Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: linux Vs windows

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    70

    linux Vs windows

    premetto che ho sempre usato solo ed esclusivamente windows.
    da poco mi sto avvicinando al mondo della grafica ed alla creazione di siti web per motivi universitari/lavorativi.
    sono sempre stato attratto da linux e amici molto + esperti di me è una vita che mi infamano perchè utilizzo windows...
    quasi quasi vorrei provare ad utilizzare linux ma non ho idea di cosa abbia di diverso e quali siano i vantaggi rispetto a windows.
    considerando anche che DEVO usare programmi di grafica mi conviene passare a linux?
    o altrimenti è possibile installare entrambi per un periodo di prova?

  2. #2

    Re: linux Vs windows

    Originariamente inviato da prunzio
    premetto che ho sempre usato solo ed esclusivamente windows.
    da poco mi sto avvicinando al mondo della grafica ed alla creazione di siti web per motivi universitari/lavorativi.
    sono sempre stato attratto da linux e amici molto + esperti di me è una vita che mi infamano perchè utilizzo windows...
    quasi quasi vorrei provare ad utilizzare linux ma non ho idea di cosa abbia di diverso e quali siano i vantaggi rispetto a windows.
    considerando anche che DEVO usare programmi di grafica mi conviene passare a linux?
    o altrimenti è possibile installare entrambi per un periodo di prova?
    La grafica non è certo il piatto forte di Linux. Ad ogni modo, se non sei un professionista, GIMP è un'ottima alternativa a Photoshop. Esistea nche per Windows, quindi puoi valutarne la sua adeguatezza alle tue esigenze anche in ambiente Microsoft. Se poi la cosa ti soddisfa, installa pure una distro Linux (consiglio: Ubuntu o Mandriva).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Re: linux Vs windows

    [...]considerando anche che DEVO usare programmi di grafica mi conviene passare a linux?
    o altrimenti è possibile installare entrambi per un periodo di prova?
    Per la grafica web GIMP, krita, inkscape vanno benissimo..
    Si, li puoi mettere entrambi e poi quando fai il boot del PC scegli. Se hai molta RAM puoi utilizzare Linux come host e windows come guest in una macchina virtuale oppure fare l'opposto. Oppure puoi usare Wine per "emulare" windows ed installare photoshop. O ancora, puoi provare un Live CD che ti fa partire Linux da CD senza installarlo..

    ..come vedi le possibilità di scelta sono (quasi) infinite... benvenuto!
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    70
    mi avete quasi convinto....
    ma il vantaggio di linux rispetto a windows per un utente medio??

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da prunzio
    mi avete quasi convinto....
    ma il vantaggio di linux rispetto a windows per un utente medio??
    il costo (non prendo in considerazione l'opzione pirateria informatica) e l'assenza di virus, trojan et similia.
    altro non mi viene in mente.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    da non sottovalutare (quando si è acquisita un pò di competenza) la possibilità di scegliere tra le circa 400 distribuzioni GNU/Linux esistenti, quella che più ti piace, meglio si adatta a quello che ne vuoi fare ed ancora, se non sei pienamente soddisfatto, personalizzarla a tuo piacimento.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Beh, io bestemmio quando sono su Windows e cerco di spostarmi su un altro desktop virtuale, o sposto il mouse in alto a destra per attivare exposè
    O quando non trovo un sostituto di Rhythmbox, o quando ci mette il triplo del tempo ad avviarsi e avg deve ancora fare l'aggiornamento, o quando qualsiasi software o è shareware 30gg o si paga...
    Però devo usarlo, perchè autocad e archicad non vanno su linux ahimè

  8. #8
    Originariamente inviato da alkat
    il costo (non prendo in considerazione l'opzione pirateria informatica) e l'assenza di virus, trojan et similia.
    altro non mi viene in mente.
    La stabilità.

  9. #9
    Originariamente inviato da prunzio
    mi avete quasi convinto....
    ma il vantaggio di linux rispetto a windows per un utente medio??
    la leggerezza, modularità e il fatto che puoi trasformare un sistema in quello che vuoi tu, andando a modificare qualsiasi cosa tu voglia.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Originariamente inviato da prunzio
    mi avete quasi convinto....
    ma il vantaggio di linux rispetto a windows per un utente medio??
    sinceramente qui non si tenta di "convincere" nessuno.. :master: :master:

    "utente medio" è un po' generico... credo che ognuno qui ti dirà le sue ragioni del perchè usa Linux, così come sul forum Windows ti daranno le ragioni del perchè preferiscono Windows..

    le MIE, in ordine di preferenza sono le seguenti:

    1) La possibilità di scelta e di personalizzazione.. il limite dipende solo dalle tua conoscenze.. il pc diventa la tua macchina.. quasi come un vestito che ti si calza addosso o un'automobile, riflette te stesso.. ;
    2) Non sono un "talebano" contro il mercato ma condivido i concetti del software libero, per svariate ragioni di ordine prettamente "economico";
    3) Linux mi consente di stare aggiornato con molte meno risorse di Windows. Se tra un desktop Linux completo (con KDE o Gnome) e WinXP a consumo di risorse più o meno siamo lì, il confronto cambia nettamente con Vista. Linux mi consente di stare al paro con l'innovazione tecnologica senza dover cambiare PC ;-)
    4) Mi trovo bene nella "comunità".. mi pare incredibile che se ho un problema con un'applicazione mi posso iscrivere nella mailing-list e dialogare con lo/gli sviluppatori che hanno scritto il programma...
    5) mi ci trovo dannatamente bene.. tra i menu, le opzioni... le trovo semplicemente ben fatte e congeniali al loro uso
    6) è più bello (ma questo forse dipende dal primo punto...)


    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.