PDA

Visualizza la versione completa : Legge elettroale, bipolarismo etc etc

Sergiao
21-11-2007, 08:09
Io non ci capisco una fava.
Ma mi spiegate cosa sta per succedere?
Berlusconi vuole il sistema tedesco, qual'è il sistema tedesco? E perché lui lo vorrebbe? Perché fini dice "proporzionale, ma bipolare"? Ma adesso come si chiama il sistema che c'è? Maggioritario?
Kiss
Confuso '81

wsim
21-11-2007, 08:54
Originariamente inviato da Sergiao
Berlusconi vuole il sistema tedesco, qual'è il sistema tedesco? E perché lui lo vorrebbe? Perché fini dice "proporzionale, ma bipolare"? Ma adesso come si chiama il sistema che c'è? Maggioritario?
Kiss
Confuso '81

Semplicemente: Berlusconi ha perso, non ha nemmeno più la fiducia degli alleati e sta tentando l'ultima carta, quella del grande inciucio.

discovery
21-11-2007, 08:58
Originariamente inviato da wsim
Semplicemente: Berlusconi ha perso, non ha nemmeno più la fiducia degli alleati e sta tentando l'ultima carta, quella del grande inciucio.

un'altra bicamerale? :oVVoVe:

mi auguro che Walter abbia imparato dalle caxxate di d'Alema....

vificunero
21-11-2007, 08:59
Kiss
Confuso '81

Il sistema tedesco è un proporzionale puro con collegio uninominale e soglia di sbarramento al 5%. In realtà è un po' più complicato.
Quello di oggi in Italia è un sistema proporzionale puro, senza collegi uninominali (a parte valle d'Aosta per camera deputati e valle d'Aosta Trentino/SudTirol per senato che hanno il maggioritario), con premio di maggioranza e soglia di sbarramento per coalizioni.

aedo
21-11-2007, 09:00
anche io sono per il sistema tedesco: tutti in fonderia a Rostok.

Sergiao
21-11-2007, 09:46
Originariamente inviato da vificunero
Il sistema tedesco è un proporzionale puro con collegio uninominale e soglia di sbarramento al 5%. In realtà è un po' più complicato.
Quello di oggi in Italia è un sistema proporzionale puro, senza collegi uninominali (a parte valle d'Aosta per camera deputati e valle d'Aosta Trentino/SudTirol per senato che hanno il maggioritario), con premio di maggioranza e soglia di sbarramento per coalizioni. Io però non ci capisco molto da quello che hai detto :zizi:

dokk
21-11-2007, 10:13
Originariamente inviato da aedo
anche io sono per il sistema tedesco: tutti in fonderia a Rostok.
:quote:

dokk
21-11-2007, 10:37
Comunque, praticamente: a Berlusconi conviene cambiare la legge elettorale, ma non può contare, ovviamente, sul sostegno dei suoi attuali "alleati". Per cui sta iniziando a circuire quelli del PD, i pochi altri che hanno convenienza nel cambio della legge. Ovviamente questi ultimi sanno che se ci provano adesso, perdono i loro alleati (e, questo lo credo io, pure le prossime elezioni).

sürfer
21-11-2007, 10:39
Kiss
Confuso '81

stanotte ho sognato che eri handicappato

sürfer
21-11-2007, 10:43

Berlusconi vuole il sistema tedesco, qual'è il sistema tedesco?

E perché lui lo vorrebbe?

Perché fini dice "proporzionale, ma bipolare"?

Ma adesso come si chiama il sistema che c'è?

Maggioritario?
Kiss
Confuso '81

ok

è un po' complicato...

e perchè no?

non ha niente a che fare coi disturbi psicotici

mah...

si fa per dire

Loading