PDA

Visualizza la versione completa : non riesco a installare linux ubuntu

victor_1988
20-11-2007, 17:33
ciao a tutti...sono un utente che ha sempre usato windows...non ho mai installato altro tipo di sistema operativo...però ora mi piacerebbe molto installare linux ubuntu. Ho provato a seguire tutte le istruzioni descritte su questo sito..ma non riesco comunque ad avvare l'installazione...mi spiego meglio...Ho scaricato linux ubuntu .. dopodichè l'ho messo su un cd .. se inserisco il cd nel lettore m parte il live ..e fin qui penso sia tutto apposto..xò una volta che riavvio,vado sul bios e cambio il first boot da HD a CD una volta che salvo e riavvio non mi parte l'instalazione ma mi da errore...come mai? che devo fare? grazie a tutti in anticipo

panta1978
20-11-2007, 17:40
Originariamente inviato da victor_1988
xò una volta che riavvio,vado sul bios e cambio il first boot da HD a CD una volta che salvo e riavvio non mi parte l'instalazione ma mi da errore...come mai? che devo fare? grazie a tutti in anticipo

Non devi fare così.
Questa è la procedura corretta.

Inserisci CD (e fin qui, OK).
Riavvi e fai partire la LIVE (OK).
Clicchi su installa e segui la semplice procedura guidata per l'installazione (OK?)
Una volta terminata questa procedura, ti si apre il vano del lettore CD/DVD, estrai il CD, clicchi ENTER e riavvii il PC. Senza settare alcunché sul BIOS, su GRUB o altro. (forse è qua che sbagliavi?)
Congratulazioni, hai installato GNU/Linux Ubuntu sul tuo PC.

victor_1988
20-11-2007, 17:46
uhm....sulla LIVE mi compaiono solo le installazioni di mozilla firefox mozilla thunderbird abiword blender camwin...sotto poi c'è scritto open cd.....affianco a ognuna di queste c'è scritto install ...ma io non voglio mica installare queste applicazioni... :cry:

panta1978
20-11-2007, 17:48
uhm....sulla LIVE mi compaiono solo le installazioni di mozilla firefox mozilla thunderbird abiword blender camwin...sotto poi c'è scritto open cd.....affianco a ognuna di queste c'è scritto install ...ma io non voglio mica installare queste applicazioni... :cry:
OK, allora non hai fatto partire la LIVE. Se riavvii il PC, prova a non toccare nulla, dovrebbe riconoscerti il CD d'installazione... Se così non fosse, dacci le caratteristiche del tuo PC.

victor_1988
20-11-2007, 18:00
se riavvio parte normalmente windows ... cmq le caratteristiche sono:

Intel(R) Pentium(R) 4 3GHz
1 GB di Ram
Scheda Madre Asus P5 P800
....
non so se serve sapere altro...

francofait
20-11-2007, 20:01
Entra nel bios e metti il lettore come prima unità d' avvio.

victor_1988
20-11-2007, 21:02
ma l'ho già fatto....e ho già detto che mi da errore....

panta1978
20-11-2007, 21:26
ma l'ho già fatto....e ho già detto che mi da errore....
Che errore ti da?

mykol
20-11-2007, 21:27
"mi da errore" è troppo generico, non vuol dire nulla. Se vuoi che qualcuno ti aiuti, descrivi esattamente cosa succede, a che punto della procedura di avvio succede, qual'è esattamente il messaggio di errore (od i messaggi), ecc...

francofait
20-11-2007, 21:27
allora hai masterizzato mele il supporto.
Solito classico errore di masterizzare aprendo il file.iso?

Loading