Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    153

    Ricerca applicazioni linux

    ciao a tutti,
    dovrei fare una ricerca non molto dettagliata ma semplice e comprensibile sulle applicazioni di linux.
    Dovrei dire in che modo si possono installare i più comuni programmi che girano su linux, magari le differenza a livello di file esecutivi tra linux e windows.
    Mi chiedevo dove potrei cercare informazioni utili che mi aiutino in questa ricerca.
    grazie a tutti!

  2. #2

    Re: Ricerca applicazioni linux

    Originariamente inviato da trek
    ciao a tutti,
    dovrei fare una ricerca non molto dettagliata ma semplice e comprensibile sulle applicazioni di linux.
    Dovrei dire in che modo si possono installare i più comuni programmi che girano su linux, magari le differenza a livello di file esecutivi tra linux e windows.
    Mi chiedevo dove potrei cercare informazioni utili che mi aiutino in questa ricerca.
    grazie a tutti!
    Che distribuzioni usi?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    per installare:
    sudo apt-get install applicazione [invio]
    S [invio]


    per il resto:
    non so

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    le fonti possono essere i siti delle varie distribuzioni e quelli dei vari programmi, evidentemente.

    Non ho capito, però, se devi fare una ricerca a livello teorico (scuola, ad esempio) o se è una cosa pratica e qual'è il tuo livello di conoscenza di linux (che presumo basso o nullo, vista la domanda ...).

    Se ci fai sapere queste cose sarà più facile risponderti, per non rischiare di scrivere una bella pappardella di cose magari ovvie ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    153
    la ricerca è per scuola. Le versioni di cui vorrei sapere le cose sono ubuntu versione 10 e suse versione 10. Forse prima mi sono espresso male.
    Mi andrebbe bene anche sapere nozioni sulle applicazioni in generale o anche per esempio che differenza c'è tra un programma in win e uno in ambiente linux.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    differenze nei programmi non saprei a cosa ti riferisci, cambiano le librerie grafiche, e poi boh... dipende dal programma... cmq ubuntu è alla versione 7.10

  7. #7
    Originariamente inviato da trek
    la ricerca è per scuola. Le versioni di cui vorrei sapere le cose sono ubuntu versione 10 e suse versione 10. Forse prima mi sono espresso male.
    Mi andrebbe bene anche sapere nozioni sulle applicazioni in generale o anche per esempio che differenza c'è tra un programma in win e uno in ambiente linux.
    Ubuntu è alla versione 7.10 (convenzione di ubuntu: $anno.$mese).
    Suse alla 10.3, quindi ci può stare...

    Comunque tra Ubuntu e Suse c'è un abisso. La prima usa Synaptic come gestore dei pacchetti (formato .deb), la seconda yum mi pare (formato .rpm).

    Io mi concentrerei su UNA DELLE DUE. Io faccio il tifo per Ubuntu...

    A livello di semplicità di installazione, Ubuntu con Synaptic stende Windows. Possiamo anche raccontarti come fa, ma secondo me sono nozioni che si apprendono meglio sul campo. Per capire veramente, dovresti installare Ubuntu.

    Comunque per sommi capi: Synaptic è un "Gestore Pacchetti". Apri il programma e lui si collega ai "Repository" di Ubuntu (divisi in 4 categorie a seconda del tipo di software che contengono - Tali repo si chiamano Main, Restricted, Universe, Multiverse - Ricerca con Google per capire le differenze).
    In tali repo ci sono circa 20.000 pacchetti. È possibile fare una ricerca, organizzarli per categorie, selezionare i pacchetti da installare, persino salvare la configurazione dei file da installare (utilissimo per chi formatta spesso oppure deve gestire più macchine e non vuole perdere tempo ad installare manualmente N software per M volte come su Windows).

    Oltre al software "ufficiale" è possibile aggiungere repository "non ufficiali" per avere programmi extra (cosa da fare con un pò d'attenzione).

    A differenza di Windows dove esistono programmi "monolitici", il software in linux è usualmente pensato in pacchetti moduari. Vantaggio: possiamo installare solo quello che ci serve. Svantaggio: molti pacchetti hanno delle "dipendenze", ovvero per essere installati hanno come prerequisiti altri pacchetti. Se però usi Synaptic, la risoluzione delle dipendenze è automatica. Con altri metodi, invece, non è così.

    Questo è il modo più semplice per installare software su Ubuntu. Tale metodo però presuppone che qualcuno abbia già "pacchettizzato il software per Ubuntu (cosa vera nel 99% dei casi).
    Se così non è, è possibile "compilare il software da sorgenti". Operazione non difficilissima, ma richiede un minimo di pratica con la shell.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    153
    Grazie panta della tua risposta... ora ho una base "facile" da capire su cui cimentarmi!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi pare strano che devi fare una ricerca basata su di un confronto tra i programmi di win e quelli di linux.

    Alcuni sono identici (openoffice, firefox, mozilla, opera, the gimp, ecc...) ... altri sono diversi, ma fanno più o meno le stesse cose.

    Cosa è radicalmente diverso è il modo in cui sono fatti i due sistemi, come funzionano, come si gestiscono e si aggiornano i due sistemi, come si installano i programmi, ecc...

    Inoltre è completamente diversa la "filosofia" che è alla base di linux.

    Queste sono le reali differenze tra questi due S.O., non i programmi....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.