PDA

Visualizza la versione completa : Xfce4 con composite su Debian

Kamui
21-11-2007, 11:44
Ciao, ho la Debbie con Xfce 4.4.1 e da xorg.conf ho attivato le estensioni composite, ma lo stesso non ho il compositor e le trasparenze (vedi ad esempio screenshot qui (http://www.xfce.org/images/about/screenshots/4.4-2.png)). Per averle devo per forza installare Xfce con l'installer scaricabile del sito? Sono abituato a scaricare e installare tutto e solo con apt perciò potendo preferirei evitare :mame: ma siccome devo reinstallare da zero Sid su un altro PC mi farebbe comodo saperlo, grazie :zizi:

GunMan
21-11-2007, 13:56
molto probabilmente gli effetti devono essere semplicemente attivati.

menu xfce ---> impostazioni ---> gestore delle impostazioni ---> window manager tweaks

:ciauz:

Kamui
21-11-2007, 19:06
Non ho la tab compositor :nonono: Tu sì?

GunMan
21-11-2007, 19:30
Originariamente inviato da Kamui
Non ho la tab compositor :nonono: Tu sì?

si e non ricompilato nulla, installato tutto da aptitude.

evidentemente ci deve essere qualche altro problema, il resto delle impostazioni di xorg sono corrette, il direct rendering della scheda è attivo?

GreyFox86
22-11-2007, 00:07
Perchè compaia la scheda composite nelle configurazioni di xfce lo si deve abilitare in /etc/X11/xorg.conf, tipicamente se manca la scheda vuol dire che non è attivo. Per abilitarlo, bisogna avere il rendering 3D attivo.

Kamui
22-11-2007, 19:44
Perfetto grazie funziona :)

Direct Rendering + Composite in xorg.conf + Attivazione dalle impostazioni di xfce

Una di queste mi veniva sempre a mancare :zizi:

GreyFox86
22-11-2007, 20:00
Prego :)

Kamui
24-11-2007, 15:44
Ahem, col composite attivo non riesco a vedere i video :stordita: è un problema noto e risolvibile? non ho trovato nulla a una prima ricerca :master:

GunMan
24-11-2007, 15:48
Originariamente inviato da Kamui
Ahem, col composite attivo non riesco a vedere i video :stordita: è un problema noto e risolvibile? non ho trovato nulla a una prima ricerca :master:

non riesci a vederli a schermo intero o in generale?

che lettore usi?

GreyFox86
24-11-2007, 16:43
Abilita come uscita video la OpenGL, ad esempio in VLC vai nelle preferenze, video, modulu d'uscita (mostra opzioni avanzate), modulo d'uscita video. Dovrebbero andare bene sia X11 che OpenGL. In genere questo aggiusta.

Loading