PDA

Visualizza la versione completa : Mettere Linux e windows xp

Saimon87
21-11-2007, 14:19
Ciao a tutti ho come software principale windows xp e vorrei usare anche linux posso metterli entrambi?se si cosa si deve fare?aiutatemi ciao

raistlin76
21-11-2007, 14:23
Lo puoi fare senza problemi, per il come esiste la funzione ricerca del forum, di thread che chiedono come fare il dual-boot ce ne sono a bizzeffe.

panta1978
21-11-2007, 14:24
Originariamente inviato da Saimon87
Ciao a tutti ho come software principale windows xp e vorrei usare anche linux posso metterli entrambi?se si cosa si deve fare?aiutatemi ciao

Certo che si può. Direi che tutte le versioni di Linux ti forniscano questa possibilità.

Di solito è molto semplice, inserisci il CD della distribuzione Linux che hai scelto (per i principianti usualmente conviene dirigersi su SuSe, Mandriva o Ubuntu), riavvii il PC e, nella procedura di installazione ad un certo punto ti verrà chiesto se vuoi formattare la partizione Windows oppure se vuoi dividere l'Hard Disk in due parti.

Prima di fare quest'operazione, però, un bel backup di sicurezza per evitare perdite di dati va fatto.

Saimon87
21-11-2007, 14:25
Come si fà il backup di sistema?risp grazie ciao

gsflash
21-11-2007, 14:26
guarda su http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1182547

se hai già installato win xp nella partizione 100%, fai il defrag e poi ridimensiona la partizione di win xp lasciando 21 gb di partizione vuoto. (20gb di / e 1 gb di linux swap)
Buona fortuna

gsflash
21-11-2007, 14:27
Originariamente inviato da Saimon87
Come si fà il backup di sistema?risp grazie ciao

si può scaricare il programma di backup cercando in google ;)

panta1978
21-11-2007, 14:36
Originariamente inviato da gsflash
si può scaricare il programma di backup cercando in google ;)
Oppure selezioni tutte le cartelle ed i file che ti interessano e COPIAINCOLLI su un disco esterno.
Poi esporti (se ti servono) i preferiti del browser, i messaggi di posta e tutto quanto vuoi salvare.

Un bel respiro, tanta calma, nessuna fretta, pensaci bene se hai salvato tutto e poi impinguinati.

Buona fortuna, facci sapere come va!

gsflash
21-11-2007, 14:56
Originariamente inviato da panta1978
Oppure selezioni tutte le cartelle ed i file che ti interessano e COPIAINCOLLI su un disco esterno.
Poi esporti (se ti servono) i preferiti del browser, i messaggi di posta e tutto quanto vuoi salvare.

Un bel respiro, tanta calma, nessuna fretta, pensaci bene se hai salvato tutto e poi impinguinati.

Buona fortuna, facci sapere come va!

va bene anche questo. va bene anche prendere la cartella dell'utente nel DocumentAndSettings. perchè lì provengono impostazioni locali, preferiti, documenti, desktop. ecc.

NetMassimo
21-11-2007, 15:33
Oltre a quel che ti hanno suggerito ti consiglio una precauzione: magari vuoi installare Linux su un PC dove c'è già Windows e quindi non ci sono problemai ma se vuoi installare entrambi mi raccomando di installare Linux per ultimo perché altrimenti Windows cerca di piallare le partizioni Linux e comunque elimina il boot manager di Linux mentre quest'ultimo si installa tenendo conto della presenza di Windows e inserendo la possibilità di farlo partire dal suo boot manager.

geppo80
21-11-2007, 16:11
io invece entro per consigliare le distro:

tanti diranno ubuntu oppure opensuse.. io dico pclinuxos 2007, semplice, veloce e funzionalissima.

Loading