Salve a tutti,
ho un problemino...come si fa a popolare una casella combinata da un db access? ovviamente in asp...premetto che uso il frontpage come editor.
grazie.
Salve a tutti,
ho un problemino...come si fa a popolare una casella combinata da un db access? ovviamente in asp...premetto che uso il frontpage come editor.
grazie.
ciao ,
ho anch'io lo stesso problema...
dovrei creare un sito tipo:
www.esseviimmobili.it
;-)
ragazzi, nessuno puo' aiutarmi?
Cosa intendi per combinata?
ciao mems,
ho una pagina resi.asp
dovrei popolare una casella combinata in frontpage...ovvero prendere i dati dal db
codice:<form> <% set conn = server.createObject("ADODB.Connection") conn.open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=" & server.mapPath("\db\db.mdb") sql = "SELECT * FROM tabella1" set rs = conn.execute(sql) if not rs.eof then %> <select name="nome"> <option value="">seleziona</option> <% do until rs.eof %> <option value="<%=rs("campoID")%>"><%=rs("campoNome")%></option> <% rs.moveNext loop %> </select> <% end if rs.close set rs = nothing conn.close set conn = nothing %> <input type="submit" value="invia" /> </form>
ti ringrazio MEMS...scusami del ritardo..ma ho avuto problemi con la linea adsl
grazie davvero...grazie a tutti.
Ho utilizzato lo stesso codice per creare un modulo in cui due campi sono da compilare, mentre uno va selezionato tra quelli in elenco, tuttavia nel database, mentre i primi vengono inseriti normalmente, l'ultimo resta vuoto rendendo quindi la selezione inutile e fine a se stessa; suppongo si debba sistemare il codice della pagina che si occupa di inviare i dati al database e forse anche il tipo di campo del database che è numerico in quanto oggetto di una relazione con un'altra tabella. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
il database access è così composto :
Clienti:
IDCliente
Cognome e Nome
Indirizzo
Appuntamenti:
IDAppunt
Data Appunt
Descrizione
IDCliente
il codice che ho attualmente per l'invio al database è :
<%
a=request.form("Data Appunt")
b=request.form("Descrizione")
c=request.form("IDCliente")
set OBJdbConnection=Server.CreateObject("ADODB.Connect ion")
OBJdbConnection.Open("Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = d:\inetpub\webs\......\fpdb\.mdb")
Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset")
rs.Open "Appuntamenti",OBJdbConnection,3,3
rs.AddNew
rs("Data Appunt")=a
rs("Descrizione")=b
rs("IDCliente")=c
rs.update
rs.Close
OBJdbConnection.Close
%>
Mentre per la compilazione del modulo è :
<form method="POST" action="Inserimento_Appuntamenti.asp">
Data<input type="text" name="Data Appunt" size="20">
</p>Descrizione<input type="text" name="Descrizione" size="100">
</p>
Cliente
<%Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
objConn.Open("Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = d:\inetpub\webs\....\fpdb\.mdb")
Set objRs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
set objRs = objConn.Execute("SELECT [Cognome e Nome],Indirizzo from Anag_Clienti ORDER BY [Cognome e Nome]")
if not objRs.eof then
%>
<select name="IDCliente">
<option value="">seleziona</option>
<%
do until objRs.eof
%>
<option value="<%=objRs("Cognome e Nome")%>"><%=objRs("Cognome e Nome")%></option>
<%
objRs.moveNext
loop
%>
</select>
<%
end if
objRs.close
set objRs = nothing
objConn.close
set objConn = nothing
%>
</p>
<input type="submit" value="Invia" name="x"></p>
</form>
Scusate se rinnovo la richiesta di aiuto, ma ancora non ho trovato alcuna soluzione.