Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Renyp

News ticker in Flash + Asp

Ciao a tutti, ho bisogno proprio di questo, realizzare un ticker per delle news scorrevoli, cliccabili (al clic apro una pagina asp con la notizia intera), ed aggiornabili dinamicamente. L'swf non riceverà moltissimi dati: pur se presenti nel db molte news, si preleveranno ovviamente solo le 6/7 più recenti con una query.

E pensavo di realizzare il tutto con quello che conosco, un po' di flash, un po' di asp (con db access). Solo che, a parte pochissimi tutorial (peraltro non tutti molto esaustivi..), non si trova granchè, quindi avrei bisogno di qualche suggerimento o link da studiare per poi passare all'azione...
    Le classiche ricerche su google o in questo forum già le ho fatte, senza risultati soddisfacenti.

Avevo pensato che l'swf potesse automaticamente leggere i contenuti dal db, ma molti esempi e discussioni in cui mi sono imbattuto parlano invece di file xml (o txt) su cui scrivere (in asp?) e prelevare (dall'swf..) i dati.
    Voi cosa mi consigliate? Non conosco molto xml, preferirei non ci fosse questo passaggio intermedio ma non so se è possibile.

Spero di non esser stato troppo confuso, ma non saprei da dove cominciare..

Non sono ancora messo alle strette con le consegne, quindi ancora un po' di tempo per ragionarci su ce l'ho, se mi date degli spunti utili..

Grazie mille in anticipo!

se conosci un pò di asp la cosa nn è difficilissima..ti dico x grosse linee

i dati dal db access nn le puoi prelevare direttamente con flash ma puoi usare asp x farlo tranquillamente con una query che ti estrae le ultime news

presi i dati dal db con asp ...hai diverse possibilità su come formattare gli stessi
    o nel modo classico

var1=bla&var2=bla&var3=bla&.....varn=bla&

oppure come un file xml...

poi in flash leggi la pag asp che avrà come output ...con un response.write

una delle due soluzioni
    x la prima usi un loadvatrs x leggere i dati
    x la seconda la classe che si occupa di leggere xml

una volta letti i dati
    ti crei i clip dove inserirai le news...ed a proposito se fai una ricerca nella sezione as con la parola news trovi tanti script già fatti....

e poi mi sa che nella sezione movie del sito flashmx ci sia proprio un es di news lette da un db access che puoi scaricare e vedere...

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ciao crescenzo, grazie mille!
    Mi sono preso un po' di tempo per documentarmi, almeno sui tuoi primi suggerimenti..
    Comunque mi serviva molto avere una scaletta più dettagliata dei passi da fare per realizzare un ticker, sto imparando a usare un po' di codice asp e di flash e riuscivo solo a intuire cosa fare...

Per prima cosa mi devo occupare di passare i valori, e qui ho già qualche dubbio.
    1) Il modo classico - che ovviamente non conosco - prevede l'uso di variabili in una querystring da accodare all'url dell'swf?
    Mi spiego meglio usando il codice che userei nell'html:

Codice PHP:
    ....
    <
    param name=movie value="movie.swf?var1=<%= Rs("xx") %>&var2=<%= Rs("yy") %>">
    ....
    <
    embed src="movie.swf?var1=<%= Rs("xx") %>&var2=<%= Rs("yy") %>"
    .... 
    In questo caso, nella mia pagina .asp (dove è inserito l'swf) dovrò semplicemente ricavare con sql i valori da db, senza stampare a video nulla con un response.write...o no?

2) A parte questo modo classico e l'xml, con LoadVars non posso caricare direttamente una pagina .asp?
    Così:

Codice PHP:
    ...
    dati = new LoadVars(); 
    ...
    dati.load("test.asp");
    ... 
    E in questo caso dovrei usare nell'asp dei response.write del tipo:

Codice PHP:
    <%
    response.write("nome=Mario Rossi")
    %> 
    P.s: in ogni caso, per l'utente finale l'uso di un semplice .txt esterno per i valori velocizzerebbe la visualizzazione dell'swf (e quindi della pagina)?

