni lo uso con molta soddisfazione, poi per il portatile ho fatto una scelta di vita ed ho preso proprio un MacBook

Rispetto a linux l'OS X ha la possibilità di usare nativamente dei programmi che per qualcuno sono fondamentali, tipo Flash o Photoshop (che ricordiamo è nato per Mac e poi portato su win dopo la versione 3), che in linux per ora puoi solo emulare in caso di flash o sostituire in caso di photoshop.
    Gimp è un ottimo programma, ma non sarà mai photoshop.

Se parliamo di video editing poi, ti dico solo 2 parole Final Cut

Tante altre cose si possono raccontare, ma se non le provi in prima persona non riesci a capire il perchè di tanto entusiasmo al 100%, quindi vai tranquillo e prenditi il MacBook ne resterai molto soddisfatto

Permessi di invio