Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    4,826

    [c++ e linux]ide c++

    Ciao.
    Non so se devo postare in questo forum , chiedo scusa se sbaglio.
    Vorrei iniziare a programmare in c++ su linux,esiste un qualche ide per il pinguino?
    Ho sentito parlare di gnome e kde , cosa sono?
    grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Gnome e KDE sono dei "dekstop manager".
    Da quel che mi sembra di capire sei alle primissime armi per cui ti consiglierei di iniziare utilizzando un semplice editor ed un compilatore a linea di comando.
    Se vuoi un ambiente di sviluppo "evoluto" (Che andra' a "nasconderti" non pochi dettagli...) per linux direi di cominciare con dev-c++.

  3. #3
    io ho iniziato con anjuta e mi trovo benissimo... cmq quel programma che dici te compila anche?? o bisogna usare il terminale??
    Non esiste grande genio senza una dose di Follia!! ;o)

  4. #4
    per linux direi di cominciare con dev-c++.
    Da dove si scarica la versione per Linux di Dev-C++?

    Dev-C++ è stato un ottimo IDE didattico per Windows, ma non viene aggiornato da un paio d'anni quindi conserva intatti tutti i suoi bug e le sue limitazioni.

    Se non si vuole compilare da linea di comando conviene installare uno dei seguenti IDE:

    Anjuta

    KDevelop

    Eclipse + CDT
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  5. #5
    Originariamente inviato da Ed_Bunker
    Da quel che mi sembra di capire sei alle primissime armi per cui ti consiglierei di iniziare utilizzando un semplice editor ed un compilatore a linea di comando.
    Una piccola precisazione. E' esattamente il contrario: quando sei alle prime armi cominci con un IDE (tipo quelli già accennati) e quando diventi pratico puoi optare di usare editor professionali (vim/emacs) e compilatore a linea di comando.

  6. #6
    geany, leggero e pratico.

  7. #7
    Originariamente inviato da ntd
    Una piccola precisazione. E' esattamente il contrario: quando sei alle prime armi cominci con un IDE (tipo quelli già accennati) e quando diventi pratico puoi optare di usare editor professionali (vim/emacs) e compilatore a linea di comando.
    Io la penso esattamente al contrario...
    Una persona poco esperta basta che crea un file .c con un semplice editor, impara quei due comandi in croce per complilarlo ed eseguirlo da terminale e può velocemente arrivare a sapere se il proprio codice è buono.
    Gli IDE complessi prendendo come esempio KDevelop ha il 90 % delle funzioni che lui non sa usare (e che forse non gli servono) e nella compilazione genera 1 montagna di file per applicazioni più complesse e nel suo caso totalmente inutili.
    La curiosità è la fonte della conoscenza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.