ciao raga :master:
come fare per sommare i valori presenti nella cella (es. L16 del foglio di lavoro 1) di diversi file (.xls) ... so che esiste una funzione (credo getvalue) ma nn ne sono sicuro! Qualche dritta???
ciao raga :master:
come fare per sommare i valori presenti nella cella (es. L16 del foglio di lavoro 1) di diversi file (.xls) ... so che esiste una funzione (credo getvalue) ma nn ne sono sicuro! Qualche dritta???
non impazzire dietro il sistema! Sfruttalo!
upperonzolo![]()
da quel che ne so io, mi sa che ti tocca fare a manazza, almeno per l'impostazione iniziale del foglio di appoggio dei dati...
Apri il foglio di destino, e quelli d'origine, e nel foglio di destino imposti la formula "a mano"....
tramite macro VBA si fa, ma dipende da quanti sono i files di origine, se ti conviene oppure no in termini di tempo...
ciao
L.
AZZ....Originariamente inviato da luck
da quel che ne so io, mi sa che ti tocca fare a manazza, almeno per l'impostazione iniziale del foglio di appoggio dei dati...
Apri il foglio di destino, e quelli d'origine, e nel foglio di destino imposti la formula "a mano"....
tramite macro VBA si fa, ma dipende da quanti sono i files di origine, se ti conviene oppure no in termini di tempo...
ciao
L.![]()
NEL 2007 dovrei fare qualcosa a mano??? :berto:noooo, non è possibile! x la macro VBA credo centri con la funzione GETVALUE ma documentandomi nn ci ho capito na mazza... i file sono circa una 20ina ma tutti identici come struttura, con nomi sequenziali e nella stessa cartella (ad esempio le celle da sommare anno anche lo stesso riferimento L16)
dai raga non posso regredire ed usare le mani...esiste sicuramente una funzioncina![]()
mi sa che a quest'ora l'avevi già fatto...
Apri un foglio nuovo, nella colonna A, a partire da A1, in ogni riga scrivi il percorso di ogni file (se sono 20 file occuperai 20 righe, ok)
Apri il VB Editor e incolla questa macro
Modifica le variabili:codice:Sub EstraiValori() NomeFoglio = "RIEPILOGO" NumeroFiles = 20 cella = "$B$4" For t = 1 To NumeroFiles nomefile = ActiveSheet.Cells(t, 1) Sheets("Foglio1").Cells(t, 2).Formula = "=" & "'[" & nomefile & "]" & NomeFoglio & "'!" & cella Next t End Sub
NomeFoglio -> il nome del foglio di lavoro in cui sono posizionati i valori nei files di origine
NumeroFiles -> il numero di files di origine, ovvero le righe occupate
Cella -> la cella di origine (L16, inseriscila con i blocchi $, quindi $L$16)
Lanciala e la macro ti estrae i valori in colonna B
aggiorna i collegamenti e… sotto puoi fare la somma
ciao!
OOOH luck....MITICO ! !![]()
ok tutto a posto, solo una cosa però....se il file nn c'è (purtroppo può capitare) nella cella mi da ovviamente #RIF!...come fare a dire all'amico excel che quando è tale il valore deve scrivermi qualcosa (tipo "domenica") oppure non scrivere nulla?!!?!? :master:
fai così:
la colonna che hai creato coni collegamenti ai filez esterni diventa una colonna di origine o di appoggio per un'altra colonna (la "D", nell'immagine) con una funzione che gestisca opportunamente l'errore:
prova a leggere anche qua, per annullare i valore di errore:
http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1189545
ciaoooo
bene luck, ho imparato una gran cosa grazie a te...
è anche possibile gestire l'assenza del file in modo che all'attivazione della macro non mi si apra la finestra di Excel (tipo "apri file") che non avendo trovato il file mi chiede dove sia!?!!? sarebeb utile per eliminare il fastidio di dover cliccare su annulla (dato che il file nn esiste realmente!)
uhhh, quindi passare notti insonni ad imprecare davanti all'excel e a sbattere la testa contro il muro per i passato è servito a qualcosa... oltre che al mio padrone, ovvioOriginariamente inviato da beppenet
bene luck, ho imparato una gran cosa grazie a te......
personalmente considero i collegamenti esterni delle "brutte bestie" e li uso solo se necessario, quella finestrina la puoi considerare un beghetta "a fin di bene"...è anche possibile gestire l'assenza del file in modo che all'attivazione della macro non mi si apra la finestra di Excel (tipo "apri file") che non avendo trovato il file mi chiede dove sia!?!!? sarebeb utile per eliminare il fastidio di dover cliccare su annulla (dato che il file nn esiste realmente!)
in ogni caso, se proprio non la sopporti, aggiungi nella tua macro, in testa al codice questa riga:
serve a non interrompere l'esecuzione dello script con qualsiasi box di messaggiocodice:Application.DisplayAlerts = False
ciaooooooooooooooo
luck scusami ancora, vorrei capire meglio lo script ke mi hai indicato;
soprattutto vorrei arrivare anche a riempire le cella di una colonna con i valori di una colonna di un altro file esterno....
:master: io programmo in ASP quindi la sintassi è abbastanza chiara, solo che nn ho mai applicato nulla all'Excel!!
![]()