Inizio da questo...

forse nn sono stato molto chiaro
    la tua pag asp produrrà un output del tipo

var1=bla&var2=bla&var3=bla&.....varn=bla&

con un semplice response.write come hai detto
    poi ti carichi la stessa con la classe loadvars()

è esattamente come hai detto nel secondo caso..
    il primo caso lascialo stare a te nn serve o meglio è + efficiente il secondo metodo...specialemente se le variabili sono tante

inizia col leggere le variabili da asp...

ma hai letto anche quello che ti scritto...?

>nella sezione movie del sito flashmx ci sia proprio un es di news lette da un db access con asp e flash che puoi scaricare e vedere...

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ti sei spiegato benissimo, ho controllato bene e funge!

I dati arrivano e vengono anche inviati correttamente - - ad una pagina asp tramite pulsanti (le caselle di testo dinamico convertite in simbolo pulsante) tramite il codice:
    Codice PHP:
    on (release) {

getURL("news.asp?ID=" +ID3"_blank""POST");

E la pagina asp, miracolosamente, risponde alla grande!
    Quindi già per questo sono contento e grato...

Adesso l'unico problema è forse grafico.
    Le caselle di testo sono inserite in un mc che si sposta dal basso all'alto con una semplice interpolazione. Se maschero l'interpolazione del mc, però, in modo tale che non copra, passandoci sopra, la grafica del ticker, non vedo più nulla, anche se comunque il cursore percepisce ancora la presenza dei pulsanti, che rimangono funzionanti.
    Come mai?

grazie ancora!!

cioè nn si vedono i testi dici??

allora prova a incorporare i caratteri...se sono mascherati..

ps sempre se ho ben capito

Si, in pratica le caselle di testo dinamico (nelle varie uso Century Gothic con due colori, due dimensioni, tre stili) sono inserite in questo mc animato e mascherato.

Ho provato ad incorporare il testo (come mi hai suggerito) creando un "nuovo carattere" dal pannello libreria. Ma inizialmente non fungeva...

Ho cercato sul forum, in effetti non conosco bene l'argomento - non ne ho mai avuto granchè bisogno - ed ho trovato discussioni utili qui , qui e qui.

Dopo aver controllato (e corretto :rollo: ) che le caselle di testo dinamico non fossero selezionabili, ho incorporato un carattere dal pannello proprietà e adesso quello funziona!

Tuttavia, mi sono reso conto che, perchè si vedano tutte le news in scorrimento, devo incorporare i caratteri di tutte le caselle di testo, e l'swf si ingrassa, ovviamente...cosa che non mi va bene..

Allora mi chiedevo: sto sbagliando qualcosa o è normale che debba necessariamente pesare così tanto? A questo punto (azzardo, non c'ho mai provato) si potrebbe risolvere qualcosa utilizzando css esterni (o interni)?
    Chessò, incorporare un carattere (il mio Century) e gestirlo coi css...? :berto:

P.s.: Lo so, la discussione sta degenerando ma capisci che sono argomenti nuovi e forse tendo a spaziare troppo..comunque alla fine allegherò - in qualche modo - il tutto in un file zippato, se potesse servire a qualcuno una versione molto ingenua e semplice di un ticker

>Tuttavia, mi sono reso conto che, perchè si vedano tutte le news in scorrimento, devo incorporare i caratteri di tutte le caselle di testo, e l'swf si ingrassa, ovviamente...cosa che non mi va bene..

beh xchè queste news dove le fai vedere...in genere si usa un solo clip e si duplica e quindi basta incorporare i testi in un solo clip ...oppure si usa un clip dalla libreria attaccandolo sullo stage ma come prima anche qui basta incorporare i caratteri delle caselle di testo dell'unico clip..

o forse nn ho capito

Permessi di invio