PDA

Visualizza la versione completa : Enologi, sommeliers, amanti del vino a me

Primula Rossa
20-11-2007, 23:33
Ordunque, veniamo ad una disquisizione.

Con il pesce si sa il vino che lo accompagna meglio Ŕ il bianco, lo sanno tutti, anche chi di vino ci capisce poco.

Per alcuni ci sono piatti di pesce che si possono accompagnare con il rosato, chess˛ un antipasto freddo, anche se per me Ŕ un pugno nello stomaco.

Ma mai dico mai sentirete qualcuno esperto o semiesperto consigliare un vino rosso.

Quasi mai appunto, se una sera a cena viene preparato un ottimo brodetto all'Anconetana (cercare su google se non sapete come si prepara) :D
io dico che ci sta bene anche un vino rosso, un pesce grasso, preparato con altrettanti grassi, il vino rosso rinfresca il palato, ammorbidendo i grassi.

Ai posteri l'ardua sentenza si direbbe, ma io voglio premunirmi, e questo forum pullula di esperti in molte materie.

Che ne pensate dell'accostamento pesce, vino rosso? Ovviamente in questo particolare caso.

uroboro
20-11-2007, 23:34
non Ŕ vero che mai si sentirÓ consigliarlo con il pesce.
ma a me fa schifo.

taddeus
20-11-2007, 23:35
Col pesce 'grasso' preaparato in maniera 'saporita' sta certo bene un rosso giovane e fresco, di poca struttura.

Primula Rossa
20-11-2007, 23:36
Originariamente inviato da taddeus
Col pesce 'grasso' preaparato in maniera 'saporita' sta certo bene un rosso giovane e fresco, di poca struttura.
Comincio a pensare che sei veramente mio cugino :D

Uanne
20-11-2007, 23:43
da neofita il bianco non ce lo vedo proprio

geppo80
21-11-2007, 00:00
il rosso col pesce non Ŕ vero che ci sta male. Dipende dal rosso e dipende dal pesce. Il pesce rosso.

Gren
21-11-2007, 00:02
Amarone, spigola e andate a cag**e tutti. :D

geppo80
21-11-2007, 00:50
lo so vi ho spiazzato tutti :madai!?:

NyXo
21-11-2007, 00:53
Originariamente inviato da geppo80
lo so vi ho spiazzato tutti :madai!?:

veramente ci stiamo organizzando in pvt per venirti a prendere sotto casa :mame:

dwarf78
21-11-2007, 01:05
Originariamente inviato da Primula Rossa
Ordunque, veniamo ad una disquisizione.

Con il pesce si sa il vino che lo accompagna meglio Ŕ il bianco, lo sanno tutti, anche chi di vino ci capisce poco.

Per alcuni ci sono piatti di pesce che si possono accompagnare con il rosato, chess˛ un antipasto freddo, anche se per me Ŕ un pugno nello stomaco.

Ma mai dico mai sentirete qualcuno esperto o semiesperto consigliare un vino rosso.

Quasi mai appunto, se una sera a cena viene preparato un ottimo brodetto all'Anconetana (cercare su google se non sapete come si prepara) :D
io dico che ci sta bene anche un vino rosso, un pesce grasso, preparato con altrettanti grassi, il vino rosso rinfresca il palato, ammorbidendo i grassi.

Ai posteri l'ardua sentenza si direbbe, ma io voglio premunirmi, e questo forum pullula di esperti in molte materie.

Che ne pensate dell'accostamento pesce, vino rosso? Ovviamente in questo particolare caso.

un rosso no troppo tannico va bene: un Pinot Nero (californiano non sarebbe male) oppure sul francese quelli della provincia di Beaujolais (burgundy per capirsi)

Loading